matriz 2002 parte compressore, il circuito è carico, ma non fredda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Salve ragazzi, qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere questo inconveniente che mi fa la matiz ?
    Accendo l'aria condizionata, parte il compressore, la cinghia lo fà girare e si sente che attaccaa sia dal rumore ched dall'innalzamento del numero di giri a fermo che la perdita di potenza in movimento.
    Ho portato la macchina a far ricaricare il gas, ma il meccanico ha detto che era carico e il problema doveva essere altrove senza però trovarlo (meccanico generico)
    A qualcuno è capitato in passato ? Mi diletto in meccanica ed elettronica, fusibili controllati.C'è un'elettrovalvola che dovrebbe aprirsi all'attivazione del condizionatore ? magari è quella......
    Grazie a chi saprà aiutarmi
     
    .
  2. DAnix
     
    .

    User deleted


    Credo sia partito il compressore.

    ti racconto brevemente la mia esperienza
    sulla mia vettura, avevo un condizionatore che faceva aria fresca (non fredda)
    memore di un episodio avvenuto in una officina autorizzata nella quale a seguito di una ricarica del gas, avevano guastato il compressore ad una cliente, mi sono recato presso un centro assistenza multimarca.
    ricaricato il gas, la vettura è passata dai 14°C iniziali, ai 7°C.
    Gas caricato una mattina di fine giugno.
    Nel pomerigio, a vettura accesa e ferma nel traffico, avverto un FORTE rumore con annessa vibrazione dell'intero cruscotto, volante incluso.
    istintivamente spengo il compressore, confermandone la causa.
    Per farla breve, ..
    in caso di ricarica Chiedete sempre di integrare l'olio lubrificante contenuto nel gas, poiche i compressori di queste vetture sono usa e getta.
    appena si ricaricano, si rompono.
    dopo un mese, la temperatura di esercizio è passata dai 7°C, ai 16°C.

    considera che il compressore si deve attivare:
    1 all'accenzione
    2 a 2100 giri
    3 a 3100 giri

    se la verifica è stata fatta aprendo la valvola dei tubi, per vederne la pressione, non dargli grande affidamento.
    potrebbe esser carico, ma con gas insufficente.

    ti consiglio due cose.
    1 fai fare una ricarica (con aggiunta di 60cc di olio nel gas per scongiurarne il grippaggio)
    2 in rete trovi il compressore a circa € 250,00 contro le €800,00 chieste dalla casa madre.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Il meccanico dice che l'impianto é carico , il compressore parte e non fa rumore. C'é qualche elettrovalvola nell'impianto che possa bloccare il liquido refrigerante?
     
    .
  4. DAnix
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wroclaw @ 21/9/2015, 10:10) 
    Il meccanico dice che l'impianto é carico , il compressore parte e non fa rumore. C'é qualche elettrovalvola nell'impianto che possa bloccare il liquido refrigerante?

    il gas non puo essere bloccato da niente (immagina il compressore del frigo di casa tua)
    in queste condizioni è come non averlo, quindi:
    o porti l'auto alla chevro (e quasi certamente ti diranno che si deve cambiare il compressore)
    o rigeneri il gas (va tolto il vecchio e rimpiazzato dal nuovo; ma c'è sempre il rischio del grippaggio per questi modelli)
    o cambi direttamente il compressore

    hai fatto controllare la cinghia che muove la puleggia del compressore?
    accertati che la puleggia giri senza slittare.
    prova a portare i giri motore sui 3500/4000 giri e controlla se da segni di vita.

    non so cos'altro suggerirti, ciao.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Sei stato molto esauriente, provo a vedere e fare ciò che consigli e faccio sapere.Thanks
     
    .
4 replies since 29/8/2015, 15:06   123 views
  Share  
.