Cambio olio e filtro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ursal
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    ho una matiz del 98 0.8 38 kw benzina. Voglio cambiare olio (un 5w30 va bene per una macchina che sta all'aperto in montagna?) e filtro.

    Il filtro l'ho individuato aprendo il cofano, qual è il metodo più rapido per cambiarlo? Cioè cosa smonto e cosa no per avere spazio?

    Per svitare il tappo della coppa dell'olio ho letto che bisogna smontare un pannello... il che mi ha confuso. Io ho sentito a mano il bullone su quella che ritenevo essere la coppa (fra l'altro unta di olio) che stava di fianco alla ruota anteriore dx. La testa del bullone era diretta verso le ruote posteriori. Mi sono sbagliato?
     
    .
  2. |Cortex
     
    .

    User deleted


    Un 5w30 e di tipo sintetico, questo motore mal digerisce la sintesi , meglio un semisintetico 10w40.
    il filtro e accessibile se smonti la protezione termica del collettore di scarico, si svita con le mani facendo un po' di forza.
    giusta la terza.
     
    .
  3. ursal
     
    .

    User deleted


    Grazie per le dritte, mi sono state molto utili per sostituire il filtro. Alla fine ho deciso di mettere comunque il 5w30 visto che ormai l'avevo già comprato, ed è indicato nel libretto.
     
    .
2 replies since 11/10/2014, 17:32   232 views
  Share  
.