Sostituzione Guarnizione testata

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    Matiz M200 e M250 EcoLogic
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    Le mie domande:
    1)Come posso lavare via l'olio (fanghiglia densa oleosa) che é penetrato nel liquido di Raffreddamento (sopratutto nel monoblocco)? Ho sentito parlare di benzina, ma non ho capito come introdurla nel circuito. Ho sentito parlare di altri prodotti ma non vorrei corrodere le parti, già usurate. Premetto che attualmente ho rimosso la testata.

    2)le guarnizioni della testata che ho trovato in vendita hanno gli alesaggi per il passaggio del liquido di raffreddamento tondi e piccoli, mentre i fori su monoblocco sono grandi e ovali. Nella prima foto vedete la guarnizione che ho trovato nel motore, anche essa con fori sottodimensionati. Evidentemente il precedente proprietario la aveva già fatta sostituire. Con queste guarnizioni il passaggio dell'acqua è ridotto e in alcuni punti completamente ostruito. Ovviamente allargheró i buchi sulla nuova guarnizione, ma vorrei un vostro parere. Sulla foto potete vedere la zona annerita che mostra i fori presenti su monoblocco.


    Dettagli:
    La mia chevrolet matiz 800 GPL del 2009 ha olio nell'acqua. La uso pochissimo e sono andato avanti più di un anno. I primi due manicotti rotti li ho accorciati. Ora, al terzo, ho deciso di ripararla. Il meccanico ha suggerito di buttare il motore senza aprirla. Ho smontato la testata (ho manuale da officina) e ho ripulito monoblocco e Testata con piano di marmo e carta abrasiva. Non rilevo avvallamenti, quindi non porterò la testata a spianare.
    Di seguito alcune foto.

    Nota:avendo letto di altro problema tipico a questi motori, ho messo acqua Nella testata capovolta (usando una Siringa per mettere ACQUA negli alesaggi idraulici) , verificando l'assenza di perdite del CIRCUITO DALLA ZONA DEI TAPPI PRESENTI SOTTO ALL'ALBERO A CAMME) pertanto penso di dover sostituire solo la guarnizione della testata.

    Matiz1
    Matiz2
    Matiz3
    Matiz4
    Matiz5
    Matiz6
    Matiz7
    Matiz8
    Matiz9
    Matiz10
    Matiz11

    Edited by Gaucho1 - 6/1/2021, 10:45
     
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    Spianare la testa senza spianare anche il blocco potrebbe tradursi in nuovi problemi dopo pochi mesi (esperienza personale). L'ultima volta, trovando un motore con solo 35k km in demolizione, ho speso meno a cambiare il motore che a far sistemare tutto sul mio con 250k km sul groppone.
     
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    Aggiornamento: portata testata a controllo da uno specialista: i tappi di fusione potrebbero perdere quando in temperatura, anche se sembrano intatti. Le valvole, anche se non c'entra col problema principale, possono essere spaccate ma se non si lavano non si nota. Quindi i tappi vanno sostituiti comunque. Altro punto dal quale spesso perde, é la giunzione tra testata e collettore dove é alloggiata la valvola termostatica. Molto probabilmente nel mio caso era questo il punto incriminato. Mi son fatto spianare anche questo collettore, in quanto visibilmente deformato. Caricherei altre foto se questo forum funzionasse meglio. Ora rimonteró tutto.
    Ps: ho rilavorati col minifrullino la guarnizione, allargando gli alesaggi. L'anima é tutta di metallo, quindi non è facile come avevo immaginato. Ho usato una punta da trapano da 2-3mm
     
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2 replies since 5/1/2021, 12:39   976 views
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