Cruscotto macchiato da patina bianca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Emil54
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti! Possiedo una Matiz del 2000. Da un anno mi son trovato un problema al cruscotto superiore sul ripiano vano portaoggetti: certe vaste zone erano diventate bianche. Trovai alcuni proprietari di Matiz che si ritrovavano lo stesso problema e pensavano di verniciarlo o addirittura di sostituirlo. Poi qualcuno mi disse che la causa poteva essere stato l'utilizzo di un lucida cruscotti al silicone. In effetti non mi é mai successo in dieci anni, ma proprio dopo aver usato un lucida cruscotti per la prima volta, é comparso questo problema. Poi mi sono accorto che era una patina bianca che si era creata, che raschiandola anche con l'unghia andava via. Avevo provato di tutto per toglierla, ma niente da fare. Con molta pazienza allora l'ho asportata raschiando delicatamente, ma nelle venature é rimasta. Non va via nè con alcool, nè con sgrassatore, addirittura ho provato, in una piccola parte, con del diluente alla nitro, ma non va via. Dovrebbe essere probabilmente, silicone solidificato. C' é qualcuno che ha avuto questo problema? Come l'ha risolto e che cosa ha usato? C' é qualche sostanza che lo scioglie? Ringrazio chi mi risponderà.
     
    .
  2. simo_matiz
     
    .

    User deleted


    Non ho mai avuto questo problema, ma presumo che con qualsiasi tipo di diluente più aggressivo rischieresti di portar via anche la verniciatura grigia del cruscotto ottenendo il risultato contrario, puoi provare con del WD-40 (se non lo hai ancora provato) ma occhio che sfregando troppo toglie anche la vernice della macchina!!!

    alternativa (che adotterei io)...armati di santa pazienza e di un coltello, se dici che si toglie con le unghie, un coltello (o qualsiasi cosa dalla punta affilata) dovrebbe andar bene per toglierla dalle venature...

    se hai a portata di mano un compressore proverei anche con quello, l'alta pressione magari spazza via il silicone...vedi tu, ti ho solo detto come mi muoverei io, dato che, ripeto, non ho mai riscontrato un problema simile :D
     
    .
  3. Emil54
     
    .

    User deleted


    Ciao , grazie per avermi risposto. Questo WD 40 di cui parli é un diluente ? Una cosa che mi meraviglia é che TANTISSIME delle vecchie Matiz con quel tipo di cruscotto, che vedo in giro, hanno questo problema. Mi chiedo: costoro che hanno il cruscotto ridotto così, avranno usato un lucida cruscotti come quello che ho usato io? Non posso credere che fra tutti coloro iscritti a questo forum che possiedono una vecchia Matiz nessuno abbia riscontrato questo problema. (Forse nessuno ha mai usato un lucida cruscotti al silicone). Altro inconveniente assai comune che vedo: il volante che si sfarina e che lascia nelle mani materia nera e appiccicosa, probabilmente sempre causato dal lucida cruscotto (l'avevo spruzzato anche lì..) .. e tutti a comprare il coprivolante,..ma nel forum non ho riscontrato argomento in merito, ho trovato solo sui fari che son diventati opachi..
     
    .
  4. simo_matiz
     
    .

    User deleted


    Io non ho mai avuto un problema simile e mai ne ho visti, potrebbe essere stato anche il sole complice... Però se mi dici che dove hai spruzzato quel pulisci cruscotti si è presentato il problema, allora la colpa è la sua... Per il wd40 farei prima ad elencarti per cosa non serve, ma non lo so neanche io quindi :) è più che un diluente uno sgrassatore, pulisci contatti, protettore, toglie ruggine, incrostazioni, cere, toglie l'umidità, sbloccante... Insomma, fa di tutto... Mai sentito parlare? Ti ripeto però che è aggressivo,se vuoi provarlo usalo con parsimonia e in poche dosi altrimenti togli anche la colorazione...
     
    .
  5. Xehon
     
    .

    User deleted


    io ho una matiz del 99 e ho il tuo stesso problema da circa 2-3 anni
     
    .
  6. Emil54
     
    .

    User deleted


    e l'hai lasciato così? E' una incrostazione che s'é formata sulla plastica. Se provi delicatamente a raschiare questa patina bianca anche con l'unghia di un dito, noterai che va via, ma é pericoloso raschiare, rischi di toglierla ma di lasciare un alone sulla plastica. L'ideale sarebbe provare uno sciogli silicone. Io l'ho un pò raschiata ma non ho ancora provato lo sciogli silicone
     
    .
  7. biscotto82
     
    .

