non funzionano tergicristalli e pompa acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vincenzoasl
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, ho un problema con una matiz 800 del 2000, praticamente funziona solo il tergicristallo posteriore. I tergicristalli anteriori, la pompa anteriore e posteriore nessun segno di vita- Ho staccato la leva a dx del volante, quella che praticamente aziona il tutto, ho preso un pezzo di filo elettrico e collegandolo da un capo al filo rosso dei morsetti (l'unico che col tester manda la corrente) e l'altro capo al primo morsetto in alto a sinistra il tergicristallo parte. A questo punto convinto che si trattasse di un problema della leva comandi, ne ho ordinata una al concessionario e ieri appena l'ho montata non funziona niente mentre con il filo elettrico va. A questo punto penso si tratti del relè temporizzatore, può essere ? dove si trova ? nel cofano nella scatola fusibili non ho trovato nessun relè con scritto wipers.
     
    .
  2. vincenzoasl
     
    .

    User deleted


    non sarò mica l'unico sfigato ad aver avuto tale problema ? nessuno mi può dare una dritta?
     
    .
  3. coltelin84
     
    .

    User deleted


    guarda quelli sotto il piantone dello sterzo molto scomodi da controllare
     
    .
  4. fillet
     
    .

    User deleted


    a me hanno funzionato sempre...
    salvo quello posteriore, che pero aveva una perdita sul tubicino...
     
    .
  5. vincenzoasl
     
    .

    User deleted


    Il problema è che i tergi funzionano se bypasso la leva comando (che tra l'altro l'ho comprata nuova in concessionario pensando si trattasse di quello), infatti per la pioggia di questi giorni utilizzo un filo elettrico che attacco al morsetto femmina (quello della leva infatti è maschio) nel filo rosso (sarà il positivo) e provando i vari contatti femmina funziona tutto ad uno ad uno, però collegandoli alla leva comandi va solo i tergi posteriore. Ho visto che ci sono dei fili che non fanno partire nulla quindi immagino che sono quelli che vanno ai regolatori di velocità (relè?) e immagino che il guasto sia proprio quello visto che il motorino funziona, le pompe anche e la leva è nuova. Non so però dove si trova il regolatore visto che nella scatola fusibili posto sulla batteria non trovo relè relativi al gruppo tergi.
     
    .
  6. vincenzoasl
     
    .

    User deleted


    Ho trovato sotto il piantone un'altra scatola come descritto qui https://matizclub.forumfree.it/?t=45200723 sarà da sostituire wiper relay ? controllare anche i fusibili f8 e f9 ?
     
    .
  7. coltelin84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vincenzoasl @ 23/9/2012, 20:56) 
    Ho trovato sotto il piantone un'altra scatola come descritto qui https://matizclub.forumfree.it/?t=45200723 sarà da sostituire wiper relay ? controllare anche i fusibili f8 e f9 ?

    proprio quelli intendevo prova a sostituirli
     
    .
  8. vincenzoasl
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, oggi pomeriggio dopo una posizione da contorsionista sono riuscito a togliere il fusibile ed era proprio lui il responsabile, mi dispiace aver buttato 25 euro per la leva tergicristallo, meno male che è costata 25 e non tipo 150 euro sennò mi sarei incavolato di più, comunque sono contento. Mi servirebbe però un piccolo aiutino, prima di rimontare tutto, visto che non funziona neanche la pompa che spruza l'acqua sapete qual'è il fusibile corrispondente ? si trova nel vano anteriore e nel loculo sotto il volante ?
     
    .
  9. vincenzoasl
     
    .

    User deleted


    oggi è risaltato il fusibile, l'ho cambiato ed è saltato subito e il tergi cristallo è arrivato a metà parabrezza, ne ho rimesso un altro ed è risaltato appena azionata la leva e si è spostato ancora un po, penso si tratti stavolta di un cortocircuito, che cosa mi consigliate ?
     
    .
  10. TeoMatiz
     
    .

    User deleted


    :confused: i fusibili sono dello stesso tipo di quello originale?
     
    .
  11. vincenzoasl
     
    .

    User deleted


    Ieri ho smontato il motorino tergicristallo, ho cambiato il fusibile( ne ho messo uno da 10 visto che quelli da 15 li avevo bruciati tutti), azionata la levetta non è saltato quindi era il motorino. Poi utilizzando una vecchia batteria che ho in garage con i cavetti ho fatto ripartire il motorino manualmente, dopo 2, 3 scintille (si vede che forse era in corto) è partito, l'ho fatto girare un po, dopo l'ho rimontato e intanto funziona addirittura con il fusibile da 10. A questo punto penso che prima o poi sarà da cambiare visto che sicuramente era in corto.
     
    .
  12. Carlitos91
     
    .

    User deleted


    Ciao, scusa se rispolvero questa vecchia discussione, ma c'è qualcuno che può aiutarmi a smontare la pompa tergicristalli anteriore di una matiz del 2001? oppure sa dirmi dove posso reperire le istruzioni? Grazie mille
     
    .
11 replies since 15/9/2012, 22:58   4930 views
  Share  
.