Matiz CarPC

Installazione finita!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andredavanz
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Ho finalmente ultimato la fase "base" del carpc nella mia scatoletta di tonno! :wub:

    http://imageshack.us/photo/my-images/801/schemaforum.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/830/img0304ub.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/220/img0305sg.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/42/img0322kx.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/535/img0323mw.jpg/

    Nelle foto lo schermo con CF 3.1 e in quella scura la "scocca" di alluminio che blocca il portatile sotto il sedile del guidatore con la scheda wifi pcmcia (chiedo scusa x la qualità delle foto ma i cellulari con poca luce fanno schifo!)

    Il notebook che ho utilizzato è un Toshiba Satellite 1900: P4 2,5 GHz - 512 Mb di ram, 40 GB HDD

    il sistema ha due automatismi, uno per l'accensione/spegnimento, e l'altro per il distacco automatico della batteria ausiliaria quando il pc si spegne.

    L'on/off automatico è una schedina presentata in http://www.carputer.it/showthread.php?1216...tebook-a-rel%E8 che accende il pc quando si gira la chiave, e lo stacca circa 3 secondi dopo la mancanza di alimentazione (per stare acceso quando si accende il motore della macchina).
    Il secondo automatismo, invece, scollega la batteria ausiliaria, che nello schema è in serie ad un relè che si chiude quando riceve alimentazione dall'usb (quindi pc acceso), mettendo quindi la batterie in parallelo all'alimentatore (e in carica, perchè la tensione, ad auto accesa, è circa 13.5-14 V), quando si stacca l'alimentazione del quadro il diodo impedisce alla tensione di tornare nel resto dell'impianto, quindi la batteria alimenta solo l'alimentatore, che mantiene acceso il pc (che nel frattempo si sta spegnendo sotto il comando dell'altra scheda), quindi, quando il pc si spegne disalimenta le uscite usb, aprendo il relè e di conseguenza isolando la batteria dall'impianto.

    Ci ho messo una settimana a levare dei problemi di alimentazione che davano disturbi sia a livello audio, sia a livello video (abbassamento e problemi di luminosità che a lungo andare non so se avrebbero fatto piacere al monitor); praticamente penso che il pc avesse dei problemi a livello del circuito di carica della batteria, infatti togliendola (ma obbligandomi così all'utilizzo di una batteria esterna) i problemi si sono attenuati sensibilmente. Un filtro auto costruito sull'uscita dell'alimentatore livella la tensione in ingresso al pc (un filtro costituito da 6 condensatori da 4700 uF più altri più piccoli). Le prossime fasi, più "soft" sono il fissaggio di un hub sotto al cruscotto, l'installazione fissa dell'interfaccia OBD e qualche altra cavolata in giro.

    Ah come mascherina ho preso la parte dietro di un tappetino per mouse, di colore nero opaco, che sagomato a dovere viene posizionato davanti allo schermo (non ho foto però!)
     
    .
  2. .::KeN::.
     
    .

    User deleted


    bello.. o.O
    ma quindi te da quello schermo touch puoi usare completamente il tuo computer con un sistema operativo xp o vista?
     
    .
  3. andredavanz
     
    .

    User deleted


    Si si :) quello che ho io è un china, ma funziona benissimo!
     
    .
  4. TeoMatiz
     
    .

    User deleted


    :clap: bravo
     
    .
  5. andredavanz
     
    .

    User deleted


    Grazie =)
     
    .
  6. TeoMatiz
     
    .

    User deleted


    :up: Si pero' mentre vai guarda la strada che e' meglio. Ciao
     
    .
5 replies since 14/9/2011, 08:21   369 views
  Share  
.