Fissaggi (dadi) delle barre sul tetto corrosi da ruggine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Matiz M200 e M250
    Posts
    473
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Salve, possiedo dal 2008 una Chevrolet Matiz 800cc. planet (Phase III , M250), questa ultima serie di Matiz è dotata di barre sul tetto per lunghezza (cosiddette rails), ultimamente poichè ho riscontrato la scoloritura dei 4 tappi che stanno ai 4 estremi del tetto, ho deciso di smontare queste "cover" per tentarne la riverniciatura e..........ho scoperto che quasi tutti i dadi che tengono fissate le barre al tetto sono completamente corrosi da ruggine (qualcuno più qualcuno meno), considerato che su queste barre ci fisso le barre portatutto ed il box sul tetto, sinceramente mi sono preoccupato.
    Ho chiesto informazioni all'officina di riferimento della mia città e mi viene riferito che praticamente tutte le Matiz hanno questi particolari arrugginiti (ovviamente qualcuna meno se riposa in garage all'asciutto)........ma alla GM costavano troppo 8 dadi in acciaio inox?
    Pensavo alla soluzione del problema sostituendo perni e dadi, ma mi viene detto che ciò è impossibile in quanto i perni sono corpo unico con il tetto della Matiz (non sono passanti da fori sul tetto), e tentare di svitare i dadi corrosi per sostituirli è rischioso in quanto potrebbe spezzarsi il perno anch'esso parzialmente corroso, quindi vi chiedo di controllare (rimuovendo i cover che sono a pressione, delicatamente per non rompere i dentini di fissaggio) se anche le vostre Phase III hanno questo problema , ed eventualmente che soluzioni vi prospettano in officina chevrolet.
    Grazie per la visione, saluti Fabio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Matiz M200 e M250
    Posts
    473
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Salve.........ci riprovo, nessuno con la Matiz Phase III ha fatto caso di avere gli attacchi delle barre sul tetto corrosi? per controllare basta togliere i tappetti a pressione posti alle estremità delle barre e verificare se c'è ruggine sul perno o sui dadi, consiglio di controllare.
    (Ovviamente mi riferisco alle barre originali sul tetto e non ad eventuali barre portapacchi aggiuntive),
    Ringrazio tutti per l'attenzione
     
    .
  3. DAnix
     
    .

    User deleted


    non ho presente il modello, ma ti suggerisco di cercare i dadi inox presso qualche ferramenta specializzato (in genere quelli che forniscono i cantieri).
    lasciarli corrosi, non avrebbe senso, e piu aspetti, piu si corroderanno.
    tanto vale affrontare il problema subito.
    usa un olio apposito (secondo me basta una passata di svitol) e poi, lentamente.. provi ad allentarli.

    puoi postare una foto ben dettagliata?
    magari vedendo ci aiuti ad aiutarti

    ciao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Matiz M200 e M250
    Posts
    473
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ciao, grazie per aver risposto! purtroppo il problema è più serio perchè sono corrosi anche i perni che sono solidali al tetto (non sostituibili), il grave è che a detta del mio riparatore ufficiale GM sono così in quasi tutte le matiz M250 (ultima serie).....ho già comprato i dadi inox ma mi sono fermato proprio perchè ho paura che nel tentare di svitare si spezzino i perni, devo portarla da un carrozziere di fiducia (più che altro un amico...) per un consiglio.
    Appena posso fotografo un attacco (tanto sono tutti uguali) e posto la foto, a presto.
    Fabio
     
    .
  5. DAnix
     
    .

    User deleted


    Hai ragione!
    i dadi sono o arruginiti, o prossimi a farlo..
    (una qualità indegna)

    suggerisco per chi li avesse ancora in buone o discrete condizioni, di riempirle di grasso.
    (ai lati delle barre tetto, si trovano due coperchi di identico colore; basta premerli e sollevarli)

    io però credo che siano fissati al tettuccio, tramite fori, o placche.
    l'ideale sarebbe sbirciare attraverso il tettuccio interno di cartone.

    ilDrake, hai novità?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Matiz M200 e M250
    Posts
    473
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ciao Danix, se i tuoi non sono completamente corrosi puoi provare a sostituirli con dadi inox, i miei purtroppo sono troppo corrosi e per mancanza di tempo non li ho ancora fotografati e non ho indagato meglio ma ti assicuro che il titolare dell'officina Chevrolet dove ho comprato la macchina insiste col fatto che i perni sono corpo unico con il tetto.
    Comunque intanto mettere del grasso almeno blocca la corrosione e li protegge un po in attesa di "cure" migliori.
    A presto, Fabio
     
    .
  7. DAnix
     
    .

    User deleted


    scusa il ritardo,
    io credo che il problema risieda nella qualità di dadi e viti.
    entrambi sono in materiale scadente (sembrerebbe una sottolega ricca di ferro, semplicemente imbrunita), quindi appena si corrode il primo, contagia l'altro.

    male che vada, una soluzione potrebbe esserre presa in prestito dalle serrature delle saracinesche.

    se fai caso, alcune serrature hanno la vite conica esterna, mentre altre non ne hanno affatto
    www.glmserrandegenova.it/polopoly_f...ape_490/img.png

    quelle esenti, hanno la vite elettrosaldata (proprio come la matiz), ma in caso di rottura, o per maggior sicurezza, si rimuovono tali viti, si fora la stessa sede e si passa la vite acciaio a testa conica.

    nel caso della matiz verrebbe inserita dall'interno abitacolo.
    per evitare infiltrazioni d'acqua interne, le viti andrebbero "isolate" con del mastice apposito, o potrebbero essere saldate...

    parlane con un carroziere ;-)
    ciao
     
    .
6 replies since 4/8/2014, 14:31   380 views
  Share  
.