Cavi altoparlanti anteriori Matiz M250

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maurinh080
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    Premetto che ho una Matiz M250, con le casse anteriori sul cruscotto.

    L'altro giorno la cassa destra si è rotta.

    Ho deciso allora di comprare due nuove casse da MediaWorld. Grazie ai consigli sul forum ho preso delle 10cm, purtroppo quelle consigliate più spesso non c'erano e ho optato per le Sony. Ho smontato le mascherine e rimosso le casse vecchie.

    Quando però mi sono trovato ad attaccare i cavi alle nuove casse, mi sono reso conto che il colore è totalmente fuori dagli standard che mi aspettavo (e che si aspettavano anche numerose guide in rete). Al posto dei classici bianco/grigio striato, ho trovato sulla sinistra un marrone+rosso (senza strisce) e sulla destra due verdi, di cui uno con le strisce.

    Siccome ho letto che in generale la striscia indica il negativo, ho visto come erano montate prima e ho associato in base a questo ragionamento. E in effetti ora le casse sono collegate e funzionanti senza problemi apparenti.

    Per scrupolo vorrei però capire se qualcuno di voi aveva i cavi degli altoparlanti con questi stessi colori fuori standard quando ha cambiato le casse originali, e nel caso quali cavi erano il positivo e quali il negativo. Anche perché da più parti indicano che c è il rischio di corto circuito in caso di cavi montati con polarità invertita, e sto un po' temendo.

    Grazie mille.

    Mauro

    Edited by matiz - 19/4/2014, 20:41
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Adriatic Company

    Group
    Matiz M100
    Posts
    1,165
    Location
    Cesena (FC)

    Status
    Offline
    A questo indirizzo trovi il manuale d'officina, sezione Audio, della M150. All'ultima pagina c'è lo schema colori che dovrebbe corrispondere anche al tuo. :)

    http://www.adriatic-company.it/matizclub/t...39f%20Audio.pdf
     
    .
  3. maurinh080
     
    .

    User deleted


    Ciao Matìz ... grazie mille per la risposta ... e anche per avermi chiarito quale è il modello della mia Chevy !!!

    Ho guardato il manuale ... ma purtroppo i colori non tornano. non so se sia xke quello è per la 150 oppure xke, come temo, questi hanno proprio montato cavi a caso sulla mia macchina :(

    a parte il cavo verde con strisce nere non ne torna uno, sembrano veramente colori a caso, soprattutto il marrone/rosso sulla sinistra.

    ad oggi cmq ... facendo gli scongiuri del caso ... tutto è andato ok e l'audio si sente bene ... ma pensi che corro il rischio reale di corto se ho montato al contrario?

    un ultima info, dici che se volessi essere sicuro con un tester potrei capire quali sono i negativi e i positivi da collegare alle casse?

    scusa l'ignoranza, ma veramente di queste cose non ne capisco assolutamente nulla !!!

    grazie mille, mauro
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Adriatic Company

    Group
    Matiz M100
    Posts
    1,165
    Location
    Cesena (FC)

    Status
    Offline
    Purtroppo nemmeno io sono un esperto. Di certo non c'è rischio di corto. Con cavi invertiti dovresti però poter sentire che "qualcosa non va" in quanto andresti ad avere la fase invertita: se così fosse quando una cassa si muove verso l'esterno, l'altra fa l'opposto.
     
    .
  5. maurinh080
     
    .

    User deleted


    ok ... almeno mi evito la paranoia del corto ...

    per ora per fortuna nn avverto nulla di strano ...

    grazie mille !!
     
    .
4 replies since 14/4/2014, 21:58   423 views
  Share  
.