tagliando Matiz 1.0

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pupi1973
     
    .

    User deleted


    Ben ritrovati a tutti.
    Ho un quesito da porvi. Prima della scorsa estate ho acquistato una Matiz 1.0- Chevrolet del 2006. Aveva pochi km (meno di 24.000 perché la moglie del proprietario non guidava...). Ora ne ha poco più di 26.000.
    Il precedente proprietario aveva fatto un tagliando se non ricordo male verso il 2010.
    Ora voglio fargli una bella manutenzione. Mi aiutate a trovare i pezzi?
    Vorrei cambiare olio, filtro olio, filtro aria e benzina. E sostituire le pasticche anteriori dei freni ed il liquido freni. La frenata infatti si sente che non è efficiente perché le pasticche sono crtistallizzate (la macchina stava molto tempo ferma parcheggiata al sole).
    Avrei bisogno di consigli su cosa acquistare (vorrei prendere i pezzi e farli sostituire dal meccanico) ed ogni altro consiglio per fare le cose fatte bene.
    Infine la cinghia di distribuzione quando andrebbe fatta? Posso aspettare ancora vero??? Ho letto in questo forum di qualcuno che diceva che va fatta dopo 4 anni :( mi sembra presto! Non dite?
    Ho esperienza di altre macchine (le mie) soprattutto diesel! Sono circa 20 anni che non ho tra le mani un 1.0 benzina (la vecchia Uno Bianca)!
     
    .
  2. DAnix
     
    .

    User deleted


    fai prima ad andare presso un ricambista
    io ti consiglio vivamente (oltre quello che hai gia elencato):

    olio esclusivamente EXTRAsintetico
    regolazione punterie
    filtro aria abitacolo
    ciclo di pulizia con pulitore STP per impianti di alimentazione (questo e non il piccolo che non serve a nulla: http://www.accessoriperautoemoto.com/14243...lac-500-ml-.jpg [ovviamente prendi quello per benzina :D ]con un flacone ci fai due pieni)

    e di cambiare, se non gia fatto, la cinghia di distribuzione
    (che andrebbe cambiata ogni 60.000 km circa)
    se si rompe quella, puoi buttare il motore.
    almeno per la cinghia, cercala come ricambio originale e se non hai dimestichezza, falla cambiare da un meccanico, perche se non ricordo male va aliineata al gioco dei bilanceri

    sarebbe utile possedere il libretto di manutenzione (quello blu) dove sono annotati tutti gli interventi effettuati
     
    .
  3. pupi1973
     
    .

    User deleted


    Grazie per le indicazioni.
    Il libretto ce l'ho e l'ultima manutenzione fatta risale ormai a circa 4 anni fa ma in questi 4 anni avrà percorso 10.000km.
    Oltre al cambio olio e filtri, come anticipato volevo fare le pasticche anteriori...sono sicuramente cristallizzate e magari anche il liquido freni. Per questo ho un dubbio, sul libretto c'è scritto DOT 3 o DOT 4....come faccio a sapere quale monta? Posso metterne indifferentemente uno o l'altro?
    Per l'STP ok.
    Per la cinghia di distribuzione, che assolutamente farei fare dal meccanico, secondo te è assolutamente necessaria?
    Grazie
     
    .
  4. pupi1973
     
    .

    User deleted


    sperando che qualcuno possa darmi altre risposte, mi autoquoto per dire che sul tappo della vaschetta del liquido dei freni c'è scritto DOT 3....e quindi dovrei mettere quello.
     
    .
  5. maurinh080
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    Intervengo, anche non sono un esperto, sul tema cinghia di distribuzione.

    Da quello che ho capito, essendo anche io arrivato al limite o quasi per il cambio, dopo 6 anni è straconsigliato, al di là del chilometraggio.

    Come altri hanno fatto prima di me in altri post, renditi conto di cosa rischi con il riferimento sotto:

    https://matizclub.forumfree.it/?t=53314870

    Io quest'anno sono al sesto, ma ho fatto solo 46000 km, ma dopo averlo letto e visto alcune dritte sul forum mi sono tolto ogni dubbio sull'effettiva necessita. Mi sembra un rischio troppo grosso a fronte di una spesa non impossibile. Anche se capisco che rode ... e come !!!

    ciao, mauro
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Adriatic Company

    Group
    Matiz M100
    Posts
    1,165
    Location
    Cesena (FC)

    Status
    Offline
    D'altra parte la cinghia è di plastica e il fattore tempo incide sulla sua elasticità anche se poco utilizzata. La raccomandazione del costruttore, giustificata, è di sostituirla ogni 90.000 km / 6 anni. Nella Spark invece, spero di non sbagliarmi, la trasmissione è a catena, quindi la raccomandazione è di sostituirla ogni 240.000 km / 10 anni.
     
    .
  7. pupi1973
     
    .

    User deleted


    infatti alla fine l'ho sostituita (30euro il pezzo). Il meccanico che me l'ha cambiata ha detto che alla fine ho fatto bene, incominciava ad essere un po' cotta....si vedevano i segni della parte dentata!
     
    .
6 replies since 18/2/2014, 16:24   531 views
  Share  
.