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krishTIZ.
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Allora questa è l'ultima disavventura avvenuta:
dopo 6 anni, è il momento di cambiare batteria, porto la matiz III dal meccanico dietro casa (con l'occasione cambio gonne e revisione), cambia la batteria e.... sorpresa: Le luci di posizione, le luci del quadro, i fendinebbia, il regolatore di altezza fari, luci targa, luci posteriori... TUTTO SPENTO.
Dice di aver già controllato tutti i fusibili, ma il problema sembra essere il "cambio luci" da sostituire.
LASCIA PERDERE, provo ad arrangiarmi!!
Trovo sul sito qualcuno con una laccetti che ha avuto il mio stesso problema e verifico personalmente col tester tutti i fusibili sia sotto il volante (posto infame!!!!) sia quelli del vano motore: tutti funzionanti.
Provo allora a smontare le plastiche e testare gli switch sulla leva della freccia: tutti conducono
Ultimo tentativo: provo a verificare il connettore femmina (che presumibilmente arriva dai fusibili), ora ci sono un cavo nero che porta 3volt se collegato con due cavi giallo e giallonero (connessioni allo switch posizione e anabbagliante).
A me sembra tutto in ordine ma le cose elencate non vanno, tutto il resto compreso accendisigari, autoradio, clima, retronebbia luce interna va tutto...
qualche suggerimento?
Edited by krishTIZ - 20/12/2013, 14:01. -
krishTIZ.
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ECCO LA SOLUZIONE:
Ho trovato il manuale d'officina per tutte le Chevrolet e c'è un interessante capitolo chiamato DIAGNOSI del tipo "se non va, sostituisci, controlla..."
Bene! Seguendo la guida ho controllato il fusibile principale (nel vano motore) e poi sono passato al fusibile F1 (sotto il volante) e... SORPRESA!!!! lo slot del fusibile è vuoto!!! certo, prima avevo notato che mancava, ma dato che a seconda delle versione i fusibili possono esserci o no non ci ho dato grande importanza (in fondo il meccanico e l'elettrauto hanno controllato TUTTI i fusibili)
Prendo il fusibile di scorta da 15A, lo sistemo nello slot vuoto, misuro le tensioni... sto in tensione un momento (metti che davvero c'è un corto e mi fa saltare un'altra volta il fusibile), giro il devio su POSIZIONE e... MIRACOLO!! tutte le luci si accendono e il fusibile non salta!!!
#§* ma che c. !!!
chi è quel pirla di meccanico che ha trovato il fusibile bruciato e semplicemente l'ha tolto senza sostituirlo?????
Vabbè, non importa: problema risolto
Adesso cmq vado dal meccanico (appena posso) e mi faccio restituire un fusibile da 15A non senza fargli la predica ovviamente.