43mila km (4 anni di vita) e salta cinghia distribuzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RaceMan
     
    .

    User deleted


    Buonagiornata a tutti i frequentatori del forum.

    premetto che sono cliente Daewoo/Chevrolet dal 2003 ed ho acquistato 2 Matiz, la prima era una 800 benzina e la seconda una 1000 con gpl.

    La prima Matiz non ha avuto alcun inconveniente tecnico/meccanico grave se non un richiamo ufficiale per la sostituzione del cavo tirante della frizione.

    La seconda, invece, ritirata durante una giornata piovosa e solo dopo un ora di marcia i fari anteriori presentavano una densa condensa all'interno.

    Portata immediatamente indietro, presso l'officina di Genova del Concessionario De Martino riconobbero il problema e fu risolto dopo alcuni giorni (i fari non sono stati sostituiti, che avevo preventivamente segnato con un pennarello indelebile).

    Dopo un mese di utilizzo i primi falsi avvisi della mitica spia check di color arancio (che comunica mille cose, oltre a probabili malfunzionamenti anche falsi positivi per obbligare ad un controllo in officina, confidenza di un dipendente), ovviamente dopo aver portato la vettura in officina la stessa mi veniva riconsegnata con la diagnosi di "un falso contatto" e la spia check finalmente spenta ... spenta si, ma solo per un mese ... quando decido di portarla in officina la spia si spegne, quindi non la porto e l'iconcina arancione non da più segnalazioni per parecchi mesi.

    Ero felicissimo di godermi la mia matiz per le sue qualità cittadine, risparmio carburante, facilità di manovra, piccolo ingombro e possibilità di ospitare fino a 5 persone.

    Dopo 5000 km e circa otto mesi di vita le gomme mostravano un usura anomala, alla guida nessun problema di "tiro a destra o tiro a sinistra", nessuna vibrazione ad alta velocità, insomma era chiaro che qualcosa non andava e mi recai presso il mio gommista di fiducia che dopo avermi sostituito le gomme anteriori ed aver effettuato equilibratura/campanatura mi riconsegnò la vettura escludendo che il consumo anomalo era dipeso da un urto/danno all'avantreno e che i parametri non erano così sballati da provocare tale usura, concordammo che la qualità delle gomme poteva essere dubbia e quindi la causa.

    Dopo altri 6000 km ecco evidenziarsi di nuovo l'anomalo consumo alle gomme e riapparire la spia maledetta ... medesima trafila ... vado dal gommista e dopo aver verificato la corretta equilibratura tentiamo di dare la colpa alle sospensioni forse difettose fin dall'inzio ... cambiamo le gomme e porto la matiz ad una verifica degli ammortizzatori presso l'officina di un mio vecchio amico preparatore di vetture da rally, testa le sospensioni col metodo "artigianale" (facendo oscillare la vettura con le mani :D) poi mette la vettura sul ponte ed alla velocità della luce smonta gli ammortizzatori anteriori e li testa con un macchinario simile ad una pressa con dinamometro, col risultato che una sospensione lavorava in modo differente dall'altra, mi monta due ammortizzatori "da-un-tanto-al-kilo" che aveva in officina e un problema era risolto, con 35 euro. Per la spia invece una volta staccati i cavi dell'impianto (per smontare gli ammortizzatori) non si è più accesa.

    Nel frattempo sono passati 4 anni, quattro viaggi per attraversare la Sardegna in ferie, e un totale di 43000 Km ... la manutenzione dei filtri aria ogni 4 mesi, filtro olio ed olio motore ogni 10000 l'ho sempre fatta io (tranne il primo tagliando eseguito da chevrolet) e la vettura ha sempre funzionato correttamente in modo esemplare.

    Nei primi giorni di Dicembre vado a fare il pieno di gpl, il distributore aveva un problema alle pompe e per fare 28 litri di gpl ha impiegato 35 minuti. Fatti una cinquantina di chilometri ecco riapparire la spia arancione del check ... però in questo caso la vettura ha iniziato a rampettare in fase di accelerazione ed il minimo era irregolare, mi fermo e spengo il motore ne converto l'alimentazione in benzina e rimetto in moto, problema risolto e spia spenta ... malignamente ho pensato ad un pieno di gpl sporco (come letto a luglio in quanto successo a centinaio di gippiellisti in alta Italia), mi riprometto di acquistare quanto prima il filtro gpl e sostituirlo o di portarla ad una verifica in officina e nel frattempo chiedo se la marcia col gpl escluso poteva danneggiare qualcosa, mi fu assicurato che non rischiavo problemi particolari.

