Matiz non parte col freddo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ursal666
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    un mio amico ha una matiz con 140.000 km che col freddo a volte non parte. Normalmente giri la chiave e in mezzo secondo parte. Con un po' di freddo (es. se sta qualche ora di poco sotto lo zero) quando giri la chiave ci mette quel 1-1,5 secondi in più per partire.
    Quando come in questi giorni fa molto freddo rischia di non partire proprio.

    Dice che non è la batteria (cambiata lo scorso anno), anche se a volte con una spinta poi è partita.
    Leggendo alcuni topic nel forum e con mie ipotesi ho pensato ad alcune cose e vorrei capire se secondo voi hanno senso:

    batteria di bassa qualità/sottodimensionata per il freddo che ne diminuisce la potenza,
    candele (dove si trovano sulla matiz?)
    filtro benzina (non so quando è stato cambiato; freddo-> condensa -> acqua nel motore -> ghiaccio)
    olio/filtro dell'olio

    secondo la vostra esperienza cosa potrebbe essere?

    Edited by ursal666 - 19/12/2013, 16:50
     
    .
  2. krishTIZ
     
    .

    User deleted


    A me è capitato che faticava ad accendersi, ma una volta accesa andava alla grande fichè, non si è accesa proprio per niente!!
    Causa: un contatto ossidato che impediva la sincronizzazione (detta dal meccanico), cambiato le candele e tutto è filato liscio.
    Cmq anche la batteria un po' scarica fa avviare il motore con una certa difficoltà.
     
    .
  3. ursal666
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta! Posso chiederti cos'hai speso più o meno?
     
    .
  4. krishTIZ
     
    .

    User deleted


    mi ha pelato 100€... sai com'è: la diagnostica segnalava errore dappertutto... forse è la centralina... siamo dovuti andare a tentativi... In pratica 3 ore di lavoro e qualche goccia di disossidante.
     
    .
  5. ursal666
     
    .

    User deleted


    Soldi buttati sono proprio quello che vorrei evitare... Pensavo di controllare col voltimetro batteria, alternatore, cavi candela, e controllare le candele.

    Se voglio sostituire le candele voglio mettere "le migliori"... Sul libretto dice BPR5EY11 a gap 1.1, ma se le cerco me le da come 0.8, quindi dovrei distanziare io gli elettrodi a 1.1?

    Edited by ursal666 - 21/12/2013, 13:53
     
    .
  6. krishTIZ
     
    .

    User deleted


    beh, ritengo che il controllo lo devi fare a macchina ghiacciata.
    In ogni caso dai un'occhiata al manuale tecnico qui www.adriatic-company.it/matizclub/tecnica/manuali.asp.
    Io purtroppo ci metto + tempo a cercare di tradurre l'inglese che a mettere le mani sulla macchina :bigrin:
     
    .
  7. DAnix
     
    .

    User deleted


    intanto escluderei la batteria (schifose per quanto sono le slim), dal momento che se il motorino di avviamento funzia, la pila è viva!
    se la batteria fosse sofferente per il freddo, ti si scaricherebbe subito.

    candele (dove si trovano sulla matiz?)
    dici davvero? <_< segui i cavi grossi che vanno nel blocco motore.
    se è una 800 ne ha tre, se è una 1000 ne ha 4
    (attento nel svitarle perche possono spaccare la ceramica)
    lavora sempre a candele fredde


    filtro benzina
    andrebbe sostituito almeno dopo i 90.00
    se è sporco singhiozza sempre.


    acqua nel motore -
    se trovi acqua nel blocco, è segno che èpartita la guarnizione dela testata!
    e sono guai, perche indica che l'auto è stata trascurata
    (tale condizione aumeta se si usa acqua pura nel radiatore, piuttosto che liquido diluito)

    olio/filtro dell'olio
    usa un extrasintetico e cambialo ogni 30.000 (non usame mai additivi o idiozie simili)
    un olio che diventa nero, è un olio che svolge il suo lavoro; uno che rimane inalterato, sta facendo precipitare i depositi nella coppa!

    da controllare
    debimetro
    egr
    regolazione punterie
    cinghie trasmissione

    suggerisco:
    vai da qualche ricambista e cerca un buon pulitore del sistema di alimentazione
    (io uso questo: www.ebay.it/itm/like/251195131404?lpid=96)
    lo trovo a €15.00
    con una bottiglietta da 500 ci faccio tre pieni (20 litri x 3)
    almeno una volta ogni due anni.

    ciao
     
    .
  8. ursal666
     
    .

    User deleted


    Grazie per la tua risposta. Le candele erano lì che mi guardavano in faccia appena ho aperto il cofano. Ed erano a posto. L'olio dovrebbe avere 20.000 km + rabbocco di un litro pochi km fa (sul libretto però c'è scritto di cambiarlo ad intervalli di 7.500 - 15.000 km!).
    Su debimetro, egr, regolazione punterie sono impreparato... andrei da un meccanico prima di fare boiate.

