cambio gratta la 2 e 3 marcia

soluzione definitiva

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  1. |Cortex
     
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    Avete problemi al cambio? vi gratta la 2à 3à marcia ?
    allora usate olio atf2 dextron, di colore rosso comune olio per idroguida, quantita' 2,1 litri
    provate e' fatemi sapere :D
     
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  2. Zio_Ste
     
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    A me gratta la seconda in scalata, ma ormai mi sto abituando a scalare quando sono lentissimo, tanto il motore riprende bene.

    Il brutto è che mi sto disabituando al freno motore. Cmq grazie per l'info, lo terrò a mente! ;)
     
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  3. pumista
     
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    non è tanto questione di tipo d'olio, ma che l'olio ci sia!!!
     
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  4. |Cortex
     
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    CITAZIONE (pumista @ 14/9/2009, 12:04)
    non è tanto questione di tipo d'olio, ma che l'olio ci sia!!!

    avevo messo 2 litri di taf-x castrol pagato 20 euro a litro, piu' gearlube, totale 50 euro ma' ogni tanto grattava, ho tirato tutto giu', sostituito 2 litri di olio rosso atf dexron apilube pagato 4 euroa lattina, fatti piu' di 300km e di grattate in citta' nemmeno l'ombra, provare per credere :D :D :D
     
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  5. urbo83
     
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    Il Dexron è quello che metto nel cambio di alcuni trattori... se poi ti sporchi le mani fa davvero una sensazione strana rispetto gli altri olii...

    Io comunque mai nessun problema di grattate (sulla Matiz).
     
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  6. salvo811981
     
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    CITAZIONE (Zio_Ste @ 13/9/2009, 19:13)
    A me gratta la seconda in scalata, ma ormai mi sto abituando a scalare quando sono lentissimo, tanto il motore riprende bene.

    Il brutto è che mi sto disabituando al freno motore. Cmq grazie per l'info, lo terrò a mente! ;)

    anche io cosi facendo mi sto lentamente disabituando all' uso del freno motore.... però è necessario per non grattare!
    terrò a mente per una prossima sostituzione olio!
     
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  7. TeoMatiz
     
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    <_< comunque secondo me sarebbe meglio che non grattasse, non penso che faccia bene agli ingranaggi del cambio continuare cosi. :cry:
     
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  8. Ataru98
     
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    Ciao Cortex, io sono in procinto di fare un tagliandone alla Matiz 800 del 2001 e dato che ho il problemino in scalata cui fai riferimento, mi piacerebbe provare la soluzione da te indicata.
    Intanto, mi confermi che a tutt'oggi quell'olio lavora ancora bene? Quanti km ci hai già fatto? Non temi che, essendo per idroguida, con la temperatura ed il regime di funzionamento del cambio possa deteriorarsi più facilmente? Credi che si debba tenere sotto controllo?
    Hai indicato la quantità in 2,1 litri ma, se ho ben capito, di atf2 dextron nei hai poi utilizzato 2 lattine, quindi solo 2 litri. Non fa nulla rinunciare a quei 10 cl di olio?
     
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  9. ravnosalex
     
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    Ciao, ho ereditato da mia sorella la matiz se planet del 2000. Ora ha 58mila Km, tenuta molto bene, ma ha questo stesso difetto, la seconda in scalata gratta. La soluzione confermi che è definitiva al problema?
    E sopratutto, da ignorante da dove si cambia l'olio del cambio?
    Grazie :)
     
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  10. dellaquilasamuele
     
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    i vari meccanici che ho sentito me l'hanno sconsigliato... l'esperimento non si sa che risultati dia... è un problema soprattutto della prima serie, e sono i sincronizzatori...
    per scalare senza grattare (il problema è più che altro a freddo), date un colpo di gas prima di inserire la marcia (come ho insegnato a mia moglie) oppure chi la sa fare, faccia la doppietta come si faceva nella 500, l'importante è farla bene... da quando ho notato che grattava, facendo la doppietta, di grattate neanche l'ombra...
     
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  11. ravnosalex
     
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    Si, è vero facendo la doppietta non gratta....
     
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  12. |Cortex
     
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    Purtroppo devo smentire chi afferma che un olio per idroguida non e adatto alle trasmissioni manuali in questo caso le nostre matiz, tenete conto che l'olio dexron2 si utilizza su molte vetture con il cambio automatico, l'utilizzo di olio piu' fluido risolve il problema delle grattate specialmente a cambio freddo quindi olio molto duro, io che lo sto utilizzando e cio' gia macinato piu' di 4000km senza alcun tipo di controindicazione ne' usura, anzi non grattando piu' metto a riparo grattate dannose al cambio che prima si verificavano sempre tra la 1 2° marcia e a volte anche la 3° ora in qualsiasi situazione non gratta piu'
    per quanto riguarda le quantita di olio da acquistare e da mettere nel cambio la dose e di 2,1 litri, ragazzi... l'olio dexron 2 costa 3 euro!!!!!!! anche se' ne comprate 3 litri non andrete a debito finanziario!!!!!!!!
    Provate per credere e poi vedrete che tutto quello che vi sto dicendo non sono cazzate!!!!!!!!!!!
     
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  13. zumbit
     
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    Ciao Cortex, seguo sempre i tuoi consigli, specie quello della chiusura centralizzata come hai suggerito tu, sei in gambissima!
    Volevo chiederti...dove posso acquistare l'olio del cambio che usi tu? Quello rosso per cambi automatici per intenderci.
    Grazie a presto.
    Alessandro
     
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    Anche sulla mia Matiz ho messo olio ATF e niente più grattate :D
    Tra l'altro lo uso da anni anche nel cambio della Range, e mai avuto problemi!
    L'olio è di comune reperibilità, lo trovi in qualsiasi autoricambi o dove vendono olii specialistici!
    Ciao

     
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  15. zumbit
     
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    Grazie, sei molto gentile.Il nostro amico però parlava di un olio specifico...Apilube dexron2.Anche se non della Apilube, quelli che si trovano riportano come sigla 3, non 2.Non penso siano di gradazione uguale.
    Dove lo trovo on line questo benedetto olio?
    Cortex ci sei?? Batti un colpo.....
     
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31 replies since 12/9/2009, 22:23   7705 views
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