Rumore posteriore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sparkus
     
    .

    User deleted


    Da un po' di tempo avverto sulla mia Spark, durante la marcia su strade sconnesse o leggermente sconnesse, uno sbatacchiamento posteriormente sul lato destro. Inizialmente avevo pensato che fosse il portellone. L'ho feci presente al CapoOfficina quando mi sistemarono (in modo sbrigativo) il benedetto problema del cavo della frizione ma stupidamente gli dissi che il portellone sbatteva e invece sarebbe stato meglio che gli avessi detto genericamente che avvertivo uno sbatacchiamento posteriore. Il CapoOfficina ha premuto il portellone chiuso precisando che il gioco che c'era era normale. Ho chiesto se fossero i gommini del portellone da regolare ma mi ha risposto di no. Questo sbatacchiamento che avverto sembra come se facesse rumore il pannello della portiera posteriore destra. Non è proprio continuo ma si avverte a tratti ma molto frequentemente al punto da diventare molto fastidioso e vanificare l'ottimo confort dato soprattutto dal motore (1.000) silenziosissimo. Ho provato ad esaminare il portellone, il pannello di quella portiera, il divano posteriore, la mensola del vano bagagli, ma tutto sembra assemblato correttamente.
    Da cosa potrebbe dipendere ? E' capitato per caso a qualcuno di voi ?
    Grazie.


     
    .
  2. IRENE*87
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    anche a me era successo e dopo vari controlli e dopo vari mesi che ci convivevo il mio elettrauto ha scoperto che era la sospensione destra staccata. Da allora non sento più alcun rumore.
    Prova a verificare!

    Ciao.
     
    .
  3. Sparkus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IRENE*87 @ 29/8/2011, 09:50) 
    Ciao!
    anche a me era successo e dopo vari controlli e dopo vari mesi che ci convivevo il mio elettrauto ha scoperto che era la sospensione destra staccata. Da allora non sento più alcun rumore.
    Prova a verificare!

    Ciao.

    In questo caso è pericoloso ? Cosa puo accadere ? In effetti il rumore che avverto è troppo forte per essere semplicemente un pannello o la lamiera della portiera. Dopo il 15 di settembre ho un po' di tempo a disposizione e quindi mi recherò in Assistenza.
     
    .
  4. IRENE*87
     
    .

    User deleted


    Io non me ne intendo, ma il mio elettrauto mi ha detto che sono stata fortunata a non aver subito incidenti.... poi boh... Comunque guarda, a me in giornata hanno fatto tutto....
     
    .
  5. Sparkus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IRENE*87 @ 30/8/2011, 08:17) 
    Io non me ne intendo, ma il mio elettrauto mi ha detto che sono stata fortunata a non aver subito incidenti.... poi boh... Comunque guarda, a me in giornata hanno fatto tutto....

    Purtroppo nel mio caso sembra che non sia una sospensione staccata o roba simile. Dico "purtroppo" perchè se fosse stata quella, almeno avrebbero risolto il problema oggi in Assistenza. La sfortuna nera ha voluto che proprio da oggi sia terminato il periodo di caldo, perchè a me la Spark mi serve tutti i giorni per recarmi al lavoro e quindi ho dovuto aspettare oggi perchè sono in ferie 2 settimana per recarmi in Asistenza e il rumore si avverte bene quando fa caldo mentre oggi si sentiva poco ma io lo sentivo lo stesso forse perchè ci ho fatto l'orecchio mentre il meccanico dell'Assistenza ha fatto un giro di prova e ha detto che non ha sentito nulla ma io non ci credo che non abbia sentito proprio nulla, qualcosa ha sentito sicuramente perchè come sono uscito dall'Assistenza sentivo il rumore anche se non forte come prima quando faceva caldo ma a me non mi andava di discutere altrimenti perdo facilmente le staffe e avrei finito per insultare il meccanico quindi ho fatto finta di niente comunque hanno messo la Spark nel ponte e hanno esaminato i componenti vicino alla ruota da dove gli ho detto che proviene il rumore poi hanno dato delle pacche con la mano alla portiera da dove proviene il rumore e dal portellone posteriore ma non hanno rilevato nulla di anomalo. Il problema è che da maggio a metà settembre, quando cioè fa molto caldo, quindi per circa 4 mesi e mezzo su 12 il rumore è talmente forte da essere insopportabile perchè ritengo che ci sia un componente fatto con un materiale che si dilata con il caldo e quindi sbatte contro un altro componente. Adesso il rumore è sopportabile ma quando arriverà il prossimo maggio cercherò di andare in ferie per poter andare in Assistenza e "schiaffare" il dato di fatto in Assistenza. Se il problema non si dovesse risolvere, sarò costretto a disfarmi della Spark perchè non posso andare avanti con questo fastidio per 4 o 5 mesi all'anno.
    Chiedo scusa se ho scritto tutto d'un fiato senza punteggiatura, ma non vedevo l'ora di svuotare il sacco :wub:
     
    .
  6. Sparkus
     
    .

