Durata Matiz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mnemonik1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    Ho una matiz 800 GPL del febbraio 2006 con 133.000 km, considerando che faccio circa 25.000 km anno quanto tempo ho ancora prima di cambiare auto?
     
    .
  2. andyblond
     
    .

    User deleted


    Decondo me ti accorgerai da solo quando sara' ora di cambiarla,non e' una scatoletta di tonno con la scadenza,quando comincera' a darti problemi ci farai un pensierino. :B):
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Adriatic Company

    Group
    Matiz M100
    Posts
    1,165
    Location
    Cesena (FC)

    Status
    Offline
    Benvenuto. Se non fosse a GPL forse l'avresti già cambiata con quella percorrenza annua... diversamente non credo proprio che ci siano limiti. Al momento abbiamo iscritti con circa 200.000km percorsi.
     
    .
  4. |Cortex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mnemonik1 @ 13/3/2012, 11:44) 
    Ciao a tutti,

    Ho una matiz 800 GPL del febbraio 2006 con 133.000 km, considerando che faccio circa 25.000 km anno quanto tempo ho ancora prima di cambiare auto?

    e' una domanda priva di senso, per non dire immotivata, se' non si e' a conoscenza, dello stato della vettura, del suo utilizzo e manutenzione periodica, un motore e' accessori, se' tenuto in buone condizioni di esercizio, puo' marciare piu' di 200-300.000km, motori maltrattati gia' a 80.000km sono da rifare ;)
     
    .
  5. martiz
     
    .

    User deleted


    io dal settembre 2003 ho percorso 212.000km e non vuol fermarsi!
    i primi 3 anni ho percorso una media di 30.000km, poi sceso a 20.000 ora sono tra i 10 e i 20.000.
    se l'auto è tenuta bene con regolari tagliandi i 300.000 li fa.
    ma con il gas credo che duri di meno.
     
    .
  6. mnemonik1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martiz @ 2/4/2012, 23:43) 
    io dal settembre 2003 ho percorso 212.000km e non vuol fermarsi!
    i primi 3 anni ho percorso una media di 30.000km, poi sceso a 20.000 ora sono tra i 10 e i 20.000.
    se l'auto è tenuta bene con regolari tagliandi i 300.000 li fa.
    ma con il gas credo che duri di meno.

    ma con il gas non dovrebbe durare di più?
     
    .
  7. martiz
     
    .

    User deleted


    no, il gas è secco!
    la benzina fa anche da lubrificante e comunque i motori nascono per usare un combustibile
    liquido, non gassoso.
    infatti ogni tot km bisognerebbe fare una certa quantità di km a benzina per far ricreare quello strato protettivo
    di piombo attorno alle valvole e alle sedi valvole.
    poi aggiungo che i motori si mettono in moto a benzina, poi passano a gas!
     
    .
  8. |Cortex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mnemonik1 @ 3/4/2012, 16:00) 
    CITAZIONE (martiz @ 2/4/2012, 23:43) 
    io dal settembre 2003 ho percorso 212.000km e non vuol fermarsi!
    i primi 3 anni ho percorso una media di 30.000km, poi sceso a 20.000 ora sono tra i 10 e i 20.000.
    se l'auto è tenuta bene con regolari tagliandi i 300.000 li fa.
    ma con il gas credo che duri di meno.

    ma con il gas non dovrebbe durare di più?

    il gas distrugge le valvole, e' le sedi delle stesse, purtroppo e' l'unico inconveniente con questo tipo di alimentazione :(
     
    .
  9. fillet
     
    .

    User deleted


    Quando arrivi a 200.000 direi che e arrivato il momento di pensare di cambiarla.
     
    .
  10. martiz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fillet @ 2/8/2012, 23:05) 
    Quando arrivi a 200.000 direi che e arrivato il momento di pensare di cambiarla.

    naaaaaaa!
    siamo a quota 220.000km e non ne vuol sapere di fermarsi.
     
    .
  11. fillet
     
    .

    User deleted


    infatti ho scritto di "pensare" di cambiarla
    e non di cambiarla!!!
     
    .
  12. martiz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fillet @ 20/9/2012, 23:52) 
    infatti ho scritto di "pensare" di cambiarla
    e non di cambiarla!!!

    ma neanche pensarci.... di questi tempi poi!!ahahah!!!
     
    .
  13. andrematiz
     
    .

    User deleted


    Ragazzi! sto per acquistare una matiz m100 star del 2000 va benissimo in tutto e sembrebbe anche di motore ma ha piu di 159.000km
    che dite riuscirà a fare ancora tanta strada il piccolo 3 cilindri? speriamo di si! beh ovviamente sono uno di quelli che rispetta i tempi per la manutenzione quindi a prescindere dovrebbe continuare ad andare bene :) (anzi se riesco la faccio fare volentieri qualche km prima)
    in famiglia di piccoli motori a 3 cilindri ne abbiamo avuti 2: il primo: 1.0 ecotec della opel corsa '02 che è arrivato tranquillo a 275.000 km e andava benissimo ancora..
    il secondo 1.0 vvt toyota aygo '06 arrivato tranquillamente anche lui a oltre 146.000 km e tutti e due senza nessunissimo problema , solo manutenzione ordinaria..
    speriamo che il piccolo M-Tec continui ad andare bene :) anche se ho visto che alcuni di voi hanno oltrepassato i 200.000 :)
     
    .
  14. marcmalo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martiz @ 3/4/2012, 16:07) 
    no, il gas è secco!
    la benzina fa anche da lubrificante e comunque i motori nascono per usare un combustibile
    liquido, non gassoso.
    infatti ogni tot km bisognerebbe fare una certa quantità di km a benzina per far ricreare quello strato protettivo
    di piombo attorno alle valvole e alle sedi valvole
    Non c'è più il piombo...nelle benzine
    poi aggiungo che i motori si mettono in moto a benzina, poi passano a gas!


    Errato,il piombo non ce più nelle benzine
    Nessuna differenza tra GPL e benza....e l'olio che lubrifica
    Cambia spesso l'olio e di buona qualità
     
    .
  15. Roky5000
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcmalo @ 14/12/2015, 11:42) 
    CITAZIONE (martiz @ 3/4/2012, 16:07) 
    no, il gas è secco!
    la benzina fa anche da lubrificante e comunque i motori nascono per usare un combustibile
    liquido, non gassoso.
    infatti ogni tot km bisognerebbe fare una certa quantità di km a benzina per far ricreare quello strato protettivo
    di piombo attorno alle valvole e alle sedi valvole
    Non c'è più il piombo...nelle benzine
    poi aggiungo che i motori si mettono in moto a benzina, poi passano a gas!

    Errato,il piombo non ce più nelle benzine
    Nessuna differenza tra GPL e benza....e l'olio che lubrifica
    Cambia spesso l'olio e di buona qualità

    Il piombo serviva per evitare che la benzina esplodesse al di fuori della camera a scoppio del motore non per lubbrificare il motore, in quanto il piombo era uno stabilizzante della benzina.
    Per quanto riguarda il gas, i motori durano meno soprattutto se non hanno le sedi delle valvole rinforzati, anche perchè nessun gas ha il potere lubbrificante della benzina, alcuni consigliano di utilizzare prodotti tipo flashlube, ma non ci metto la mano sul fuoco.
     
    .
14 replies since 13/3/2012, 11:44   3245 views
  Share  
.