Problemi Matiz 800 con GPL BRC sequent

auto che si spegne :((((((((

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  1. purplealex
     
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    Riporto anche qui alcuni interventi scritto su OMNIAUTO.
    ---- Mar 2 2006, 04:40 PM
    Ciao ragazzi, ho provato a leggere e cercare un po' di discussioni che potessero avere attinenza con il mio problema ma o sono incompetente nella ricerca o sembra che io sia il primo.
    Mi presento: sono di Vicenza e fino al mese scorso sono stato fortunato possessore di una mondeo 1800 sw a gpl (Landi) che non mi ha mai dato un problema e che ho rottamato a malincuore a favore di una promozione che penso tutti avrete visto in questo periodo sulla Chevrolet Matiz Planet 800 a GPL.
    Fino a qui tutto bene, se non fosse che l'auto quando commuta a GPL tende a spegnersi mettendomi in qualche caso in grossa difficoltà, pensate solo all'irrigidimento improvviso dello sterzo . Questo capita soprattutto quando lascio l'acceleretore per frenare oppure in fase di parcheggio sia a macchina calda che fredda. Ho notato che in questi casi il numero di giri non si ferma ad 800/1000 giri come dovrebbe ma scende rependinamente fino a spegnersi, come se mancasse alimentazione od, al contrario, si ingolfasse.
    Leggevo che problemi malfunzionamenti a gas anche se non proprio di spegnimento potrebbero essere dovuti alla taratura della temperatura di commutazione, ma (domanda da ignorante, capisco) questa staratura può dare problemi anche quando l'alimentazione è già commutata a GPL?? Cosa potrebbe essere altrimenti? Mi arrischio a far ingrassare / impoverire la miscela? Non so, sono un po' sconfortato, guidare la mia nuova auto così sicuramente è ingestibile
    Attendo Vs consigli
    ----- Mar 4 2006, 03:09 PM

    Sul libretto del certificato di origine è riportato "sequent24",quindi penso di non avere troppe speranze che sia un fast... ed in effetti commuta con un leggero "singiozzo" quando supero circa i 2000 giri. La cosa che ho notato è che tende a commutare anche a macchina praticamente appena partita, quando cioè, a sensazione (perchè non ho la temperatura dell'acqua) i 35/40 gradi devono essere ancora raggiunti. Ma questo secondo me è relativo perchè comunque lo scherzo di spegnersi me lo fa anche quando l'auto è sicuramente calda.

    Ho appena fatto un paio di foto del vano motore: l'installazione, da profano che sono, sembra comunque ben fatta:

    http://www.mymatiz.net/public/immagini/matiz_vano_motore.jpg

    la lunghezza dei tubi dal rail (che è sotto al filtro aria)

    http://www.mymatiz.net/public/immagini/matiz_rail.jpg

    ai collettori è circa 18 cm quindi questa cosa sembra stata ben calcolata

    Grazie ancora, appena riesco pubblico qualche foto un po' migliore anche degli iniettori che non sono riuscito a fotografare in maniera decente...

    Intanto grazie ancora, buon w-e a tutti!
    Alex.

    -----Mar 22 2006, 04:43 PM

    Ciao a tutti, non mi sono dimenticatoi di voi e vi ringrazio anche per i PM
    Purtroppo non ho ancora risolto e quello che speravo non si avverasse (via crucis con l'impiantista) puntualmente si sta avverando... ho portato a ri-"tarare" la centralina ma non ha sortito effetto e per il momento sto andando a benzina in attesa che mi chiamino al + presto per una taratura (o+) più approfondita


    ---- Apr 5 2006, 04:06 PM

    Rientro da un animato colloquio con l'installatore. Mi hanno venduto che loro non possono metter mano più di tanto alla mappatura della centralina poichè questa è pre-tarata e molti parametri li "cattura" dalla centralina della benzina. Non vi dico le allusioni al mio stile di guida scorretto , al che dovrei tenere l'auto + su di giri mentre cambio . Al che gli ho fatto notare che prima della matiz ho avuto per 6 anni una mondeo a gpl che si spegneva solamente ruotando la chiave su off quando arrivavo a destinazione . Ora stanno interpellando il Sig.BRC in persona perchè sembra che devano personalizzarmi il sftware direttamente in fabbrica... boh!
    Nessuno di voi sa dirmi fino a che punto mi stanno prendento in giro?

