Vetri elettrici anteriori

lenti lenti fino a bloccarsi

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  1. Zio_Ste
     
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    I vetri della mia Matiz non sono mai stati particolarmente veloci come quelli della Punto o della vecchia Lanos, però hanno iniziato ad andare su sempre più piano.

    Da qualche mese quello dalla parte della guida è bloccato, e pure l'altro sta iniziando a sentire la fatica di essere utilizzato molto più spesso di prima e sta rallentando.

    Il pezzo di ricambio, che acquisterò il mese prossimo perché ora ho altre spese, costa 80 euro in tutto. Lo monterò io a costo di metterci anni, ma non spendo in manodopera... -_-

    Ora mi chiedo se sono l'unico oppure anche voi avete avuto problemi, e se conoscete qualche sistema per allungare la vita dell'alzavetro :wacko:
     
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  2. olga87
     
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    mmm..anche il mio alzavetro (quello del guidatore) è lentino e gracchia un pochino..il meccanico mi ha detto che bisognerebbe cambiare il motorino..boh vedremo..
     
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  3. Zio_Ste
     
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    Se lo trovi... io il motorino solo non l'ho trovato, perché vendono tutto l'alzavetro assieme :angry:
     
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  4. olga87
     
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    ah..beh io al momento ho rimandato..finché non mi crea grossissimi problemi lo tengo così..
     
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    I miei sono sempre stati lenti, col tempo hanno ulteriormente rallentato, ma non si sono mai bloccati. Dovessi metterci le mani cercherei di modificarne la velocità (motorini più potenti o cambiare gli ingranaggi un po come sulle macchinine radiocomandate)
     
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  6. drago687
     
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    Matiz e la sua mente.......... :shifty:

    ;)
     
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  7. |Cortex
     
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    vi dico la mia esperienza visto che ho avuto i stessi problemi, a volte il motorino lato guida alzavetri si bloccava , sia in salita che in discesa, e molte volte azionando l'atifurto non effettuava la chiusura del vetro.
    Mi sono armato di avvitatore elettrico e ho smontato la copertura dello sportello ed ho smontato il motorino con tutto il sistema di leveraggio, e' un mezzo casino ma' vi assicuro che con un po' di buona volonta' a abbastanza semplice, ancora piu' semplice e stato a rimontare tutto il marchingegno.
    Il problema risiede nel motorino, dopo averlo vivisezionato ho scoperto che le pazzole erano completamente consumate, e per questo motivo non facendo contatto andava lento e si bloccava.
    Dopo averlo ripulito sostituite le 2 spazzole (50 centesimi, presso rivenditore di ricambi elettrici, sono identiche a quelle dei asciugacapelli) ora il motorino va' che una bellezza , oltretutto il solo motorino non e' disponibile come ricambio e bisogna acquistare tutto il kit, quindi tra ricambio e e' manodopera ho risparmiato almeno 100 euro.
     
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    CITAZIONE (|Cortex @ 9/9/2009, 17:04)
    vi dico la mia esperienza visto che ho avuto i stessi problemi, a volte il motorino lato guida alzavetri si bloccava , sia in salita che in discesa, e molte volte azionando l'atifurto non effettuava la chiusura del vetro.
    Mi sono armato di avvitatore elettrico e ho smontato la copertura dello sportello ed ho smontato il motorino con tutto il sistema di leveraggio, e' un mezzo casino ma' vi assicuro che con un po' di buona volonta' a abbastanza semplice, ancora piu' semplice e stato a rimontare tutto il marchingegno.
    Il problema risiede nel motorino, dopo averlo vivisezionato ho scoperto che le pazzole erano completamente consumate, e per questo motivo non facendo contatto andava lento e si bloccava.
    Dopo averlo ripulito sostituite le 2 spazzole (50 centesimi, presso rivenditore di ricambi elettrici, sono identiche a quelle degli asciugacapelli) ora il motorino va' che una bellezza , oltretutto il solo motorino non e' disponibile come ricambio e bisogna acquistare tutto il kit, quindi tra ricambio e e' manodopera ho risparmiato almeno 100 euro.

    Molto interessante :woot:
     
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  9. Zio_Ste
     
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    Giusta operazione da fare.... in effetti l'ho fatta, ma credo che ci sia stata qualche altra anomalia nel motorino perché non va manco con le spazzole nuove.

    Però grazie per la precisazione ( inoltre confermo la difficoltà di smontare il tutto :woot: )
     
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  10. |Cortex
     
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    CITAZIONE (Zio_Ste @ 10/9/2009, 15:59)
    Giusta operazione da fare.... in effetti l'ho fatta, ma credo che ci sia stata qualche altra anomalia nel motorino perché non va manco con le spazzole nuove.

