Tagliando Matiz Planet Ecologic a gas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bulmax
     
    .

    User deleted


    Salve, dovrei fare un piccolo controllo della Matiz di mia figlia chen ha perso il libretto manutenzione e ho bisogno di conoscere qualche dato che vi fornisco in questo elenco:
    1)olio motore quanti litri e caratteristica dell'olio......
    2)filtro olio motore codice.....
    3) filtro aria ......
    4) n. 3 candele tipo.......
    5) filtro abitacolo,dove è posto? ...... modello.......
    6) cinghie: ce ne sono 3; a)distribuzione,quando si cambia? quando si spende all'incirca?(lo dovrebbe fare il meccanico)
    b)cinghia compressore e pompa acqua;.......
    c) cinghia alternatore ................
    Ringrazio anticipatamente
     
    .
  2. Danjbh
     
    .

    User deleted


    Ciao bulmax, che modello di matiz ha tua figlia? ( anno e cilindrata )

    La mia piccola Matiz del '98 800cc richiede questo:

    - 2,7 litri di olio motore ( compreso cartuccia filtro)
    - Tipo di olio motore va benissimo un 10W-40 A3/B4, ottimo compromesso qualità prezzo, e soddisfa e requisiti della casa madre
    - Per il filtro aria basta andare in un qualsiasi negozio di ricambi e chiedere un filtro aria per la tua Matiz, es. ( Daewoo Matiz 98 ) costa intorno ai 5 euro.
    - Per le candele la stessa cosa, basta indicare il modello e l'anno della macchina e fanno tutto loro. Io attualmente sto montando le candele a 4 punte della Beru, apposta per la mia Matiz, ottime, rimangono pulite a lungo e non si formano depositi eccessivi.
    - Per il filtro abitacolo, aimè, per la mia Matiz non esiste ( cioè non è presente nessun filtro nella macchina )
    - Per la distribuzione la potresti fare a 80.000 Km o dopo 4 anni, e stai tranquillo ( farla fare da un meccanico sarebbe meglio )
    - La pompa dell'acqua se la devi fare approfittane quando fai la distribuzione, perché è proprio lì. Io l'ho cambiata quando si è rotta e non a ogni cambio di cinghia, mi è durata la bellezza di 216.000 Km
    - Per la cinghia dell'alternatore, se non ricordo male è ogni 45.000 km ma non ne sono sicuro, comunque le cinghie in se non costano molto, se fai la distribuzione, fatti cambiare pure quella.

    Ciao
    Danjbh
     
    .
  3. bulmax
     
    .

    User deleted


    Ciao, avevo fatto fare un preventivo al centro assistenza CHEVROLET,ma mi è apparso molto alto:un cambio olio,filtro olio,filtro aria,filtro abitacolo,3 candele,per la Matiz 800 ecologic 2008, mi hanno chiesto 290 Euro,confronto le 70 Euro che alla fine ho speso facendo da solo;mi ha seccato solamente pagare 15Euro per l'affitto del ponte per svitare il tappo della coppa dell'olio.
    Per chi interessa,questi sono i ricambi:
    1)olio lubrificante,capacità 2,7l acquistato bidone 4l total 5/40 sintetico....24 Euro
    2)filtro olio GM cod.25183779 passo3/4 16 UNF dim.67x69 ; sostituito JAPANPARTS, art.FO-W01S cod.96565412 5Euro
    3)filtro aria 96591485 misura interna 20 x 17.5 esterna 23 x19.5 ;sostituito ASHIKA art.20-0W-W07 cod.96591485 ..........11 Euro
    4)n.3 candele ....Bosch R6 WR 8DCX ; 1punta, passo lungo , chiave 20,7mm;sostituite con NGK BPR5ES-11 15Euro; volevo montare quelle speciali a 3 punte adatte per auto a gas, ma costavano troppo ,avevano solo una durata più lunga.
    Il filtro abitacolo non l'ho sostituito perchè non conosco la sua posizione(non ho il libretto di manutenzione),ce l'hai per caso?
    Per quanto riguarda invece la sostituzione della cinghia di distribuzione,tendicinghia,pompa dell'acqua con guarnizione,mi è stato chiesto
    350 Euro, confronto a un meccanico generico (300 euro),mi andrebbe anche bene, il guaio è che per sostituire le cinghie di servizio(alternatore,compressore A/C),mi chiedono ulteriori 190 Euro;come è possibile se il lavoro è lo stesso;per cambiare la cinghia della distribuzione,è necessario togliere le altre 2 cinghie. Ho rimandato questa decisione, voglio rifletterci sopra.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ti posso solo dire che il filtro abitacolo e davanti al passeggero dietro al cassettino.
    Devi togliere le viti e ti rimane in mano.
     