    E' passato Dicembre, con tutte le sue festività ed è arrivato l'anno nuovo e stavo giusto pensando di mettermi dietro al filtro gpl ma un piccolo infortunio sul lavoro ad una falange del dito sposta l'evento di 20giorni ...

    Ed ora finalmente vengo al topic del post, la settimana scorsa, scendo in garage giro la chiave di accensione e come al solito attendo che la spia rossa smetta di lampeggiare quindi avvio il motore ... nessun rumore anomalo, nessuna indecisione o traballamento dei giri ... l'alimentazione è sempre a benzina ... esco dal garage e percorro 500 metri a bassa velocità ma in leggera salita, inserita la terza un forte rumore di CRACK metallico/ingranaggioso arriva dal cofano, il piede era ancora sulla frizione che ho prontamente ripremuto a fondo ed immediatamente ho girato la chiave accensione su off ... i primi 5 minuti li ho passati per controllare un irrefrenabile voglia di scendere e prendere a martellate il motore ... poi recuperata la calma necessaria ho eseguito due tentativi di rimetterla in moto, ho inserito la prima marcia ed ho dato un giro di chiave e la vettura ha fatto un mezzo metro quindi forse non era la cinghia distribuzione, il secondo tentativo in realtà mi serviva come controprova, ho messo in folle e riavviato ed il motore girava e la mia convinzione sulla causa del guasto si dirigeva nel cambio (il rumore è stato forte e quindi qualcosa di meccanico si doveva essere rotto) ...traino la vettura e la ricovero in officina Chevrolet per un preventivo e sapere cosa diavolo fosse successo ... ieri mi chiamano e mi invitano a prendere visione del danno ... la procedura mi suggerisce che il colpo sarà tosto, mi fanno trovare la vettura con la testata smontata (con le valvole mobili e senza segni di spistonate) e mi mostrano il nero sui pistoni (ma si muovevano e non avevano segni di svalvolate) che è cosa normale su un motore usato, iniziano a narrarmi la storiella che essendo saltata la cinghia ed il motore non avendo alcuna protezione sulle valvole il danno era rilevante e la spesa per la riparazione si preventivava sui duemila euro ... la cinghia rotta non è visibile purtroppo hanno svuotato la spazzatura dove buttano i ricambi rotti (che sfortuna)... dopo aver rifiutato un offerta per l'acquisto di una SpOrk ("sa in quella non c'è la cinghia ma la catena, mica si rompe così") comunicando che quella matiz è ancora tutta da pagare, dopo aver discusso sui tempi di sostituzione consigliati dal libretto (ogni 4 anni) e sul fatto che erano passati solo 4 mesi dal termine consigliato e che i 43mila km cittadini non potevano essere considerati come giustificazione della rottura della cinghia ecco che si apre uno spiraglio di sconto ... se mi lascia lavorare vediamo di salvare la testa e son 700efischia euri risparmiati ... ma figuriamoci se gli impedirei di lavorare se mi sconta quasi la metà del preventivo? ma io gli stavo impedendo di lavoro? mah!! ... spero di non superare i 1300 euro per riavere la macchina e che il lavoro sia fatto in modo professionale ...

    Nell'attesa del giorno del ritiro, fine prossima settimana, vorrei condividere con voi questa mia disavventura e il pensiero, maligno, che in realtà la cinghia non aveva procurato danni alla distribuzione (la prova della messa in moto con marcia inserita dovrebbe essere infallibile) e che al massimo il forte rumore era dovuto al tendicinghia che rompendosi aveva sbattuto tra ingranaggi e carter ...

    Ero soddisfatto della mia Matiz ed ero fiero della mia scelta ...ora un po' meno ...

    Edited by RaceMan - 14/1/2011, 21:46
     
    .
  2. TeoMatiz
     
    .

