sostituzione motore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. matiz2001
     
    .

    User deleted


    ciao, devo sostituire il motore della piccolina in quanto oramai va ad olio e benzina, le guide valvole sono andate e non torneranno più. Ho trovato dallo sfascio un motore apparentemente uguale, ma con un particolare che mi preoccupa.Non so se avete presente il gruppo bobine ( tre ), la mia del 2001 ha un solo connettore a tre fili, mentre l'altro motore ha tre connettori separati con due contatti ciascuno.Non mi preoccupa il fatto dei collegamenti che si posono adattare, ma non vorrei che ci fossero differenze per esempio sulle caratteristiche dei sensori ed altri acessori elettronici.La mia sul coperchio punterie non ha scritte particolari mentre l'altro ha non ricordo se M oppure S TEC.
    Purtroppo quello dello sfascio le bobine non le ha, ma ripeto, non vorrei che ci fossero sorprese, male che vada utilizzo la testa di quello usato e cambio le fasce, ma volevo operare se possibile un PLUG AND PLAY piuttosto che rifare il mio.
    Se qualcuno sa aiutarmi con le notizie fornite è bene accetto.
    Vorrei sapere dove trovo il codice che identifica il modello di motore.Ciao e grazie intanto.
     
    .
  2. fillet
     
    .

    User deleted


    ciao, ma il lavoro lo fai tu direttamente?

    non so risponderti alla tua domanda....

    sulla mia smile 800 del 1999 sul coperchio punterie è scritto daewoo m-tech.
    il modello esatto del motore lo trovi sul libretto, il mio è F8CV.

     
    .
  3. matiz2001
     
    .

    User deleted


    Allora, piccola rettifica.Oggi ho preso il motore allo sfascio.Da 250 € sono arrivato a 170€ non male.Comunque vada ho i pezzi per rifare il motore.I fili delle bobine sono giusti, quelli che ho visto erano i collegamenti per l'impianto a gas, che non è un problema perchè monto tutto il gruppo aspirazione della mia che comprende anche tutti i sensori così non ho problemi di incompatibilità.Sul coperchio c'è la scritta m tec 2, sul mio niente.Su wikipedia dicono che dovrebbe essere sull'albero di distribuzione, uno singolo, e l'altro doppio???Lo sfascio, abbastanza onesto anche perchè un pò lo conosco, mi dice che il motore non dovrebbe avere più di 20.000 km, ed a vedere probabilmente è vero, dentro è lucido, olio ancora dentro e limpido come appena messo, la corona di avviamento non ha praticamente segni di usura, ed essendo una donna la ex propietaria, conoscendole come usano le auto, se avesse tanti km sarebbe dilaniata.Poi lei ha ben pensato di tirarsi per cui la macchinetta è arrivata dallo sfascio, ben per me.
    Sul motore acquistato c'è la scritta F8C, ma senza la V, forse perchè era con l'impianto a gas? Non credo, non saprei quale sia la differenza.
    Spero bene, sabato comincio a sistemare il motore, cambio la cinghia di distribuzione, controllo con un endoscopio l'interno delle camere di scoppio, smonto la coppa per controllare che non ci siano sedimenti strani,sost filto olio motore, smonto la frizione per controllare che non sia incollata, controllo generale e poi incomincio a togliere il vecchio, trapianto di organi acessori vari e poi vediamo cosa succede, peggio della mia non credo che andrà, e poi vedo se riesco ad elaborare il vecchio, chissà, magari riesco un pò a pomparlo.
    Vi so dire come andrà.
     
    .
  4. |Cortex
     
    .

    User deleted


    Spero che' hai un bel bagaglio di nozioni tecnico-meccaniche, non ti sara' difficile trapiantare quella versione di motore, caso contrario la vedo dura!!!!!
    Buona fortuna ;)
     
    .
  5. matiz2001
     
    .