    User deleted


    Ho fatto delle prove. Sembrerebbe che il rumore sia procurato dalla serratura della portiera posteriore destra.

    Le soluzioni potrebbero essere le seguenti:
    1) spalmare del grasso sulla serratura;
    2) registrare la serratura;
    3) incollare qualcosa di morbido sulla serratura.

    Temo che nessuna delle citate soluzioni possa risolvere il problema, in quanto
    1) ammesso che il grasso faccia qualcosa, bisognerà applicarlo di frequente perchè svanisce rapidamente;
    2) non credo si possa registrare la serratura;
    3) è un accrocco, prima o poi si scollerà.

    Ad ogni modo fra poco dovrò fare il tagliando del 15.000 km e quindi in quell'occasione segnalerò nuovamente il problema in Assistenza.


     
    .
  7. ilamatiz
     
    .

    User deleted


    perchè non provi a smontare il pannello della porta e vedere cosa c'è che si muove e fa rumore? comunque prova a serrare tutti i dadi e bulloni che vedi in bocca al lupo........
     
    .
  8. TeoMatiz
     
    .

    User deleted


    :wub: ciao Ila allora sei tornata
     
    .
  9. Sandro4
     
    .

    User deleted


    succede anche a me: oggi ho svuotato tutto il bagagliaio per capire se era qualcosa di mio che causava il rumore.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Ciao,il problema l'ho anch'io nella mia matiz sopratutto quando prendo dossi artificiali e fino ad ora non ho capito cosa puo essere ho provato a togliere tutto dal ruota di scorta al restante ma niente da fare...
    Pero a me lo fa a destra e a sinistra...
     
    .
  11. DAnix
     
    .

    User deleted


    come suggerito,
    svuota tutto (ruotino incluso)
    magari ribalta pure i sedili post per sentire che non provenga dal sottoscocca.

    ideale sarebbe far guidare un amico e metterti tu dietro a scandagliare.

    ricorda che col tempo le sospensioni tendono ad irrigidirsi
    per sapere se integre, andrebbero smontate e messe in un macchinario apposito
    tantovale cambiarle

    per esempio: i possessori di matiz hanno uno speciale abbonamento a vita per l'acquisto di lampade stop posteriori, poiche si bruciano proprio per le forti sollecitazioni.
    (non chiedete come avere la convenzione, perche l'iscrizione è scaduta... ) :-|

    io controllerei e regolerei da me i gommini del portellone.
    li devi mettere a filo con la chiusura (non troppo registrati altrimenti, paradossalmente accentui il rumore)
    una volta chiuso il portellone, pressa gli angoli e constata che non faccia rumore.

    altra cosa da verificare è il portatarga che tende a fare un casino insopportabile.
    inserire tra targa e carrozzeria un pezzo di cartone, potrebbe risolvere.

    ps: la scocca deve è fa una sua torsione naturale.
     
    .
  12. venturinix2
     
    .

    User deleted


    Ok
     
    .
  13. giampi3
     
    .

    User deleted


    Ciao ho avuto il problema su di una Matiz ecologic . 1 Ho svuotato completamente la macchina sedili posteriori sedile anteriore baule compreso impianto GPL , ovviamente un pezzo per volta e una prova per ogni pezzo. Poi nonostante le sospensioni sui rulli fossero ancora al 80% le ho sostituite con amm. nuovi perchè era segnato un simmenbok. Per circa 15/20 giorni chin la usa non ha piu sentito il rumore , poi è tornato , voglio provare a togliere il ponte post e vedere. (Sono in pensione e ovviamente facevo il meccanico.)Se riusciro ha trovare il problema vi aggiornero.
     
    .
  14. venturinix2
     
    .

    User deleted


    Grazie giampi3
     
    .
13 replies since 13/6/2011, 11:40   1394 views
  Share  
.