    Però grazie per la precisazione ( inoltre confermo la difficoltà di smontare il tutto :woot: )

    ma'.... sicuro che hai fatto tutto per bene??? :rolleyes:
    aprire il motorino non e' una cosa semplice, dopo aver rimosso le 3 viti dal telaio, si nota il corpo differenziale con gli ingranaggi, per disaccoppiare la parte elettrica bisogna rimuovere la colla appiccicosa e dissaldare i 2 terminali dopo aver pulito accuratamente i terminali , smontare e 2 viti del motorino e procedere al disaccoppiamento del gruppo portaspazzole, dove i 2 terminali fuoriescono insiema dal gruppo.
    una volta aperto si nota subito che le spazzole sono consumate a malapena fuoriescono dalle guide in ottone, per procedere alla sostituzione operare dalla parte posteriore delle spazzole, al 99% si rompe il fermo posteriore che andra' saldato a mo' di tappo dopo aver messo le spazzole nuove, certo ci vuole un po' di dimestichezza con il saldatore ma' il lavoro viene impeccabile al 100%.
    per rimontare il motorino bisogna stare attenti a far rientrare le spazzole sul rotore, dopo averlo scartavetrato con carta molto fine, se' e stato montato bene con un piccolo alimentatore a 12v lo si puo' provare al banco invertendo anche l'alimentazione per provare entrambi i sensi, purtroppo non avevo molto tempo per fare le foto altrimenti sarebbe stato molto piu' semplice :D
     
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  11. Zio_Ste
     
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    Ricontrollerò.... magari mi armo di fotocamera per documentare il tutto!
     
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  12. Zio_Ste
     
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    Ciao ragazzi, resuscito questa discussione perché questo periodo ho potuto mettere mano all'alzacristallo, ero convinto che mettendo le spazzole nuove tutto sarebbe filato liscio, invece il motore collegato al trasformatore da tavolo, non accenna a muoversi.

    Credo che il "meccanico" che ci ha lavorato su l'ultima volta, ha fatto più danno che altro, ha rotto il supporto di plastica che contiene l'alloggio per le spazzole, e delle piste di rame, a cui penso sia collegato un condensatore o qualcosa del genere...

    Domani metto le foto e tutto sarà più facile da capire... :cry:
     
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  13. |Cortex
     
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    CITAZIONE (Zio_Ste @ 2/10/2009, 20:18)
    Ciao ragazzi, resuscito questa discussione perché questo periodo ho potuto mettere mano all'alzacristallo, ero convinto che mettendo le spazzole nuove tutto sarebbe filato liscio, invece il motore collegato al trasformatore da tavolo, non accenna a muoversi.

    Credo che il "meccanico" che ci ha lavorato su l'ultima volta, ha fatto più danno che altro, ha rotto il supporto di plastica che contiene l'alloggio per le spazzole, e delle piste di rame, a cui penso sia collegato un condensatore o qualcosa del genere...

    Domani metto le foto e tutto sarà più facile da capire... :cry:

    non ci sono condensatori, e un semplice motorino dotato di spazzole, evidentemente non avrai collegato bene le spazzole sullo statore,se' sai usare il tester controlla la continuita' tra i terminali di alimentazione fino alla spazzola, lo statore ha tante lamelle controlla tra di loro se ce' continuita', mostra le foto che ti do' una mano a sistemarlo ;)
     
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  14. yyfc442
     
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    ciao Gente!Ho preso per mio padre una matiz del 99 (Modello city) da un privato,e mi sono accorto che il vetro lato guida non funzionava.La macchina ha 86.000 km va un gioiello,dopo quasi 2 anni ferma,qualche magone lo deve avere.Ho smontato il motorino, nella portiera, e noto una cosa assurda!il motorino e\ tenuto su da 3 viti a croce a taglio grosso puntate verso l interno della carrozzeria!praticamente impossibile da togliere se nn con una tribolazione tremenda :neanche un cacciavite nano a testa croce riesce a toglierlo.segreto :ho un set di brucole e chiavi tubolari che comprende anche chiavi a cacciavite a croce con riduzioni....ho giocato montando una testa croce su una chiave tuboare,e adattandola a una bucola sono riuscito a smontarlo.ho ordinato un motorio nuovo,ma per rimontarlo , vado in bulloneria e sostituisco quelle viti a croce con viti a brucola ,facili da smontare.saluti
     
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  15. |Cortex
     
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    Evidentemente hai i cacciaviti della cina, sè hai i cacciaviti della Beta o Usag , non avresti di questi problemi.
    Sé per te e piu' comodo usare le esagonali, sostituiscile.....
     
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19 replies since 6/9/2009, 19:07   3221 views
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