    User deleted


    Si non ho problemi per il trapianto, è solo una questione di attenzione, poi alla fine sono solo manicotti e connettori elettrici.Ho sufficente pratica e conoscenze tecniche avendo sempre lavorato su motori di auto, moto e mezzi industriali quali escavatori e simili.
    Oggi ho eseguito ulteriori controlli sul motore nuovo, anche se non serve molto ho dipinto di nero alta temperatura il coperchio punterie, i collettori di scarico ed il blocco.Sembra quasi nuovo di pacca!
    Tolto l'olio vecchio, il motore è pronto per il prossimo sabato, giorno che eseguirò l'operazione........
    Ho scoperto oggi che il motore è l'm200.
    Sono incerto sulla sostituzione della cinghia di distribuzione, a vedere sembra perfetta, non vorrei doverla sostituire più avanti col motore in loco, cosa che risulta piuttosto fastidiosa, é un pò come quella del zetec 1800 ford che avevo prima, tutte e due hanno la pompa dell'acqua dietro la cinghia della distribuzione.Così risulta però tutto molto compatto.
    Mi piace molto il castello delle valvole, compatto anch'esso col suo albero in mezzo alle valvole, bilanceri piuttosto grossi per un motorino del genere, molto ben fatto comunque, sembra il motore di una moto.
    Provo a postare delle foto, l'altra volta non sono riuscito, al caso farò un post solo con le foto del work in progress, ciaooo

    img20120728103935.th
    img20120725115639.th
    img20120728103953.th
    img20120728082033.th
     
    .
  6. fillet
     
    .

    User deleted


    troppo forte,
    pubblica le foto anche del work in progress, sono molto interessato...
     
    .
  7. fillet
     
    .

    User deleted


    ma quando si cambia il motore per intero,
    è necessario cambiare anche qualcos'altro o no? es. centralina,, ecc..
     
    .
  8. matiz2001
     
    .

    User deleted


    In teoria se il motore che monti è identico a quello precedente, non dovrebbero esserci problemi, essendo questa macchinina piuttosto semplice come elettronica.Io per non sbagliare, anche perchè il motore "nuovo" aveva l'impianto a gas, sostituisco tutto il gruppo aspirazione, su cui praticamente sono montati tutti i sensori che potrebbere creare qualche problema, quelli che restano sono solo sensori di temp acqua e olio e pressione olio, che dovrebbero essere comuni.
    La centralina dell'accensione non dovrebbe accorgersi del cambiamento, ma parlo sempre col condizionale, sicuro al 100% non sono, ve lo saprò dire il fine settimana visto che sabato lo sostituisco.
    L'altro giorno per confermare che le cose non capitano mai sole, mi ha lasciato la batteria.Già quando l'ho messa in moto coi cavi ho notato che la spia dell'airbag restava sempre accesa, e anche dopo la sostituzione della stessa non è cambiato niente.Non è per caso che dovrei fare un reset? Mi pare di aver letto in giro qualche cosa riguardo ma non ne sono sicuro.Odio l'elettronica in auto, da sempre problemi prima o poi ed uscirne è sempre un problema se non si vuole portare lamacchina dal meccanico.
     
    .
  9. matiz2001
     
    .

    User deleted


    Ragazzi che lavoraccio, tutto sabato e tutta domenica, ma alla fine è partita, nel senso buono ovviamente.L'estrazione del motore è stata problematica, anche perchè non avendolo mai fatto non conoscevo i trucchetti che un meccanico acquisisce con la pratica.
    La rottura più grossa è stata quella di dover montare tutti i supporti motore "vecchi" perchè i signori della daewoo per dare sviluppo alla vendita di ricambi hanno pensato di sostituirli con altri, simili ma con caratteristiche e dimensioni diverse.Diverso era anche il collettore di scarico, il blocco sensore albero di distribuzione e valvola termostatica che è tutt'uno.La puleggia dei servizi era pure diversa, la mia ha una cinghia trapezoidale ed una piana, mentre il motore più recente le ha tutte e due piane.Ma neanche quello è stato un problema.
    Attenti ai connettori, certi che sono pure vicini, sono anche intercambiabili, e questo può creare problemi come a me, che non mi faceva scoccare le scintille, ma poi mi sono accorto e li ho scambiati.
    Vi assicuro che non è stata una passeggiata, come rimpiango la cara vecchia 500L a cui bastava togliere la parte posteriore ed il motore ti timaneva a terra, tutto bello comodo.Oppure il ford Sierra, il motore si perdeva nel cofano, una pacchia lavorarci.O anche la mitica fiat 127 sport 1300, 75 cavalli tutto pepe, motore magnifico e bello da lavorarci.
    Qui invece è tutto stretto e compatto.
    Se qualcuno vuole cimentarsi nella sostituzione può chiedermi qualche consiglio per non perdere tempo come è successo a me.
    Adesso ho qualche problema di sensori che già prima mi dava dei fastidi, ma proverò a sostituirli con quelli dell'altro motore, penso a questo punto siano uguali anche loro.Anche i cavi candela andranno sostituiti per non sbagliare.
    Le foto le posto nel sucessivo, ciao alle prossime.
     
