[Strumentazione] Spia fanali accesi mancante: modifica?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bells065
     
    .

    User deleted



    Ciao a tutti, sono un nuovo utente da oggi.

    Mi moglie, regolare guidatrice di una Matiz 800, prima serie del '99, ha anche ieri lasciato sad.gif le luci accese con la conseguenza che la batteria si è scaricata e io ho dovuto soccorrerla mad.gif (sesta o settima volta che accade). A questo punto sono esasperato e vorrei riuscire a installare una semplice spia verde sul cruscotto, intercettando l'alimentazione delle luci di posizione o, ancora meglio, delle lucine di illuminazione del quadro comandi.

    Non ho visto nessuno lamentarsi di questo problema, ma c'è qualcuno che ha già affrontato con successo questa piccola modifica?? rolleyes.gif

    Grazie in anticipo.

    Walter
    Buccinasco MI
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Adriatic Company

    Group
    Matiz M100
    Posts
    1,165
    Location
    Cesena (FC)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bells065 @ 7/11/2005, 15:41)
    Ciao a tutti, sono un nuovo utente da oggi.

    Mi moglie, regolare guidatrice di una Matiz 800, prima serie del '99, ha anche ieri lasciato  sad.gif  le luci accese con la conseguenza che la batteria si è scaricata e io ho dovuto soccorrerla  mad.gif (sesta o settima volta che accade).  A questo punto sono esasperato e vorrei riuscire a installare una semplice spia verde sul cruscotto, intercettando l'alimentazione delle luci di posizione o, ancora meglio, delle lucine di illuminazione del quadro comandi.

    Non ho visto nessuno lamentarsi di questo problema, ma c'è qualcuno che ha già affrontato con successo questa piccola modifica??  rolleyes.gif

    Grazie in anticipo.

    Walter
    Buccinasco MI

    Il problema normalmente non si pone in quanto alle luci accese corrisponde un cicalino sonoro quando si apre la portiera a motore spento. Se la sua Matiz ne è sprovvista forse si tratta dell'equipaggiamento S base.

    Aggiungere una spia non è difficile (se si sa smontare la consolle centrale e il quadro strumenti e si dispone di un portalampadina e di una lampadina supplementare e si collega il tutto all'illuminazione del quadro stesso).

    In quanto alle lucine di illuminazione del quadro esse già ci sono, e sono 3. Senza quelle non si leggerebbe il quadro di notte.

    La soluzione più semplice è a mio avviso farsi montare il cicalino in officina (non credo sia molto complesso, ma non ho dati in merito).

    p.s. Oppure ricordarsi di spegnerle wink.gif

    Edited by matiz - 7/11/2005, 18:18
     
    .
  3. kika83
     
    .

    User deleted


    il cicalino lo vendono anche in negozi che tengono la ditta lampa..penso nn sia difficile montarli happy.gif
     
    .
  4. Wrx Sti
     
    .

    User deleted


    Anche a me è capitato più volte poi ho installato il cicalino costo mi sembra 3euro o cmq una stupidata, lo si trova o da un ricambista oppure su speedup.
    montarlo è abbastanza facile come concetto ( ci sono le istruzioni all'interno) l'unico accorgimento e di non usare dei fili fini perchè altrimenti il suono risulta debole (ciò perso 3 ore per capirlo)cry.gif

    Consiglio per non far vedere i cavi:
    (uno si colega all'interno dell'abitacolo l'altro nella scatola dei fusibili nel vano motore.)

    Inizialmente avevo fatto passare i cavi dall'esterno dove ci sono le cerniere della porta poi invece il filo continuava a vedersi allora l'ho fatto passare attraverso lo strato di gomma piuma o roba simile (che c'è nella parte sopra ai pedali se non ricordo male, cmq si vede) almeno è nascosto poi il cicalino lo puoi sistemare attacandolo alla plastica sotto il volante.

    se hai problemi sono qua
     
    .
  5. bubbibo
     
    .

    User deleted


    sulle nuove energy se phase III il cicalino nn è + di serie! xò quoto ke con un paio di eurini si applica senza fatica eccessiva...infatti io i primi 2 min di tempo li uso x farlo! ciao
     
    .
  6. attilio71
     
    .

    User deleted


    :) ciao sono un nuovoutente del forum,anke io ho il problema delle luci lasciate accese.la mia è una matiz 800 cc se (full optional) del 3/1999 ma non ha il cicalino??o è rotto??? l'ho presa usata! grazie
     
    .
  7. pumista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bubbibo @ 20/3/2006, 19:14)
    sulle nuove energy se phase III il cicalino nn è + di serie! xò quoto ke con un paio di eurini si applica senza fatica eccessiva...infatti io i primi 2 min di tempo li uso x farlo! ciao

    sulle phase III non esiste il problema, e "impossibile" lasciare le luci accese.... ;)
     
    .
  8. Matiz Sport 800cc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pumista @ 26/6/2006, 09:43)
    CITAZIONE (bubbibo @ 20/3/2006, 19:14)
    sulle nuove energy se phase III il cicalino nn è + di serie! xò quoto ke con un paio di eurini si applica senza fatica eccessiva...infatti io i primi 2 min di tempo li uso x farlo! ciao

    sulle phase III non esiste il problema, e "impossibile" lasciare le luci accese.... ;)

    Che spettacolo....l'allievo che supera il maestro!!!! image

    Come dice il buon pumista la phase 3 non necessita di cicalino, una volta spenta la macchina in automatico si passa da anabbagliante a posizione e una volta aperto lo sportello lato guida si spengono da sole!!!!!

