Cambio batteria e... quadro spento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. krishTIZ
     
    .

    User deleted


    Allora questa è l'ultima disavventura avvenuta:
    dopo 6 anni, è il momento di cambiare batteria, porto la matiz III dal meccanico dietro casa (con l'occasione cambio gonne e revisione), cambia la batteria e.... sorpresa: Le luci di posizione, le luci del quadro, i fendinebbia, il regolatore di altezza fari, luci targa, luci posteriori... TUTTO SPENTO.
    Dice di aver già controllato tutti i fusibili, ma il problema sembra essere il "cambio luci" da sostituire.
    LASCIA PERDERE, provo ad arrangiarmi!!

    Trovo sul sito qualcuno con una laccetti che ha avuto il mio stesso problema e verifico personalmente col tester tutti i fusibili sia sotto il volante (posto infame!!!!) sia quelli del vano motore: tutti funzionanti.
    Provo allora a smontare le plastiche e testare gli switch sulla leva della freccia: tutti conducono
    Ultimo tentativo: provo a verificare il connettore femmina (che presumibilmente arriva dai fusibili), ora ci sono un cavo nero che porta 3volt se collegato con due cavi giallo e giallonero (connessioni allo switch posizione e anabbagliante).


    A me sembra tutto in ordine ma le cose elencate non vanno, tutto il resto compreso accendisigari, autoradio, clima, retronebbia luce interna va tutto...

    qualche suggerimento?

    Edited by krishTIZ - 20/12/2013, 14:01
     
    .
  2. krishTIZ
     
    .

    User deleted


    :up: ECCO LA SOLUZIONE:
    Ho trovato il manuale d'officina per tutte le Chevrolet :B): e c'è un interessante capitolo chiamato DIAGNOSI del tipo "se non va, sostituisci, controlla..."
    Bene! Seguendo la guida ho controllato il fusibile principale (nel vano motore) e poi sono passato al fusibile F1 (sotto il volante) e... SORPRESA!!!! :argh: lo slot del fusibile è vuoto!!! :blink: certo, prima avevo notato che mancava, ma dato che a seconda delle versione i fusibili possono esserci o no non ci ho dato grande importanza (in fondo il meccanico e l'elettrauto hanno controllato TUTTI i fusibili)
    Prendo il fusibile di scorta da 15A, lo sistemo nello slot vuoto, misuro le tensioni... sto in tensione un momento (metti che davvero c'è un corto e mi fa saltare un'altra volta il fusibile), giro il devio su POSIZIONE e... MIRACOLO!! tutte le luci si accendono e il fusibile non salta!!! :lol:
    #§* ma che c. !!! :rage:
    chi è quel pirla di meccanico che ha trovato il fusibile bruciato e semplicemente l'ha tolto senza sostituirlo????? :madwall:
    Vabbè, non importa: problema risolto :up:

    Adesso cmq vado dal meccanico (appena posso) e mi faccio restituire un fusibile da 15A :P non senza fargli la predica ovviamente :saggio:
     
    .
1 replies since 19/12/2013, 12:40   357 views
  Share  
.