    User deleted


    :) benvenuto. Ma forse non ho capito bene, ma la matiz con tutti questi problemi l'hai presa nuova o usata? Ma e la garanzia non e' valida? Ciao Matteo.
     
    .
  3. RaceMan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TeoMatiz @ 14/1/2011, 21:47) 
    :) benvenuto. Ma forse non ho capito bene, ma la matiz con tutti questi problemi l'hai presa nuova o usata? Ma e la garanzia non e' valida? Ciao Matteo.

    ...auto nuova, i problemi non sono molti se analizziamo bene, per gli amortizzatori potevo usufruire della garanzia ma ho preferito l'intervento dell'amico, per la spia del check credo sia questione di economicità del "computerino", troppe funzioni per una spia unica ... per la distribuzione non esiste alcuna forma di garanzia a meno che il danno non si verifichi nell'immediato ed in ogni caso occorre attendere una risposta/intervento da parte della casa ... non mi rimane che attendere la consegna, pagare ed eventualmente inviare un centinaio di email alla chevrolet, giusto per magra consolazione ... si dice "ne ho prese tante, ma gliene ho detto di quelle che ...." :(
     
    .
  4. urbo83
     
    .

    User deleted


    Non tutti i motori si rovinano quando si rompe la cinghia di distribuzione. Ad esempio ai Fiat Fire non succedeva nulla perché le valvole erano distanti dal pistone. Non il motore della Matiz come sia messo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Adriatic Company

    Group
    Matiz M100
    Posts
    1,165
    Location
    Cesena (FC)

    Status
    Offline
    Concordo con te, RaceMan, ci sono troppe incongruenze
    - il motore che si avvia (2 volte)
    - la cinghia sparita
    - l'offerta di un intervento fortemente scontato

    Ogni mese su Quattroruote si legge di strane situazione risolte richiedendo l'intervento della Casa (anche tramite la rivista stessa): prova a fare anche tu così inviando una lettera alla Casa e alla redazione.

    "A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca." (Andreotti)
     
    .
  6. RaceMan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matiz @ 15/1/2011, 03:44) 
    - il motore che si avvia (2 volte)

    ... il motore girava ma non si avviava e nemmeno ho insistito, basta un giro, era solo per capire se il danno derivava da un blocco dell'albero motore con relative bielle e pistoni ... il tentativo di far girare il motore con la marcia inserita (inserisci la prima marcia, lasci la frizione e giri la chiavetta d'accensione) serve per verificare se la cinghia distribuzione è ancora aggangiata ... orbene i risultati delle due prove hanno evidenziato che A) il motore non era grippato B) la cinghia era ancora ancorata alle pulegge ... quindi ne dedussi che il guasto poteva riguardare o la trasmissione (è noto che il cambio della matiz è debole) o la cinghia, ormai sfrangiata e debole, che saltò un dente ... ammetto di non essere proprio all'oscuro su come funziona un motore, sfortunatamente al momento il mio garage è in fase di allestimento e gli attrezzi (compreso un miniponte artigianale) sono imballati altrimenti avrei provveduto io stesso alle prime verifiche e solo dopo, in caso il guasto fosse stato "importante" avrei portato la vettura in officina... ma ahimè, la situazione al momento è questa ...

    Edited by RaceMan - 15/1/2011, 14:28
     
    .
  7. TeoMatiz
     
    .

    User deleted


    image fino a che non esci dalla garanzia secondo me e' sempre meglio andare alla chevrolet. Comunque puoi anche scrivere a "al volante" tanto e' gratis e vedere se ti possono aiutare loro.
     