    Seguiranno comunque aggiornamenti
    Tenetemi aggiornato anche voi se c'è qualche novità, magari scopriamo che ho montato un impianto di una partita difettata.


    ---- Apr 5 2006, 04:28 PM

    Giuro che non so come comportarmi: ormai ho oggettivi problemi di comunicazione in quanto io posso esporre tutti i dubbi che mi avete esposto ma se poi il mio interlocutore mi da del visionario e nel momento in cui lo porto con me in prova mi si spegne ma secondo lui è perchè in manovra ho mollato la frizione senza accelerare a sufficienza come posso far valere le mie ragioni esponendo che secondo me potrebbero essere gli iniettori od i tubicini troppo lunghi? Ho come l'impressione che stiano prendendo tempo per tentare di risolvere il problema al minor costo possibile (in fondo un reset della centralina costa meno di 2 iniettori ... o forse perchè non sanno nenache loro che pesci pigliare
    Come posso esporre loro il fatto che con tutta probabilità sono questi gli interventi da effettuare?

    ---- Apr 6 2006, 10:33 AM


    Questa mattina una novità: accelerando oltre i 4000giri ho sentito provenire dal pulsante della commutazione benz/gbl un fastidioso beep che leggendo sul forum sembra un errore di diagnostica.
    L'impianto sembra rimanere a gpl e non commutare a benzina, ed il beep scompare commutando manualmente. Ricommutando a gpl tutto torna normalmente fino a quando non supero nuovamente i 4000giri.
    C'è da dire che in questa azione di accelerazione il motore sembra quasi "soffocare", quasi fosse al limite, situazione che a benzina nelle stesse condizioni sembra non soffrire.
    Mi viene da pensare ora: può rafforzare questa cosa l'ipotesi del problema agli iniettori riportandolain officina?
    O si potrebbe sempre addurre il problema alla mappatura?
    Questa mattina leggevo in qualche post del 2005 che c'era molto ostracismo da parte di BRC a rilasciare i software per la mappatura delle centraline da parte di installatori "non affiliati". Che voi sappiate è ancora così o c'è stata un po' di apertura? Perchè altrimenti mi vien da pensare che il mio intallatore non abbia in fin dei conti tutti i torti a sentirsi lemani legate... Perchè non facciamo una bella petizione contro questo soppruso? Io per andare dall' installatore affiliato più vicino da Vicenza dovrei andarmene a Treviso...

     
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    Ciao Alex, fosse un altra casa ti direi di mandare un fax o telefonare al numero verde, ma l'esperienza mi insegna che difficilmente ti risponderebbero (all'ultima chiamata al numero verde mi hanno ricontattato dopo 3gg) quindi penso potresti rivolgerti a ad un altro concessionario autorizzato oppure contattare Quattroruote per chiedere un loro parere e sapere, tramite loro, se il problema si è già presentato ad altri.
     
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  3. bubbibo
     
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    ho una matiz energy 1000 a gpl brc e ti posso assicurare ke va molto bene nel cambio benzina/gpl nn si nota nulla solo da fermi puoi sentire un leggere singhiozzo ma impercettibile, in marca se nn guardi la luce ke cambia da rossa a verde nn ci si accorge di nulla, il tuo credo sia un problema di installazione, xchè nn guardi sul sito della brc e vedi le officine autorizzate e ci fai una capatina magari è la cosa migliore...ciao http://www.brc.it/info/concessionarie_it.html

    Edited by bubbibo - 7/4/2006, 17:51
     
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  4. bubbibo
     
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    da quello che ho sentito, questo consigliatomi anke dal concessionario dove ho preso la mia matiz, che il sistema brc sequest 24 va bene fino a vetture euro3 sulle euro 4 è facile che da problemi se la regolazione della centralina non è fatta in modo perfetto, infatti io sfruttando gli incentivi della promozione chevrolet ho montato sistema brc fastness che questo è migliore del sequest 24 e appositamente studiato per motori euro 4, il mio consiglio è di rivolgersiad un'officina autorizzata e sperare di trovare persone competenti che sanno cosa fanno, ciao e buona fortuna
     
