Problemi saltuari e carburazione grassa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Albik
     
    .

    User deleted


    Dopo quattordici anni e 161.000 chilometri, anche la mia Matiz 800, Scarrablù per gli amici, ha iniziato ad avere problemi, per di più saltuari, che mi stanno facendo uscire matto: ogni tanto, quando rilascio l'accelleratore per poi riaccellerare, il motore "muore". Se premo la frizione e lascio il motore al minimo per poi riaccellerare, riprende perfettamente. In qualche caso, premendo a fondo l'accelleratore, il motore resuscita. La spia MIL è sempre accesa (da anni...)
    La diagnostica segnala malfunzionamento della sonda lambda, però la misura della tensione sembra corretta. Ho cambiato: cavi candele, candele, filtro della benzina, sensore temperatura acqua, sensore fase motore, ho pulito il misuratore della portata aria, sturando anche il tubicino, stessa cosa al sensore della temperatura aria (vorrei sapere chi è il genio che ha pensato di metterlo accanto allo sfiato dell'olio). Mi manca solo di cambiare il sensore della posizione della farfalla e la sonda lamda, ma prima di procedere a queste costose operazioni vorrei avere consigli dai veterani.
    Preciso che le candele risultano essere molto fuligginose, indice di cattiva carburazione (anche quando sembra andare bene) e che il consumo è da vettura sportiva: circa 11km/l in città, meno della mia vecchia Rover 414, buonanima.
     
    .
  2. DAnix
     
    .

    User deleted


    benzine da evitare:
    Q8
    ERG
    TOTAL
    Tamoil
    Agip
    ....

    meglio:
    Shell
    IP

    ciò detto,
    hai mai fatto un ciclo completo di pulizia del sistema ?
    controlla anche la miscelazione dell'aria.

    in genere quando la diagnosi rileva una anomalia, il piu delle volte conviene sempre intervenire su quella voce.
     
    .
  3. Albik
     
    .

    User deleted


    Problema risolto: tutta colpa del connettore del famigerato sensore MAP (MANIFOLD ABSOLUTE PRESSURE). Non è stato necessario cambiarlo, solo rivedere i singoli contatti e ha ripreso a funzionare a meraviglia. Mi stupisce il fatto che il meccanico, con un'attrezzatura da svariate centinaia di eurozzi, abbia data una diagnosi sbagliata, mentre con una misera interfaccia OBD2 da quindici euro e qualche chilometro percorso ho potuto identificare il difetto (quando la pressione indicata cadeva a 10Kpa fissi, l'auto dava di matto).
     
    .
2 replies since 30/7/2015, 19:35   481 views
  Share  
.