[Trasmissione] Problema frizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mr.english
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi. Sono nuovo.
    Vi espongo il problema della Matiz del nonno (io ho una Smart For Two pulse 01/06).
    A caldo le marce non entrano e si è costretti a fermarsi e ripartire dopo un po'.
    La macchina in questione è una Planet del 2002 con 30.000 Km :angry: :angry: .
    Dopo una
    breve ricerca ho scoperto che c'è stata una campagna di richiamo per il
    cavo della frizione difettoso x alcuni modelli dal 2002 fino al 2003.
    Premetto che non è stata ricevuta alcuna lettera dalla Daewoo e il numero
    del telaio della nostra matiz non rientra tra quelli indicati nella
    campagna di richiamo.
    Mercoledì mattina il nonno ha appuntamento alla
    Chevrolet e gli ho detto di far presente anche il problema della campagna
    di richiamo.
    Il problema a mio avviso è un altro, penso ci sia la frizione
    completamente da sostituire.
    Mesi fa l'ho guidata e strattonava
    ...dite che sia arrivata alla fine? Si giustificherebbe il
    problema della difficoltà dell'inserimento delle marce a caldo?
    Immagino
    che verrà sostituita....i prezzi di un kit frizione a quanto ammontano?
    Grazie image e ciao image

    Edited by mr.english - 26/6/2006, 15:40
     
    .
  2. pumista
     
    .

    User deleted


    gentile il tuo saluto.....
    cmq la frizione normalmente quando ti abbandona non é che t'impedisce di inserire la marce ma slitta e il motore accellera "a vuoto"... insomma anche se tu togli il piede dalla frizione l'auto stenta a prendere velocitá.... senti solo che i giri del motore aumentano ma non prendi velocitá....
     
    .
  3. mr.english
     
    .

    User deleted


    non era offensivo il saluto è che non c'era una faccina adeguata adesso ho cambiato.

    Allora quando è fredda va benone no problem a caldo invece ci si deve fermare x ripartire dopo un po'.

     
    .
  4. pumista
     
    .

    User deleted


    dai avevo capito che non era offensiva, figurati...

    si a freddo slitta meno che a caldo ma giusto le prime marce che tiri.... e poi a motore caldo é praticamente inutile fermarsi x un po.... ma cmq é anomalo il danno che dici di avere
     
    .
  5. mr.english
     
    .

    User deleted


    Mi devo fermare x forza perchè le marce non ne voglio sapere di entrare altrimenti spacco tutto.

    Guarda non vorrei che si fosse spaccato il cambio.

    Ma a freddo va e a caldo no?

    Non mi sembra mica normale sta cosa...poi la macchina non la guido io quindi è anche più difficile capire.

    Aspetterò mercoledì e sentirò i meccanici della daewoo...il problema è che tra me e il nonno ci sono 1000 Km di distanza.

     
    .
  6. pumista
     
    .

    User deleted


    boh... nn só che dirti, magari nn é tanto che a freddo va ma che da fermo si riesce a cambiare.... facci sapere ;)
     
    .
  7. mr.english
     
    .

    User deleted


    si vedrà grazie
     
    .
  8. kika83
     
    .

    User deleted


    a me le marce hanno sempre fatto difficolta ad entrare e da che so io non sono l unica è proprio un difetto della macchina pero non devo fermarmi per poi ripartire cmq si le macchine 2002-2003 in base al numero di telaio le hanno fatte sistemare puo essere cmq che sia difettoso..cmq dai vedrai che sapranno dirti qualcosa i meccanici ;)
     
    .
  9. mr.english
     
    .

    User deleted


    ma fino a qualche giorno fa la macchina andava a bomba...solo la prima gratta quando cerchi di inserirla prima di arrivare ad uno stop con macchina non completamente ferma.

    X la frizione penso sia anche l'uso maldestro del nonno che l'ha portata ad uno stato di usura precoce (tipo partenze in seconda da fermo etc etc).

    Ma non credo ci possa essere un legame tra questa eccessiva ruvidità in partenza da fermo e la difficoltà di inserimento delle marce a caldo.

    A meno che la frizione surriscaldandosi non tiri sti scherzi....mah!

     
    .
  10. pumista
     
    .

    User deleted


    parrebbe piu una questione di registrarla....
     
    .
  11. mr.english
     
    .

    User deleted


    Devono sostituire il disco della frizione.

    Adesso è ricoverata in officina...oltre al problema della frizione hanno fatto il tagliando dei 30.000 con relativa sostituzione delle pastiglie dei freni.

