Problemi servosterzo ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.
    Non scrivo spesso qui. Oggi mi sono deciso perche' in questi giorni ho sostituito la cara e vecchia matiz del 1999
    con una piu' recente, 800cc smile ecologic.
    Quello che ho notato e' che in alcune occasioni, mi pare a bassa velocita', lo sterzo ondeggi, come se sterzasse leggermente a sinistra e poi leggermente a destra. Non da' nessun fastidio nella guida, l'auto va dritta quindi sembra
    sentirsi l'effetto solo sullo sterzo. Se lascio lo sterzo lo vedo ballonzolare un poco ma la macchina no.
    Mi pare che a velocita' piu' alte, parlo di 60 km/h questo non succeda.
    Tenendo il volante si sente come uno sforzo un po' a destra e un po' a sinistra, ma curvando non si sente piu'.
    Mi chiedo e chiedo a chi prima di me ha una matiz con servosterzo se questo giochetto e' normale o no.

    Grazie

    Mino
     
    .
  2. DAnix
     
    .

    User deleted


    se l'auto sobbalza, puo dipendere dalle ruote leggermente ovalizzate.
    se noti eccessiva virata a sinistra come a destra al minimo tocco del volante, è segno che necessita di una convergenza.
    potresti notare anche un tremolio del volante a media velocità.

    SCONSIGLIATO salire sui marciapiedi con l'anteriore, poiche provoca una rientranza di qualche grado del gioco di convergenza! (e questo non si recupera).


    il problema è che su bagnato, in quelle condizioni, non avresti molta tenuta, specie in curva.

    ti suggerisco di cambiare le 4 gomme e di fare una convergenza + equilibratiìura elettronica (in genere con il cambio gomme è tutto omaggio).
    credo che di fabbrica monti le Kumho (che sono ottime), ovvio che ogniuno ha poi una propria preferenza.

    ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta e scusa il ritardo. Le gomme anteriori in effetti sono al limite, vedro' di cambiarle
    e verificare cosa succede.

    Mino
     
    .
2 replies since 7/2/2014, 10:32   72 views
  Share  
.