    Per ora ho fatto un'idle learn procedure e adesso aspetto di vedere se dà risultati.

    L'acqua nel motore come la controllo? Non dovrebbe essere filtrata dal filtro benzina?

    Visto che tu hai già un'esperienza sul sistema di pulitura di alimentazione, trovi che siano affidabili? Ho letto pareri contrastanti (del tipo che le incrostazioni col pulitore si staccano e vanno in giro a far danni), ma se da come hai scritto la tua macchina è in giro da un bel po' questo dovrebbe smentire questa teoria, giusto?
     
    .
  9. DAnix
     
    .

    User deleted


    scusa il ritardo,

    al di la del libretto, alla fine è come si usa l'auto che fa la differenza.

    io uso l'olio chevro extra sintetico.
    costa all'incirca quanto un olio sintetico, dal momento che la matiz ne prende (mi pare) 3,7 lt/kg
    appena vedi che diventa troppo scuro, cambialo, altrimenti sporcherebbe: filtro, candele (un po di olio risale sempre dai cilindri), ecc


    sul come accorgerti se hai acqua nel motore...
    carta pulita
    alza la stecca dell'olio che trovi alla sinistra delle candele
    puliscila
    reimmergina
    estraila
    e...
    1 controlla il livello (fai riferimento alla tacca sulla stessa asta)
    2 bagna un dito e controllane la consistenza (al tatto ti accorgi se l'olio e misto ad acqua)
    in genere, se si trova acqua nell'olio, si è costretti a raboccare spesso il livello del refrigerante. Quind qualche segnale lo hai sempre.

    sui pulitori,
    appena termino il ciclo di pulitura (una bottiglietta la divido in tre pieni), l'auto guadagna in ripresa e consumi.
    (i pulitori, contenendo additivi chimici, aumentano gli ottani nella benzina e scrostano principalmente gli iniettori)
    PS: con questo pulitore ho fatto spegnere la spia MIL ben tre volte, dopo che si era accesa per il blocco dell'egr.

    inutile ricordare che anche la benzina è importante.
    ci sono benzine (molto a buon mercato) che sconsiglierei, sia per il basso numero di ottani, sia per i residui che lasciano.
    sembra di risparmiare, ma alla fine si percorre meno strada e si anticipa la manutenzione.

    a proposito...
    un consiglio per tutti (sembra una banalità, ma ha una sua importanza)
    quando girate la chiave sul quadro, attendete sempre che termini il ceck (smette di lampeggiare anche l'airbag)
    oltre a caricare benzina per l'avviamento, ho notato che anticipare l'avviamento, favorisce il blocco della valvola EGR.
    credo che riceva due segnali elettrici, uno in preavvio, ed uno ad avvio.
    e comunque male non fa... fretta permettendo :B):
     
    .
  10. ursal666
     
    .

    User deleted


    Ho provato a controllare l'acqua nel motore con il metodo che mi hai detto.
    A me sembrava solo olio...
    Era abbastanza basso e scuretto. Più che altro non so che olio ci sia dentro, conviene cambiarlo con un 5w30 a scanso d'equivoci?
    Ieri mattina l'auto si è avviata al 4° tentativo. La procedura di pulitura degli iniettori mi conviene farla prima o dopo il cambio dell'olio?
     
    .
  11. DAnix
     
    .

    User deleted


    riperdona il ritardo,
    olio scuro significa che ha fatto il suo ciclo e va sostituito.

    cambia:
    olio,
    filtro olio,
    candele,
    e dopo fai il ciclo di pulizia

    come olio ti conviene guardare la gradazione riportata nel libretto tecnico, ma mi pare sia un 10/40.
    cerca un extrasintetico (è migliore)
     
    .
  12. ursal
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    sono sempre io col nome utente leggermente cambiato. E' tornato l'inverno. è tornato il problema dell'auto che non parte. Dopo aver seguito tutti i vostri suggerimenti, volevo provare a seguire un'altra ipotesi: un SENSORE TERMICO.
    (Abbiamo cambiato filtri, olio, batteria, cavi candele, candele e "spazzola" che fa la scintilla sulle candele.)

    Il problema è che non so quale sensore termico possa -bloccare- il tutto. Il sensore di aria aspirata, o carburante, o olio? O un altro... quale di questi? balac.it/ricambi_v2-chevrolet-matiz-m200-m250-08_sensori_bjk5MjAxNTM=_s_bjk5MTcyMA==_bjk5LTE=/

    (ho tolto il www. perchè non me lo faceva postare)
     
    .
  13. |Cortex
     
    .

    User deleted


    Controlla il sensore temperatura, ha il contatto a spillo ed e soggetto ad ossidazione
     
    .
12 replies since 14/12/2013, 21:20   3652 views
  Share  
.