    P.S. Attenzione a quando scendete dal lato passeggero......
     
    .
  9. pumista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Matiz Sport 800cc @ 26/6/2006, 13:30)
    CITAZIONE (pumista @ 26/6/2006, 09:43)
    CITAZIONE (bubbibo @ 20/3/2006, 19:14)
    sulle nuove energy se phase III il cicalino nn è + di serie! xò quoto ke con un paio di eurini si applica senza fatica eccessiva...infatti io i primi 2 min di tempo li uso x farlo! ciao

    sulle phase III non esiste il problema, e "impossibile" lasciare le luci accese.... ;)

    Che spettacolo....l'allievo che supera il maestro!!!! image

    Come dice il buon pumista la phase 3 non necessita di cicalino, una volta spenta la macchina in automatico si passa da anabbagliante a posizione e una volta aperto lo sportello lato guida si spengono da sole!!!!!

    P.S. Attenzione a quando scendete dal lato passeggero......

    :lol: imagebeh ho aspettato 6 giorni che tu ti facessi vivo per dirlo.... ma dato che nn ti sei fattoi vedere l'ho detto ioimage

    cmq, il "copyright" dell'info devo ammettere é tutta tuaimage

    CITAZIONE (Matiz Sport 800cc @ 26/6/2006, 13:30)
    P.S. Attenzione a quando scendete dal lato passeggero......

    si e attenzione anche quando scendete dal portellone posterioreimage

     
    .
  10. Matiz Sport 800cc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pumista @ 26/6/2006, 15:32)
    CITAZIONE (Matiz Sport 800cc @ 26/6/2006, 13:30)
    CITAZIONE (pumista @ 26/6/2006, 09:43)
    CITAZIONE (bubbibo @ 20/3/2006, 19:14)
    sulle nuove energy se phase III il cicalino nn è + di serie! xò quoto ke con un paio di eurini si applica senza fatica eccessiva...infatti io i primi 2 min di tempo li uso x farlo! ciao

    sulle phase III non esiste il problema, e "impossibile" lasciare le luci accese.... ;)

    Che spettacolo....l'allievo che supera il maestro!!!! image

    Come dice il buon pumista la phase 3 non necessita di cicalino, una volta spenta la macchina in automatico si passa da anabbagliante a posizione e una volta aperto lo sportello lato guida si spengono da sole!!!!!

    P.S. Attenzione a quando scendete dal lato passeggero......

    :lol: imagebeh ho aspettato 6 giorni che tu ti facessi vivo per dirlo.... ma dato che nn ti sei fattoi vedere l'ho detto ioimage

    cmq, il "copyright" dell'info devo ammettere é tutta tuaimage

    CITAZIONE (Matiz Sport 800cc @ 26/6/2006, 13:30)
    P.S. Attenzione a quando scendete dal lato passeggero......

    si e attenzione anche quando scendete dal portellone posterioreimage

    Pensa l'altro giorno mi sono rimaste accese perchè sono passato dal vano motore..... image
     
    .
  11. pumista
     
    .

    User deleted


    caxxo! ma sei uscito poi dallo scarico? :P
     
    .
  12. Matiz Sport 800cc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pumista @ 27/6/2006, 15:55)
    caxxo! ma sei uscito poi dallo scarico? :P

    No al cambio olio sono uscito dal tappo si scolo, un po stretto ma non difficile da superare..... :sick:
     
    .
  13. DeMonello
     
    .

    User deleted


    ...ma com'è che io il cicalino della bottari non son riuscito a montarmelo, che il vano fusibili stava incastrato sotto il cruscotto impossibile da raggiungere??
    alla fine ho messo una spietta verde a led che esce dalla cornice del cruscotto, collegata alla luce degli altri pulsanti (sbrinatore, retronebbia, ecc) ma con il sole si fatica comunque sia a vedere la spia accesa sia a volte ad accorgersi di avere le posizioni accese..
    io però ho una mk1 800cc, il mio collega con il restyling chevrolet 1000cc le luci gli si spengono da sole dopo qualche minuto..
     
    .
  14. reedy1
     
    .

    User deleted


    :wub: dove è collocato l'allarme acustico delle luci nella matiz 2006?l
     
    .
  15. Assenzio84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (reedy1 @ 18/9/2014, 14:03)
    :wub: dove è collocato l'allarme acustico delle luci nella matiz 2006?l

    Ciao, sei riuscito a trovarlo? io ho una matiz planet 800 del 2001, però magari si trova nella stessa posizione


    Riciao a tutti. sono riuscito a trovare il cicalino. si trova dietro il vano porta-oggetti.



    Mi potete indicare come verificare se è rotto il cicalino oppure è un problema di segnale dal quadro?



    Edited by Assenzio84 - 21/7/2015, 19:33
     
    .
15 replies since 7/11/2005, 15:41   2734 views
  Share  
.