Crema di olio e ruggine nel circuito dell’acqua.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Matiz M200 e M250 EcoLogic
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Nel serbatoio di rabbocco dell’acqua è pieno di melma schifosa. È olio rappreso misto a ruggine. Vado avanti così da qualche anno. Da poco son scoppiati due manicotti.
    Probabilmente la guarnizione della testata è da sostituire, perché l’olio arriva evidentemente nel circuito dell’acqua.
    Non voglio fare il lavoro per ora, perché se posso tirare acanti altri due anni poi la cambio.
    Quindi ho ordinato i manicotti e sto lavando il circuito con acqua e sapone, in accordo al manuale tecnico. Tuttavia non riesco a sciogliere bene questa melma schifosa. Il serbatoio di rabbocco l’ho smontato e sto cercando di pulirlo con varie tecniche ma per ora continua a uscire robaccia un pochino per volta. Che devo fare? La mia paura più grande è che i radiatori siano pieni di questa merda e l’acqua non giri bene.
    image
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Matiz M200 e M250 EcoLogic
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Ho usato acqua e sapone per i piatti facendo 7 risciacqui del circuito, come da manuale. Poi ho smontato la vaschetta di rabbocco che era pieno zeppo di una melma marrone. L’ho lavato a casa con sapone, poi candeggina, poi aceto e bicarbonato. Poi ho rimontato tutto e ho fatto un altro lavaggio mettendo nel circuito solo aceto di vino. Poi ho fatto due risciacqui con acqua. Ancora il liquido non esce perfettamente trasparente ma è quasi perfetto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Scusa ma è un lavoro inutile se non cambi la guarnizione della testa prima.. non ha alcun senso quello che stai facendo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Matiz M200 e M250 EcoLogic
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Ma se l’ho usata 3 anni in queste condizioni, perché non dovrei poterla usare altri 3 anni?. Fra 3 anni la demolisco. Chi comprerebbe un’auto di 14 anni?
    Sei ancora convinto che sia inutile?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Assolutamente, è solo una perdita di tempo, l’emulsione acqua/olio che ti sporca tutto il circuito del raffreddamento chiaramente peggiora con L’andar del tempo.. perchè I’emulsione si attacca ai condotti si indurisce quindi il circuito ne risente e la temperatura si alza sempre di più, la testata si deforma ancora di più e l’olio passa ancora di più nell’acqua.. fai prima a cambiare la guarnizione della testata che costa una sciocchezza. Io non so ma se faccio un lavoro o lo faccio bene o lascio stare, Io ho da poco acquistato una Matiz di 13 anni chiaramente in buone condizioni, la manutenzione bene e va come un orologio.
    ovvio che una in questo stato non la prenderei Mai, ma per l’utilizzo cittadino a me non importa di quanti anni abbia, mi importa che sia affidabile.
    Ma ognuno a casa sua è padrone di fare quello che meglio crede.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Matiz M200 e M250 EcoLogic
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Se avessi un manuale da officina completo mi azzarderei a aprire la testata. Non conoscendo la sequenza ho paura di sbagliare e di trovarmi in situazioni complicate, a perdere troppo tempo o a rompere qualcosa. Non riesco a trovare niente di completo online.
     
    .
5 replies since 5/2/2020, 15:50   929 views
  Share  
.