Motore 800 "ruvido "

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Carlitos91
     
    .

    User deleted


    Salve sono nuovo del forum e spero possiate aiutarmi nel migliorare il mio tricilindrico 800 che dopo 14 anni e 114mila km è diventato un po' ruvido..non so spiegare bene il fenomeno, ma è l'opposto di quando un motore va liscio come l'olio per intenderci;

    Inoltre ho notato che quando viene accesa la mattina nelle prime accelerate fa un fumo sul grigio chiaro..aggiungo che consumicchia olio, ha bisogno di un rabocco almeno ogni 2 mesi, e talvolta gli preferisco gli oli semi-sintetici perchè i sintetici li fa fuori ancora prima :(

    Per il resto va bene, ciò che più mi preme è di farlo ritornare più rotondo come un tempo :bigrin:

    Grazie a chi risponderà :up:
     
    .
  2. DAnix
     
    .

    User deleted


    controlla sotto al motore se noti qualche perdita dalle guarnizioni motore, poi tiri l'asta olio e, prelevata dalla stessa, ne metti un po in un dito e coi polpastrelli ne controlli la densita.
    se noti una certa liquidità potresti avere gia in corso un problemma alle guarnizioni testata, in tal caso va mandata in officina prima che bruci tutto.
    lo stesso fumo biancastro potrebbe essere o causa di eccessiva condensa della marmitta, o della presenza di aqua dove non dovrebbe stare

    RICORDIAMO che nella vaschetta del liquido motore NON va mai messa acqua di ribinetto !

    come olio motore, ti consiglio un castrol 100% sintetico (l'auto ti ringrazierà)

    PS: prima di partire al mattino, attendi quei 40 secondi a che l'olio vada in pressione (noterai un motore decisamente piu performante)


    quasi dimenticavo...

    sul lato destro della testata motore, dovresti avere un tubicino (riciclo fumi olio), tale tubicino, si connette attraverso un connettore "T" con uno di aspirazione aria e uno di richiamo...

    controlla che il connettore plastico sia ancora esistente ed integro.
    controlla che i tubi siano, o meglio non siano cotti ed induriti e che dalle giunture non travasi olio.

    il kit (3 tui per olio + connettore) costano circa €12,00

    Edited by DAnix - 18/11/2015, 02:36
     
    .
  3. Carlitos91
     
    .

    User deleted


    Ciao grazie innanzitutto dell'esaustiva risposta e di tutti i consigli utili...cerco di risponderti a tutto...per l'olio non sempre ci metto il migliore proprio perchè lo consuma abbastanza frequentemente e ho notato che i sintetici più raffinati ancora prima :(

    Ho da poco visto la macchina e ho cercato di controllare tutto quello che mi hai scritto ma non so se ci sono riuscito a pieno:

    -per quanto riguarda quei tubicini non sn sicuro di aver controllato quelli giusti, ho visto a dx del motore (anche perchè a sx ci sn i condotti dell'acqua) e sono tutti in regola e senza goccie di olio
    - il test olio l'ho eseguito solo che il motore era caldo e sull'asticella non ne è venuto molto; comunque non era densissimo però forse perchè ne è venuto fuori poco, era sicuramente "appiccicoso" e di colore chiaro , simile all'olio nuovo, d'altronde ho dovuto riboccarlo 2 mesi fa
    - per la testata sotto non ho potuto controllarla ho visto solo davanti dova sta una fessura che effettivamente non è proprio asciutta però non so forse è normale; ho fatto delle foto ma non so come caricarle :confused:

    - aggiungo che confermo che per me il motore va bene, cioè come è andato smp solo un po' meno liscio, come se ora "frullasse" più grezzo;

    -ho pensato... può essere dovuto all'umidità che sta prendendo poichè prima stava in garage ora sta sempre all'aperto, notte e giorno.. <_<




    p.s scusami se non ti ho riposto subito ma non potevo fare prima i controlli :up:
     
    .
  4. DAnix
     
    .

    User deleted


    ti consiglio vivamente di portare l'auto presso un officina o un meccanico di tua fiducia, farla mettere sul ponte e farla controllare attentamente.
    magari è un paraolio cotto.. un tubo da cambiare.. una guarnizione da rivedere..

    sta di fatto che non puoi rischiare.

    un controllo non ti costa nulla, anzi...
    considera che se devi dabboccare sempre l'olio.. da qualche parte deve uscire
     
    .
  5. Carlitos91
     
    .

    User deleted


    Veramente a quanto so anche altre matiz "lo consumano"...credo proprio che lo bruci insieme alla benzina....

    Per ora non posso portarla dal meccanico e appena potrò cercherò io stesso di controllare meglio ancora...

    in ogni caso escludo che perda grandi quantità di olio perchè a terra non ne trovo :unsure:

    Grazie dei consigli anche se il post era nato per conoscere se esistevano degli additivi da aggiungere per migliorare la fluidità del motore e per sapere se qualcuno ne aveva mai fatto uso...
     
    .
  6. Carlitos91
     
    .

    User deleted


    UPPPPPPP Nessuno sa consigliarmi qualche additivo?? <_< <_<
     
    .
5 replies since 15/11/2015, 18:10   232 views
  Share  
.