'sta matiz non scalda...

manco a morire!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dellaquilasamuele
     
    .

    User deleted


    Secondo voi, apparte benzina e accendino, cosa devo fare?? Già le settimane scorse, quando era freddo ma accettabile, prima delle temperature basse, la macchina dopo 10 - 15 km di extraurbano mandava aria appena appena tiepidina, poi hanno abbassato ancora un po' e ricordo che a far 70 km ed arrivare a bologna... la macchina non ne mandava calda, ma poco tiepida...

    in questi giorni con le temperature sotto 0 non ne parliamo... spia del check accesa, e lancetta temperatura che non si muove di un millimetro... e la macchina sputa fuori aria ghiacciata... stasera abbiamo fatto 20 km e niente... cosa fare?
     
    .
  2. Gabri 87
     
    .

    User deleted


    Purtroppo la tua auto comincia ad essere anziana, e sono gli acciacchi che hanno tutte le auto un pò più vecchiotte..
     
    .
  3. urbo83
     
    .

    User deleted


    Bisognerebbe verificare il corretto passaggio del liquido di raffreddamento del motore dentro al piccolo radiatore di riscaldamento dell'abitacolo. Potrebbe iniziare ad otturarsi.
     
    .
  4. TeoMatiz
     
    .

    User deleted


    image quoto urbo83 anche secondo me potrebbe essere quello che dice lui. image
     
    .
  5. dellaquilasamuele
     
    .

    User deleted


    per la vecchiaia dubito, la fiesta di mia suocera ha 190.000 km, a gpl, ed è del 1992... e dopo 10 minuti che è in moto con queste temperature, l'aria esce calda.

    ho trovato una soluzione un po' così, dal momento che il meccanico mi ha comunicato che non sono il primo che lamenta questo problema nella matiz, visto che il radiatore è piccolo ed è proprio faccia a vista (poco riparato)

    ho messo 3 strisce di cartone tra la griglia del paraurti e il radiatore, ho lasciato uno spazio di circa 4 - 5 cm in modo che il radiatore prenda aria comunque... che dire... ieri sera dopo 10 km, la temperatura era poco sotto il quarto, e già mandava aria abbastanza calda... coprirlo del tutto credo che sia "controproducente", non vorrei cuocere qualcosa...
     
    .
  6. |Cortex
     
    .

    User deleted


    io credo che tu hai il termostato scassato, per questo non ti si scalda mai il motore
     
    .
  7. dellaquilasamuele
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (|Cortex @ 22/12/2009, 17:51)
    io credo che tu hai il termostato scassato, per questo non ti si scalda mai il motore

    se fosse quello, non dovrebbe scaldare ugualmente come l'ho messo adesso, o sbaglio?
     
    .
  8. urbo83
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dellaquilasamuele @ 22/12/2009, 17:41)
    ho messo 3 strisce di cartone tra la griglia del paraurti e il radiatore, ho lasciato uno spazio di circa 4 - 5 cm in modo che il radiatore prenda aria comunque... che dire... ieri sera dopo 10 km, la temperatura era poco sotto il quarto, e già mandava aria abbastanza calda... coprirlo del tutto credo che sia "controproducente", non vorrei cuocere qualcosa...

    Dopo questo dettaglio propendo anche io per la valvola termostatica rotta (rimane sempre aperta). Infatti, la valvola esclude il radiatore principale (quello anteriore) dalla circolazione del liquido di raffreddamento quando il motore è freddo per velocizzarne il riscaldamento. Questo significa che con una valvola funzionante il tempo di riscaldamento è indipendente dai pezzi di cartone che metti sull'radiatore principale.

    Questa tecnica si usava sui mezzi molto vecchi (magari capita ancora di vedere uno straccio davanti al radiatore di qualche vecchio camion con la guida a destra) che non avevano valvola termostatica.
     
    .
  9. dellaquilasamuele
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (urbo83 @ 22/12/2009, 22:13)
    CITAZIONE (dellaquilasamuele @ 22/12/2009, 17:41)
    ho messo 3 strisce di cartone tra la griglia del paraurti e il radiatore, ho lasciato uno spazio di circa 4 - 5 cm in modo che il radiatore prenda aria comunque... che dire... ieri sera dopo 10 km, la temperatura era poco sotto il quarto, e già mandava aria abbastanza calda... coprirlo del tutto credo che sia "controproducente", non vorrei cuocere qualcosa...

    Dopo questo dettaglio propendo anche io per la valvola termostatica rotta (rimane sempre aperta). Infatti, la valvola esclude il radiatore principale (quello anteriore) dalla circolazione del liquido di raffreddamento quando il motore è freddo per velocizzarne il riscaldamento. Questo significa che con una valvola funzionante il tempo di riscaldamento è indipendente dai pezzi di cartone che metti sull'radiatore principale.

    Questa tecnica si usava sui mezzi molto vecchi (magari capita ancora di vedere uno straccio davanti al radiatore di qualche vecchio camion con la guida a destra) che non avevano valvola termostatica.

    sto metodo lo vedo usato su molte macchine, c'è addirittura uno che conosco del mio paese di origine che fa il meccanico, che nella 145 ci tiene il cartone l'inverno, altrimenti nisba
    questa valvola... nella prima serie della matiz:
    a. dove si trova;
    b. il costo;
    c. serve il manuale delle bestemmie per sostituirla?
     
    .
  10. |Cortex
     
    .

    User deleted


    e semplicissimo 2 viti e viene via, il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 15 -20 euro
    http://www.adriatic-company.it/matizclub/t...e%20Cooling.pdf
     
    .
  11. ilamatiz
     
    .

    User deleted


    Sto avendo anche io lo stesso problema: aria calda nemmeno a pagare.... come lo avete risolto???
     
    .
  12. dellaquilasamuele
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilamatiz @ 4/1/2010, 19:02)
    Sto avendo anche io lo stesso problema: aria calda nemmeno a pagare.... come lo avete risolto???

    ho messo dei pezzi di cartone nella parte bassa del paraurti davanti... ho lasciato spazio di 3 - 4 cm al radiatore, ma per la maggior parte è coperto.
    in questo modo l'acqua scalda, ed anche dopo 300 km, la temperatura non passa mai la metà.
    soluzione economica e rapida
     
    .
  13. TeoMatiz
     
    .

    User deleted


    <_< si ma occhio che non ti vada in ebollizzione il motore con quei cartoni, meglio spendere pochi euri e risolvere il problema.
     
    .
  14. dellaquilasamuele
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TeoMatiz @ 4/1/2010, 22:23)
    <_< si ma occhio che non ti vada in ebollizzione il motore con quei cartoni, meglio spendere pochi euri e risolvere il problema. (IMG:http://i47.tinypic.com/15rimhc.jpg)

    ho lasciato appunto 3 - 4 cm di spazio, in modo che l'aria la prenda sempre... ci ho fatto 300 km di autostrada e la lancetta stava bene, sotto la metà
     
    .
  15. TeoMatiz
     
    .

    User deleted


    <_< mmmm. quella e' una soluzione che si usava negli anni 80 vendevano anche le mascherine in gomma per coprire la presa d'aria sul muso. Comunque se dici che funziona....
     
    .
31 replies since 20/12/2009, 19:52   6029 views
  Share  
.