-
capomat.
User deleted
Salve a tutti
Stamattina ho raboccato l'olio motore della Matiz 800 Planet del 98 perchè controllando l'apposita staffetta il livello era al minimo. Non ricordo che olio mi avessero messo l'ultima volta (circa 2 anni e 10000km fa) ma ho usato un elf start synt 10w40 SJ (rispetta le caratteristiche da manuale). Purtroppo dopo questa aggiunta di olio l'auto sembra "frenata", fatica molto a salire di giri, praticamente le stesse prestazioni di quando cammino con l'aria condizionata accesa (ora però è spenta, non oso accenderla). Se da un lato temo di aver esagerato nella quantità (ho versato quasi 3.5litri) dall'altro credo di dover anche sostituire il filtro olio. Qualcuno sa esattamente in che punto del motore lo trovo e di cosa ho bisogno per sostituirlo?
Sarei molto grato a chi mi rispondesse subito perchè martedi parto in vacanza.
Grazieeeeeee. -
drago687.
User deleted
ciao e benvenuto ho visto che non ti sei presentato.........vai nella sezione primo ingresso e presentati con la tua auto phase modello cilindrata anno colore.....così da permettere anche a matiz di inserirti nel gruppo appropiato..............
PS. su questo non posso aiutarti perchè sul modello del '98 ne so poco o nulla....attendi altri che ce lanno....tipo anche matiz..... -
.CITAZIONE (capomat @ 26/7/2009, 09:59)Salve a tutti
Stamattina ho raboccato l'olio motore della Matiz 800 Planet del 98 perchè controllando l'apposita staffetta il livello era al minimo. Non ricordo che olio mi avessero messo l'ultima volta (circa 2 anni e 10000km fa) ma ho usato un elf start synt 10w40 SJ (rispetta le caratteristiche da manuale). Purtroppo dopo questa aggiunta di olio l'auto sembra "frenata", fatica molto a salire di giri, praticamente le stesse prestazioni di quando cammino con l'aria condizionata accesa (ora però è spenta, non oso accenderla). Se da un lato temo di aver esagerato nella quantità (ho versato quasi 3.5litri) dall'altro credo di dover anche sostituire il filtro olio. Qualcuno sa esattamente in che punto del motore lo trovo e di cosa ho bisogno per sostituirlo?
Sarei molto grato a chi mi rispondesse subito perchè martedi parto in vacanza.
Grazieeeeeee
TRE LITRI E MEZZO?!?!?!
Il tre cilindri, filtro compreso vuole 2,7 litri!!! Ti credo che è frenata, hai dentro il motore oltre il DOPPIO dell'olio necessario.
Direi che è il caso di rimettere a posto le cose e subito anche.
Il filtro è praticamente sotto i collettori di scarico, per smontarlo si consiglia di smontare il convogliatore/scatola-del-filtro dell'aria.. -
capomat.
User deleted
Grazie dell'aiuto Matiz.
Me lo sentivo di aver fatto una cazzata.
Immagino che per togliere l'olio in eccesso dovrò chiedere ad un meccanico.
Grazie ancora. -
drago687.
User deleted
CITAZIONE (capomat @ 27/7/2009, 10:08)Grazie dell'aiuto Matiz.
Me lo sentivo di aver fatto una cazzata.
Immagino che per togliere l'olio in eccesso dovrò chiedere ad un meccanico.
Grazie ancora
se non sai dove mettere le mani credo di si....
PS. te l'avevo detto matiz e la soluzione..... -
TeoMatiz.
User deleted
occhio con il fai da te che rovinate il motore!! . -
drago687.
User deleted
non sea mai.......... . -
pumista.
User deleted
CITAZIONE (TeoMatiz @ 29/7/2009, 22:31)occhio con il fai da te che rovinate il motore!!
ammazza tu hai il terrore della meccanica.... -
drago687.
User deleted
Quoto......... . -
TeoMatiz.
User deleted
non e' che ho il terrore della maccanica pero' dove non so mettere le mani lascio fare a chi ne sa anche perche' se poi fai dei danni sono soldi che devi tirare fuori per riparare la macchina, e poi se vuoi ci mettiamo anche il fattore sicurezza, visto che metti le mani su una cosa che puo' fare denni a te e ad altri. . -
drago687.
User deleted
vabbè uno dove è competente va altrimenti lascia stare.... . -
TeoMatiz.
User deleted
io ho solo chiarito il mio pensiero poi uno e' libero di fare cio' che vuole con la sua macchina. . -
drago687.
User deleted
appunto ho detto chi se la sente ed è sicuro lo fa....non ce niente di male.....altrimenti..... . -
urbo83.
User deleted
QUOTE (capomat @ 27/7/2009, 10:08)Grazie dell'aiuto Matiz.
Me lo sentivo di aver fatto una cazzata.
Immagino che per togliere l'olio in eccesso dovrò chiedere ad un meccanico.
Grazie ancora
O rimedi una pompa per aspirare un po' d'olio o lo scarichi tutto dal tappo sotto al motore. Visto che vuoi cambiare il filtro dell'olio motore è bene cambiare anche tutto l'olio. Lo scarichi da sotto svitando il tappo. Lo lasci gocciolare per una mezzoretta e nel frattempo cambi il filtro dell'olio.
Poi chiudi il tappo ed inizi a versare l'olio nuovo. Però, oltre misurare la quantità indicata da Matiz, verifica dopo un po' di tempo (eventualmente dopo aver messo in moto) il livello dell'olio motore con l'apposita stecca...
. -
mor-antonio.
User deleted
scusate se non mi presento come si conviene , ma avrei bisogno di saper la quantità di olio del cambio per una SPARK 1.2 GPL , qualcuno può aiutarmi, grazie 1000 .