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  5. nikgt
     
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    CITAZIONE (bubbibo @ 17/4/2006, 23:37)
    da quello che ho sentito, questo consigliatomi anke dal concessionario dove ho preso la mia matiz, che il sistema brc sequest 24 va bene fino a vetture euro3 sulle euro 4 è facile che da problemi se la regolazione della centralina non è fatta in modo perfetto, infatti io sfruttando gli incentivi della promozione chevrolet ho montato sistema brc fastness che questo è migliore del sequest 24 e appositamente studiato per motori euro 4, il mio consiglio è di rivolgersiad un'officina autorizzata e sperare di trovare persone competenti che sanno cosa fanno, ciao e buona fortuna

    Giusto! Il sequent 24 sulle euro4 non va bene...perchè al momento dell'istallazione si caricano nella centralina brc la mappa e il software di gestione...se questi non sono perfettamente compatibili con la centralina l'impianto funziona male...come sulla tua!
    ...forse l'unico modo per risolvere è farsi fare qualche ritocchino dei valori da un'istallatore esperto!Oppure il concessionario o istallatore deve richiedere alla BRC la mappa e il sofware specifico!
    Normalmente gli impianti gpl BRC vanno benissimo!
    Ciao Nik
     
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  6. pinguinaccio
     
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    Ciao, io ho già portato in Chevrolet la mia matiz 800 a gpl perchè singhiozzava fortemente,sia a gpl che a benzina. Prima mi han detto che probabilmente era perchè il gpl era finito. In circa un'ora han detto d'aver controllato la centralina.
    E' andata bene per 2 mesi. Due settimane fa, in autostrada, eravamo in 4 e a pieno carico, ho fatto Milano-Ravenna, ero all'ultima tacca del gpl che avevo utilizzato (fatto pieno prima di partire). Ora, il gpl non era ancora finito, l'ultima tacca era ancora verde, ma l'auto ha iniziato a singhiozzare e di li a poco si è accesa la spia del check. Non ricordo bene se prima o dopo la mia commutazione da gpl a benzina, ma comunque immediatamente prima o dopo. Anche a benzina la macchina non girava bene. Poi l'auto è stata ferma per una mezz'oretta e poi mia sorella l'ha utilizzata per il prosieguo del viaggio in autostrada, ma a benzina e la spia, di li a poco si è spenta da sola e l'auto non singhozzava. Ha fatto di nuovo il pieno di gpl ed utilizzato lo stesso, senza problemi di spia o singhiozzi. Bo. Non capisco.
    Domanda ai tecnici: potrebbe essere che oltre ad una taratura errata questo possa dipendere da una qualità bassa di gpl???
     
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  7. pumista
     
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    dunque, riprendo questo topic xke non mi é chiaro quale tipo di impianto montano le ultime matiz, il sequent 24 o un'altro? e come si chiama esattamente? gracias!
     
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  8. annie78
     
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    CITAZIONE (purplealex @ 6/4/2006, 17:34)
    (...) l'auto quando commuta a GPL tende a spegnersi mettendomi in qualche caso in grossa difficoltà, pensate solo all'irrigidimento improvviso dello sterzo . Questo capita soprattutto quando lascio l'acceleretore per frenare oppure in fase di parcheggio sia a macchina calda che fredda. Ho notato che in questi casi il numero di giri non si ferma ad 800/1000 giri come dovrebbe ma scende rependinamente fino a spegnersi, come se mancasse alimentazione od, al contrario, si ingolfasse (...)