    Ciao.
     
    .
  12. mr.english
     
    .

    User deleted


    Allora eccomi qui.

    Costo operazione euro 390

    -frizione
    -spingi disco
    -tagliando 30000
    -pastiglie freni
    -riparazione canale sedile
    -cinghia motore (esattamente non so quale però)

    Ciao.

    Ottenuto sconto del 10%

     
    .
  13. pinguinaccio
     
    .

    User deleted


    Io ho Matiz Chevrolet 800 gpl dell'anno 2006 planet e oggi mi sostituiscono la frizione. Devo dire che la matiz come fluidità di cambio non brilla di suo, è sempre stato piuttosto o duro o troppo morbido... non ha una via di mezzo che lo senti e sai che sta bene... è mutabile e tendenzialmente gratta praticamente sempre nel mettere la retro. Però è solido, nel senso che io purtroppo l'ho dovuto strapazzare molto ma finora ha sempre retto alla grande. Dico strapazzare perchè il problema sta nel cordino della frizione. Praticamente (specie a motore caldo, quindi dopo un po che la usi in tragitti urbani e quindi cambi molto), pian piano senti che la frizione si allenta e la corsa del pedale non ha più presa. Tu vai a fondo ma per mettere le marce deve letteralmente spingere con forza sovraumana e far grattare, altrimenti non entra. Sia nel mettere che nello scalare ed in particolare la prima è più difficoltosa oppure lo scalo da seconda a prima e da terza a seconda. Quindi le marce più basse fanno estremamente fatica ad entrare, tanto che si teme di compromettere il cambio, che invece appunto dimostra di essere ben fatto e di reggere le fatiche d'Ercole! Quindi il problema è sto cordino della frizione e quando accade nel giro di mezza giornata devi correre dal meccanico (occhio che come al solito capita di sabato pomeriggio o di domenica... come tutti i guasti importanti delle auto del resto...)
    Ora a me l'hanno risistemato (ritirato) questo benedetto cavetto della frizione, tipo almeno tre volte diciamo dal 2009 ale 2013, tempo una decina di minuti, costo 0, ... ma ora ho dovuto per forza fare la frizione al completo perchè non era più riaccomodabile, quindi sono stati direi molto onesti. Costo frizione nuova € 350 tutto compreso.
    Spero vi sia stata utile l'esposizione. :up:
     
    .
  14. DaniJbh
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti :) chi mi aiuta capire che problema ha la mia Daewoo Matiz del 98 (M100)?

    Il problema è che sta grattando molto la retromarcia, per non far grattare la marcia devo spingere molto forte sul pedale della frizione, e così ci sono buone possibilità che non gratti.

    Ho fatto registrare due volte il cavo della frizione, dopo la registrazione il pedale risulta più "molle" e le marce entrano decisamente meglio.

    Il fatto che gratti e che l'inserimento delle marce non è tanto facile da cosa può dipendere? solo registrazione cavo frizione? Frizione da cambiare? Spingi disco? La macchina non "slitta" sale subito di velocità dunque escludo la frizione..

    Dimenticavo, la frizione non è mai stata cambiata, la macchina ha 250.000 Km

    Graziieeeee :)
     
    .
  15. DAnix
     
    .

    User deleted


    se gratta, o stenta ad innestare le marce, devi far tirare un po il filo della frizione..


    tornando al problema iniziale,..
    il cavo frizione da problemi anche ai modelli successivi e marcati chevro.
    gratta il pedale come se mancasse il grasso tra due lastre metallice; la friz si stacca a scatti ed è dura a pressare, con conseguente colpo improvviso in avanti al rilascio, e pericolo di andarsi a sfracellare !!!
    il filo orig, costa €35,00

    presa esternamente, la friz+spingidisco+disco Valeo (che poi è quella che li produce per le case) costa € 65,00
    io consiglio di far sostituire anche il volano, per evitare di doverlo fare in seguito.

    altro consumer: cavi leveraggio € 135,00

    un altro problema sottovalutato, è legato ad una usura anomala del fulcro della leva cambio.
    il sintomo è che la leva non gioca liberamente da sinistra a destra e si sente come un impedimento o un attrito..
    basterebbe ingrassarla, ma se andare presso un qualsiasi centro assistenza, non ci mettono mano, sparando diagnosi assurde con costi prioibitivi.
     
    .
14 replies since 26/6/2006, 12:47   5196 views
  Share  
.