    .
  8. Ataru98
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace per la tua disavventura.
    Pur non essendo un tecnico, non credo affatto che il tuo "test" sia valido, anzi credo che abbia peggiorato le cose.
    Quando si rompe la cinghia di distribuzione, il motorino di avviamento funziona comunque e fa girare regolarmente l'albero motore che non è affatto grippato (e perché dovrebbe?), ma l'auto non va in moto.
    Quindi, è plausibile che la cinghia si sia rotta, piegando le valvole.
    L'unica era verificare lo stato delle valvole, dove si verifica il primo danno. Le valvole infatti devono essere chiaramente piegate, mentre il segno sul pistone potrebbe anche non essere rilevante, se lieve.
    Dopo la rottura della cinghia, per me, l'unca cosa da fare e non far girare oltre il motore, per non peggiorare le cose (dalla rottura dei pistoni fino a quella dell'albero motore).
    In ogni caso, se la rottura è limitata alle valvole (pistoni ed albero ok), mi sembra strano un costo così alto. Potresti essere anche sotto i 1.000 €. Naturalmente, tutto dipende dal costo ricambi (pochi) e manodopera (tanta).
    in bocca al lupo.
     
    .
  9. camste
     
    .

    User deleted


    salve...per la matiz 800 gpl del 2004 il tagliando 15000 km in chevrolet 170 €,dei 30000 in officina autorizzata OPEL di mia fiducia con olio 5w/30 GM e filtri originali da me acquistati il tutto a 45€,ho speso come da tabella 70 € di manodopera(un po cara visto che in 30 minuti fai tutto),e la garanzia timbrata...importante avere gli scontrini dei ricambi

    scusate...la matiz ' del 2010


    scusate...la matiz è del 2010
     
    .
  10. |Cortex
     
    .

    User deleted


    Quando salta la cinchia di distribuzione, e' meglio non far niente per non aggravare ancor di piu' la situazione, la rottura della stessa provoca lo sfondamento dei pistoni o la piegatura delle valvole.
    Una prova da fare e' quella di togliere le candele, e provare a girare le ruote a mano con la marcia inserita, 1 sola ruota alzata da terra, se' scorre la ruota e' i cilindri non incontrano ostacoli e' bene, altrimenti se' si blocca il danno esiste.
    Per gli esperti, basta controllare se' la cinchia e' a posto, smontando il carterino della distribuzione
     
    .
  11. mariocanit
     
    .

    User deleted


    ciao quasi sicuramente ti hanno detto una gran ca...ta, perche quando si rompe la cinghia di disytibuzione non è che si anneriscono i pistoni etc etc ma il motore si distrugge e si spacca quasi tutto :valvole pistoni bielle e quant'altro, insomma un vero e proprio macello . e come se mettessi la parte superiore del motore in una sorte di frullatore perche il motore gira sensa sincronia con le valvole per cui si spacca tutto.ciao
     
    .
  12. jumpmad
     
    .

    User deleted


    A me è successa la stessa cosa proprio ieri, si è spezzata la cinghia di distribuzione rifatta appena 45000 km fa. Il preventivo del mio meccanico è stato di 550 euro con cambio di tutte le valvole, spianatura testata e cambio guarnizione e naturalmente la distribuzione.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Adriatic Company

    Group
    Matiz M100
    Posts
    1,165
    Location
    Cesena (FC)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jumpmad @ 10/5/2012, 19:51) 
    A me è successa la stessa cosa proprio ieri, si è spezzata la cinghia di distribuzione rifatta appena 45000 km fa. Il preventivo del mio meccanico è stato di 550 euro con cambio di tutte le valvole, spianatura testata e cambio guarnizione e naturalmente la distribuzione.

    Una cinghia che dovrebbe durare almeno 6 anni/90.000km non si può rompere così, accidenti! :rage:
     
    .
  14. jumpmad
     
    .

    User deleted


    Purtroppo sono un bel po di danni, me la sono cavata con il preventivo, spero che non esca altro, attualmente è in officina.
     
    .
  15. mark18
     
    .

    User deleted


    buon giorno
    sono uno sfortunato acquirente di matiz ,sono passato dal 3 cilindri preso usato dal quale ho avuto parecchi problemi e spese a una matiz 1'0 nuova, tolto il primo anno di vita anche su questa ho avuto parecchi problemi e fermi macchina: abs-rottura della frizione- perdita acqua dal collettore aspirazione e ultimo rottura della cinghia distribuzione. ritengo dovrebbero vergognarsi a vendere delle macchine cosi avevo prima una punto fiat venduta a 200000 km ancora funzionante e poi parlano male di fiat
     
    .
14 replies since 14/1/2011, 13:19   10283 views
  Share  
.