    Ciao, io ho acquistato la mia Matiz 800 Smile a GPL a fine febbraio usufruendo degli incentivi, e ho riscontrato subito gli stessi problemi segnalati da purplealex (la macchina si spegne quando lascio l’acceleratore per frenare o in fase di parcheggio). Mi sono rivolta sia all’officina del concessionario sia all’impiantista, e dopo un reciproco rimpallo di responsabilità ho ripreso l’auto dopo una “revisione” durata diversi giorni (il che mi ha creato non pochi problemi, visto che per il mio lavoro ho sempre bisogno dell’auto), senza che il difetto venisse risolto. Mi sono quindi recata presso un altro concessionario Chevrolet, che non ha potuto effettuare interventi sull’impianto GPL perché sulla mia Matiz era stato montato, in maniera oltretutto grossolana, un impianto spacciato per BRC ma che in realtà è un assemblaggio di pezzi di varia provenienza e di qualità scadente, con un notevole risparmio economico per l’installatore... Si tratta dunque di una truffa bella e buona ai danni non solo dell’acquirente, ma anche della Chevrolet...
    Vorrei sapere se siete a conoscenza di casi analoghi, e in che modo è opportuno muoversi per risolvere definitivamente il problema, possibilmente senza arrivare alle vie legali...
    Grazie anticipatamente per le eventuali risposte
     
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  9. kika83
     
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    anche un mio amico ha lo stesso problema con un ibiza, gli hanno cambiato quasi tutto ma non hanno ancora risolto, anche se lui non ha gpl.
    che io sappia è la prima volta che lo sento cmq per chi ha il gpl ragazzi a sto punto andate a controllare come è messo il vostro,, sia per sicurezza vostra che per capire se tutte le auto hanno questo problema ;)
     
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  10. pinguinaccio
     
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    CITAZIONE (pumista @ 21/9/2006, 10:26)
    dunque, riprendo questo topic xke non mi é chiaro quale tipo di impianto montano le ultime matiz, il sequent 24 o un'altro? e come si chiama esattamente? gracias!

    Non ho sotto mano il libretto comunque è un impianto BRC e l'auto è del marzo 2006 matiz 800.
     
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  11. ermilio
     
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    Io sono nuovo del forum e premetto che sono contento che esista proprio per il fatto che vorrei comprare una matiz con gpl 1000cc.
    Avendo un po' letto i topic non caopisco perche' parlate di un impianto brc fastness al posto del sequent24. nel sito ufficiale della brc dicono che il fastness e' per l'alimentazione a metano non a gpl come quello della matiz. credo che il sequent24 sia quello giusto. Ditemi la vostra su questa mia osservazione. inoltre ditemi se secondo voi mi conviene chiedere direttamente l'impianto gpl della brc nel contratto d'acquisto oppure fidarmi dell'impianto scelto da loro senza clausole aggiuntive in contratto?
    Grazie per il forum.
    A presto
    Ermilio
     
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  12. casty
     
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    CITAZIONE (pumista @ 21/9/2006, 11:26)
    dunque, riprendo questo topic xke non mi é chiaro quale tipo di impianto montano le ultime matiz, il sequent 24 o un'altro? e come si chiama esattamente? gracias!

    Io sul foglio di garanzia ho indicato Sequent, non mi è chiaro però se modello 24 o Fast
    Leggevo da qualche parte che bisogna guardare la Centralina (metallica=Fast; nera plastica=24)
    Io però è un po che non apro il cofano...
     
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  13. felyx86
     
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    ciao volevo chiederti una gentilezza,io praticamente ho una chevrolet matiz 800 uscita dalla fabbrica nel 2007 con impianto brc,circa un mese fa ho deciso che al termine del pieno di gas avrei fatto un pieno di benzina e lo avrei consumato tutto per poi,come è successo tre giorni fa,rifare il pieno di gas e circolare tranquillamente col gpl,ma stranamente dopo aver fatto i primi dieci km ho messo in moto l auto ed avviene una cosa molto strana(premetto che ne il motore e ne l impianto a gas mi hanno dato mai problemi nel modo piu assoluto),per essere il piu chiaro possibile lo scrivo in punti:
    accensione con tasto su gpl
    avviene la commutazione ma nell'immediato ripassa a benzina e mi suona il classico cigalino come se fosse terminato il gas,tutto questo mi succede sia da fermo che in movimento,come mai avviene tutto cio dopo che ho camminato per 600 km con un pieno di benzina senza passare mai a gas?è possibile che sia coincidenza o il fatto di aver camminato sempre a benzina ha causato qualcosa??grazie spero mi risponderai
     
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12 replies since 6/4/2006, 16:34   9955 views
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