    User deleted


    ragazzi grazie inanzitutto perchè spesso moi soete stai utili..allora tra i tanti guai che ho avuto cè anche questo .ps adoro cmq la mia matiz che ora va un gioiello con testata sostituita in casa cavi del cambio sostituiti in home anch essi etc.sul cruscotto nn ho mai usato nulla eppure si forma queste righe io lolevai grattando con la spugna verde e olio di gomito ma col sole s ripresenta e dice mio padre che addirttura è peggio..

    vorrei provare con dell autolucidante per scarpe color grigio
     
    .
  8. TeoMatiz
     
    .

    User deleted


    :confused: io per adesso non ho ancora questo problema, la mia e' del 2005.
     
    .
  9. danieljbh
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti. Anche io ho lo stesso problema della patina bianca, ormai sono già un paio di anni che la mia matiz del 1998 è così, ho provato di tutto ma nulla, ma non mollo! se troverò qualcosa lo pubblicherò.
    Anche io ho lo stesso problema dello sterzo che si come dire "sfarina" forse sarà un effetto del lucida cruscotto.
    Per i fari che diventano opagi e gialli, bè per quello ho risolto alla grande, spendendo solo 6 euro.
    E' un tubetto dell' Arexons, chiamato "Lucida Fari" basta poco poco di quel prodotto e un batuffolo di cotone e i fari tornano come nuovi, sembrano appena comprati. Garantito.
    Spero che qualcuno trovi qualcosa per rimuovere quella patina bianca, è davvero brutta da vedere e la cosa peggiore è che cammina!! Comunque mi hanno detto che è dovuta a dei lucida scruscotti che contengono alte quantità di silicone, che poi con il sole fa quell'effetto lì.
     
    .
  10. renatopetrini
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti la patina bianca credo sia dovuta al sole che cuoce le plastiche.
    la mia matiz del 2001 è tutto scolorito con un motivo ad onda che sembra il riflesso del sole attraverso il vetro.
    credo unica soluzione riverniciare. ho preso un prodotto dell'arexons per ripristinare il colore di fasioni e parti in plastica ora provo a darglielo
     
    .
  11. Michele Vescovo1
     
    .

    User deleted


    Anch’io ho lo stesso problema con una Matiz del 2000 tutto il cruscotto e maculato qualcuno sa se esiste un prodotto coprente? Grazie Michele
     
    .
  12. DAnix
     
    .

    User deleted


    io ho usato questo inizialmente per pulire le traverse lato parabrezza che erano diventate nere e che non si riuscivano a pulire con niente.
    sono tornate pulitissime.
    Adesso ci pulisco ogni parte plastica, cruscotto incluso (ed in piu il prodotto non scioglie la plastica)

    felce_azzurra_sgrassatore_ml_750_8001280001722_161102

    felce azzurra sgrassatore spry
    NON USARE LO SGRASSATORE MARSIGLIA, perche scioglie la plastica
    (poi, ovviamente. consiglio sempre di provare su una zona test)

    ps: devi capire se sono macchie, o se la plastica comincia a creparsi in superfice

    Ti sconsiglio l'uso del WD40 poiche tossico se inalato (e sparato sul cruscotto, ti faresti un bel.. "aerosol"). inoltre può provocare sonnolenza o vertigini, oltre al fatto che è infiammabile.

    per prevenire danni al cruscotto, ti consiglio di usare un parasole (è la causa di tutto)
    se sei certo si tratti si depositi di silicone, vai in un negozio per ricambi e cerca le salviette 3m che si passano prina di attaccare gli adesini sulle superfici.

    esiste anche l'antisilicone che si acquista presso i ferramenta, MA.. come il wd40 non va inalato (quindi se lo usi devi pulire accuratamente tutto) e non so se danneggia la plastica (passane una piccola quantità in un angolo e vedi che non faccia danno, poi ripuliscilo e vedi se risolvi).

    Per accedere alle fessure del cruscotto, potresti usare una mini spazzola, o magari un veccio spazzolino che non usi più.
    Effettua movimenti lenti e non esercitare molta forza, tanto per non graffiare la parte superiore

    Edited by DAnix - 2/9/2018, 09:56
     
    .
11 replies since 31/8/2012, 15:21   2993 views
  Share  
.