Connessione tra sensore livello GPL e Led di visualizzazione su impianto BRC matiz eco 800

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. galliano
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, mi scuso in anticipo per le scorrettezze formali che userò nel propormi in questo forum ma sono un principiante di questi sistemi. Come ho descritto nel titolo mi trovo di fronte ad un problema sulla matiz chevrolet eco 800 di mia suocera che ha un impianto GPL con display a 5 led gialli situati alla sinistra del commutatore benz/GPL. Improvvisamente sono rimasti tutti accesi nonostante che avessi già consumato mezzo serbatoio. Da una rapida analisi ho capito o almeno penso di aver capito che i Led sono in qualche modo collegati al sensore analogico inserito sopra alla bombola che ha un accoppiamento magnetico ad un rilevatore di livello all'interno della stessa. Ho osservato lo strumento analogico e ho notato che indipendentemente dalle variazioni del livello del GPL, l'indice non si spostava dalla posizione che indicava il pieno. A seguito di tale situazione ho pensato che tale sensore fosse rotto o inceppato. Avendo letto che tale sensore/indicatore analogico non è altro che un resistore variabile da 0 a 90 ohm ho fatto un corto circuito sui connettori lato display ma i led rimangono ancora tutti accesi. In relazione a quanto descritto sarei grato se qualcuno mi spiegasse se i due fili del sensore di livello sulla bombola vanno dritti al dispositivo di segnalazione con i 5 led oppure vanno alla centralina principale la quale in base alla resistenza del sensore fornisce un comando al display. In altre parole ho verificato il guasto del sensore analogico rimasto bloccato ma non sono riuscito a far spengere i led simulando sia il circuito aperto che un corto circuito. C'è qualcuno che può darmi una dritta?
     
    .
0 replies since 6/2/2022, 17:42   119 views
  Share  
.