    .
  10. matiz2001
     
    .

    User deleted


    Ecco le foto, ssembrapiccolo.th
    quasipronto.th
    primiliquidi.th
    montaggio.th
    belloimpossibile.th
    bellomainutile.th
    estratto.th
    estrazioneconsollevator.th
    estrazionemotore.th
    finalmentefuori.th
    ilvuoto.th
    iniziosmontaggio.th
    montaggio2.th
    montaggio3.th
    pero non siano troppe, aspetto i vostri commenti, ciaooo
     
    .
  11. fillet
     
    .

    User deleted


    bravo, ottimo lavoro...

    peccato che sei lontano...mi sarebbe servita una mano del genere.... :rolleyes:
     
    .
  12. coltelin84
     
    .

    User deleted


    bel lavoro
    :up:
     
    .
  13. martiz
     
    .

    User deleted


    complimenti!
     
    .
  14. Pasquale Romano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matiz2001 @ 6/8/2012, 18:24) 
    Ragazzi che lavoraccio, tutto sabato e tutta domenica, ma alla fine è partita, nel senso buono ovviamente.L'estrazione del motore è stata problematica, anche perchè non avendolo mai fatto non conoscevo i trucchetti che un meccanico acquisisce con la pratica.
    La rottura più grossa è stata quella di dover montare tutti i supporti motore "vecchi" perchè i signori della daewoo per dare sviluppo alla vendita di ricambi hanno pensato di sostituirli con altri, simili ma con caratteristiche e dimensioni diverse.Diverso era anche il collettore di scarico, il blocco sensore albero di distribuzione e valvola termostatica che è tutt'uno.La puleggia dei servizi era pure diversa, la mia ha una cinghia trapezoidale ed una piana, mentre il motore più recente le ha tutte e due piane.Ma neanche quello è stato un problema.
    Attenti ai connettori, certi che sono pure vicini, sono anche intercambiabili, e questo può creare problemi come a me, che non mi faceva scoccare le scintille, ma poi mi sono accorto e li ho scambiati.
    Vi assicuro che non è stata una passeggiata, come rimpiango la cara vecchia 500L a cui bastava togliere la parte posteriore ed il motore ti timaneva a terra, tutto bello comodo.Oppure il ford Sierra, il motore si perdeva nel cofano, una pacchia lavorarci.O anche la mitica fiat 127 sport 1300, 75 cavalli tutto pepe, motore magnifico e bello da lavorarci.
    Qui invece è tutto stretto e compatto.
    Se qualcuno vuole cimentarsi nella sostituzione può chiedermi qualche consiglio per non perdere tempo come è successo a me.
    Adesso ho qualche problema di sensori che già prima mi dava dei fastidi, ma proverò a sostituirli con quelli dell'altro motore, penso a questo punto siano uguali anche loro.Anche i cavi candela andranno sostituiti per non sbagliare.
    Le foto le posto nel sucessivo, ciao alle prossime.


    Ciao sono molto interessato a qualche tuo consiglio in quanto devo sostituire il motore della mia Matiz. Volevo sapere ma il motore va tolto dall'alto o fatto scivolare da sotto. Tu lo hai tolto completo di cambio? Grazie.
    Non sono molto pratico del forum potresti rispondermi al seguente indirizzo: [email protected]
     
    .
13 replies since 24/7/2012, 17:41   2277 views
  Share  
.