    .
  5. bulmax
     
    .

    User deleted


    avevo poco tempo a disposizione per farlo, è la distribuzione quello che mi interessa.
     
    .
  6. felyx86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bulmax @ 5/10/2015, 14:28) 
    avevo poco tempo a disposizione per farlo, è la distribuzione quello che mi interessa.

    ciao bulmax volevo chiederti come filtro carburante xkè non lo hai inserito,grazie mille
     
    .
  7. felyx86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bulmax @ 4/10/2015, 11:14) 
    Ciao, avevo fatto fare un preventivo al centro assistenza CHEVROLET,ma mi è apparso molto alto:un cambio olio,filtro olio,filtro aria,filtro abitacolo,3 candele,per la Matiz 800 ecologic 2008, mi hanno chiesto 290 Euro,confronto le 70 Euro che alla fine ho speso facendo da solo;mi ha seccato solamente pagare 15Euro per l'affitto del ponte per svitare il tappo della coppa dell'olio.
    Per chi interessa,questi sono i ricambi:
    1)olio lubrificante,capacità 2,7l acquistato bidone 4l total 5/40 sintetico....24 Euro
    2)filtro olio GM cod.25183779 passo3/4 16 UNF dim.67x69 ; sostituito JAPANPARTS, art.FO-W01S cod.96565412 5Euro
    3)filtro aria 96591485 misura interna 20 x 17.5 esterna 23 x19.5 ;sostituito ASHIKA art.20-0W-W07 cod.96591485 ..........11 Euro
    4)n.3 candele ....Bosch R6 WR 8DCX ; 1punta, passo lungo , chiave 20,7mm;sostituite con NGK BPR5ES-11 15Euro; volevo montare quelle speciali a 3 punte adatte per auto a gas, ma costavano troppo ,avevano solo una durata più lunga.
    Il filtro abitacolo non l'ho sostituito perchè non conosco la sua posizione(non ho il libretto di manutenzione),ce l'hai per caso?
    Per quanto riguarda invece la sostituzione della cinghia di distribuzione,tendicinghia,pompa dell'acqua con guarnizione,mi è stato chiesto
    350 Euro, confronto a un meccanico generico (300 euro),mi andrebbe anche bene, il guaio è che per sostituire le cinghie di servizio(alternatore,compressore A/C),mi chiedono ulteriori 190 Euro;come è possibile se il lavoro è lo stesso;per cambiare la cinghia della distribuzione,è necessario togliere le altre 2 cinghie. Ho rimandato questa decisione, voglio rifletterci sopra.

    sostituito si intende "sostituito con japanparts o che gli hai tolto japanparts??"
     
    .
  8. bulmax
     
    .

    User deleted


    ciao,il filtro carburante me ne sono scordato, l'ho fatto fare al meccanico in un'altra occasione.
    il filtro abitacolo,facilissimo da cambiare ,nascosto dietro il vano porta oggetti, per togliere,basta svitare le 4 viti che lo reggono
     
    .
7 replies since 30/9/2015, 17:49   2869 views
  Share  
.