Spia MIL accesa fissa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RST'72
     
    .

    User deleted


    Eh si, purtroppo dopo neanche una settimana dal ritiro della mia Automatiz GPL mi si è accesa la spia arancione del check.

    E' successo poco dopo aver fatto il mio primo pieno di GPL (17 Euro una bella soddisfazione!).

    Subito dopo aver fatto il pieno ha cominciato a suonare un cicalino, allora ho girato su benzina per qualche secondo, rigirato su GPL e tutto sembrava a posto.

    Dopo una ventina di km si è invece accesa la spia MIL e da allora non si è più spenta.

    Il rivenditore che me l'ha appena venduta (usata) ha minimizzato dicendo che può essere che il distributore di GPL abbia fatto il rifornimento ad una pressione eccessiva (cosa che il titolare della stazione Agip mi ha subito smentito).

    Il rivenditore mi ha inoltre consigliato di camminare per un po' a benzina, ma ho fatto una settantina di km poi visto che non succedeva niente l'ho rimessa a GPL.

    Quello che è strano è che l'auto va benissimo, sia a gas che a benzina e non ha alcun problema, a parte l'accensione della spia.

    Io e mia moglie ne siamo così soddisfatti che l'ammiraglia di famiglia (Audi A6 3000) riposa tranquilla in garage in attesa di essere usata solo per i fine settimana ;)

    Ora devo portargliela lunedì per capire cosa possa essere successo, in realtà non sono molto preoccupato perchè la macchina va benissimo, o forse dovrei???

    Grazie in anticipo a tutti gli esperti di questa piccola, ma utilissima automobile :B):
     
    .
  2. RST'72
     
    .

    User deleted


    Neanche si fosse offesa :lol: per il fatto che ho scritto questo messaggio, giusto oggi con lo spegnersi del 1° led, tempo 5 minuti e si è spenta anche la spia MIL.

    Vedremo al prossimo pieno di GPL...
     
    .
  3. TeoMatiz
     
    .

    User deleted


    :confused: che strano problema
     
    .
  4. RST'72
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento, sempre più strano...

    Chiarito che non si tratta di un problema di rifornimento di gpl.

    Questa spia si accende praticamente solo quando la macchina la avvia mia moglie (e non sto scherzando...)

    Devo ora capire cosa fa lei che io non faccio...

    Forse era abituata con l'Audi che per avviarla occorre girare la chiave solo un attimo e mollarla subito, mentre qua bisogna tenerla girata finchè si accende?

    Non trovo altre spiegazioni, l'avrò accesa almeno 100 volte e a me non è mai comparsa, mentre ogni volta (o quasi) che la usa mia moglie si accende e rimane così per un paio di giorni.

    Spero prendiate sul serio quello che sto dicendo, non riesco proprio a capirci un bel niente. Il problema sicuramente è minimo visto che la macchina va benissimo, ma mi lascia comunque perplesso.
     
    .
  5. TeoMatiz
     
    .

    User deleted


    :confused: io quando metto in moto giro la chiave aspetto che si spengano le spie e poi accendo la macchina, prova a fare cosi anche te, poi facci sapere.
     
    .
  6. RST'72
     
    .

    User deleted


    Dopo innumerevoli tentativi ho scoperto con buona probabilità perchè mi si accende la spia.

    Ho notato, come avevo già accennato che succede se smetto di tener girata la chiave prima che la macchina sia completamente avviata.

    Ora che sia normale o no, non saprei, però almeno ho capito come fare a non farla più accendere ;-)
     
    .
  7. RST'72
     
    .

    User deleted


    Dopo averla portata dal rivenditore dove l'ho acquistata per farla vedere visto che il problema della spia era sempre più frequente, ha voluto per scrupolo controllare la regolazione delle valvole.

    Il problema era proprio quello....

    Nonostante presso il concessionario ufficiale di zona risultava che avessero fatto il controllo un paio di mesi prima che l'acquistassi io le valvole erano abbastanza "fuori fase".

    Ora sono passati circa 2000 km e non si è più accesa (sgrattt...) inoltre la macchina va meglio di prima (sale meglio di giri) e consuma pure un po' meno.

    Sempre più soddisfatto dell'acquisto !!!
     
    .
  8. TeoMatiz
     
    .

    User deleted


    :up: meno male
     
    .
  9. paolo651
     
    .

    User deleted


    mil accesa? a volte è da far registrare le punterie o puo' essere nella maggior parte dei casi della sonda lambda (cattivo scambio gpl-benzina) in pratica una cattiva alimentazione....
     
    .
  10. Merca60
     
    .

    User deleted


    15/4/2018.
    Matiz ecologic del 5/2008 con 78000 km, mia dal 2013. Usata dalla figlia.
    La spia MIL rimane accesa fissa. Provo io e vedo che a benzina parte male.
    Siccome parte solo a benzina questo potrebbe essere un problema.
    Cambiando a GPL la spia a volte si spegne.
    Controllo le candele e vedo che gli elettrodi sono a 1,5 mm invece che a 1,1 come da specifiche: pulisco e avvicino gli elettrodi e riprovo. Nessun miglioramento.
    In mezz'ora cambio sia il filtro della benzina che le candele, dopo 10 anni sarebbe anche l'ora... N.B. Ci ho messo di più a comprarli.
    Problema risolto, spia spenta al primo avviamento.
    Suggerisco di far cambiare il filtro a uno abituato, se si danneggiassero gli attacchi rapidi dei tubi il lavoro diventerebbe lunghetto.
     
    .
  11. Faexen
     
    .

    User deleted


    Premesso che la spia si puó accendere per diverse cause..

    La mia si accende e spegne autonomamente da anni.

    Se voglio accellerarne lo spegnimento, la faccio ingolfare un po al minimo, quasi a spegnerla.
    Per magia, alla successiva accenzione si spegne, per poi riaccendersi nei giorni dopo..

    Ideale sarebbe un ODB test per rilevarne il codice.

    Comunque, l'importante é che tu abbia risolto :-)
     
    .
10 replies since 7/12/2011, 09:46   13335 views
  Share  
.