Olio nel liquido di raffreddamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Albik
     
    .

    User deleted


    Felice come una pasqua per essere riuscito a far marciare come si deve la Scarablu, dopo una tribolazione di svariati mesi, ecco che si presenta un problema ben più serio: ieri sera ho notato che la temperatura si alzava un po' più del solito, niente di preoccupante, appena oltre la metà dell'indicatore. Ho dato la colpa al traffico delle ore di punta, che normalmente evito. Questa mattina, mentre mi recavo al lavoro, stessa cosa, temperatura appena sopra la media. All'improvviso una piccola esplosione, una nuvola di fumo e una puzza di olio bruciato. Mi accosto, apro il cofano e vedo il lato destro del motore completamente imbrattato d'acqua e olio. Per puro scrupolo controllo il livello nella vaschetta e trovo una morchia densa, classico sintomo di olio nell'acqua. L'olio nel motore c'è ancora e sembra normale. Una qualche idea di quello che è successo?
    Ho sentito parlare del cedimento di una guarnizione sul collettore di aspirazione che può dare origine a perdite d'acqua, ma non credo possa determinare il passaggio d'olio nel circuito di raffreddamento. Anche la guarnizione sulla cassetta distribuzione acqua - sensore di fase potrebbe essere la causa del passaggio. Ultima ratio: cedimento della guarnizione della testata, che sarebbe giustificato dai circa 165.000 chilometri percorsi.
    Mi appello agli esperti, qualche idea?
     
    .
  2. marcmalo
     
    .

    User deleted


    Ho l'impressione che tu abbia bruciato la guarnizione della testa...😀
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    E' cosi'. Mi era accaduta la stessa cosa con la mia FIAT 127. Avevo il cofano pieno di acqua di raffreddamento.
     
    .
2 replies since 2/12/2015, 20:44   1000 views
  Share  
.