Installazione radio su Matiz phase IIIa

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  1. gio.columbus
     
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    Salve a tutti.
    Ho appena acquistato una Matiz Smile Ecologic GPL Phase III a, nuova fiammante, di colore nero della quale sono al momento molto soddisfatto. Ovviamente non è una Ferrari o una Rolls Royce, ma per l'uso cittadino è un mezzo eccellente. Dopo questa premessa, essendo stato in passato un installatore di autoradio ed avendo visto molta confusione nel forum, desideravo essere utile per chiarire alcuni aspetti circa l'installazione dell'autoradio sulla Matiz phase IIIa modelli Smile e Planet (gli altri modelli ne hanno una di serie).
    Per installare l'autoradio (non è un'impresa facile, ma neppure impossibile!) ho fatto così: anzitutto, partendo dal basso, utilizzando una leva e facendo attenzione per non rovinare la plastica circostante, si toglie la mascherina di colore nero in un unico pezzo che inizia da sopra le manopole del riscaldamento, integra le bocchette della climatizzazione e va a fare da palpebra al tachimetro ed al contagiri. Fate con calma, onde evitare danni alle mollette che si agganciano al resto del cruscotto, anche se il pezzo è comunque ben fatto e piuttosto robusto.
    Una volta tolto il pezzo, è consigliabile sfilare i cavi delle luci di emergenza e del pulsante di azzeramento del contakm parziale, in modo da avere ampio accesso al vano.
    Si svitano le 4 viti che tengono ferma la mascherina del vano autoradio sul quale trovate il cavo dell'antenna ed il connettore ISO per alimentazione e 4 casse.
    Il connettore ISO (per i più profani) è quel connettore a forma quadrata che si fissa saldamente nella maggior parte delle autoradio. Se non avete un autoradio con il connettore ISO, non tagliate quello della Matiz, ma procuratevi l'adattatore che trovate in vendita presso un qualsiasi autoricambi elettrici e collegate i fili alla vostra autoradio. Eviterete in futuro problemi elettrici alla Matiz.
    Sotto la mascherina coprivano autoradio scoprirete che il piccolo vano portaoggetti sottostante è montato su due staffe metalliche. Io ho utilizzato queste due stafffe per fissarci sopra la mia autoradio Clarion, la quale ha alcuni fori filettati sui fianchi laterali, così come la maggior parte delle autoradio in commercio.
    Ho praticato 2 fori da 6 mm su ciascuna delle staffe di sostegno del vanetto portaoggetti in corrispondenza dei fori laterali dell'autoradio. Per prendere la misura correttamente ho tenuto il frontale dell'autoradio allineato alla mascherina del vano portaoggetti ed ho avvitato con delle viti a testa svasata l'autoradio sulle staffe.
    Attenzione: è importante usare delle viti a testa svasata, altrimenti le staffe non rientrano più nel vano autoradio!
    Voglio precisare che l'autoradio va avvitata direttamente sulle staffe e sulla Matiz non serve assolutamente la semiplancia che viene data in dotazione con l'autoradio.
    Le 4 viti sono più che sufficienti per fissare saldamente la radio, ma se proprio volete esagerare, perchè avete un lettore CD col laser ballerino (spendete qualche Euro in più per una radio decente in futuro....!!!!) potete avvitare una staffa sulla vite posteriore dell'autoradio e fissarla sul vanetto portaoggetti sotto l'autoradio mediante una vite.
    Una volta finito, collegate i cavi alla radio, riavvitate il blocco autoradio-staffe-vanetto portaoggetti al suo posto e rimontate la mascherina dopo aver collegato i cavi delle luci di emergenza e del pulsante di azzeramento del contakm parziale.
    Se il suono delle casse non vi soddisfa (le casse originali sono molto economiche), smontate le mascherine che trovate sul cruscotto della Matiz. Le casse originali sono da 10 cm, fissate con 2 viti che si svitano con un cacciavite corto. Dovete obbligatoriamente sostituirle con casse da 10 cm. Per altre misure dovreste tagliare il cruscotto, ma sono lavori sconsigliabili
    Io sono un grande sostenitore delle casse della Ciare, perchè offrono un'eccellente qualità ad un prezzo accettabile ed hanno un ottima resa su tutte le gamme di frequenza. State attenti nel collegamento rispettando la polarità delle casse, altrimenti la qualità del suono, soprattutto dei bassi, è altamente compromessa.
    Prossimamente vi farò sapere come avrò risolto il problema delle casse posteriori.

     
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  2. TeoMatiz
     
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    :D benvenuto!! E meno male che sei entrato solo una volta...hai scritto un romanzo!!!! image Comunque sei stato molto preciso!
     
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  3. gio.columbus
     
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    Non sono un grande oratore o scrittore ed infatti mi si vedrà raramente nel forum. Tuttavia la spiegazione andava dettagliata, cosa che spero di aver fatto in modo comprensibile. Adesso sto studiando alcune soluzioni per le casse posteriori.
     
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  4. drago687
     
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    CITAZIONE (TeoMatiz @ 30/4/2009, 21:11)
    :D benvenuto!! E meno male che sei entrato solo una volta...hai scritto un romanzo!!!! image Comunque sei stato molto preciso!

    :blink: Giusto....solo a leggere mi è venuto il giramento di testa.... :P
     
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  5. TeoMatiz
     
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    :D si pero' e' stato molto preciso!! image
     
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  6. drago687
     
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    era sottinteso.....:D
     
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  7. fabianator
     
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    ci sono inciampato anch'io...
    ho presso una Matiz di seconda mano che aveva uno stereo inguardabile... ho voluto mettermi a cambiarlo...
    ma per mia grandissima sorpresa lo stereo non era fissato con delle viti ma "incolato"

    Vecchio Stereo (una Cineseria improponibile):
    BQHrW

    Apertura cruscotto (Come indicato dall'amico gio.columbus)
    m7YmI

    Dettaglio dello stereo incollato alla staffa (incredibile):
    Zlk8Y
     
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  8. coltelin84
     
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    CITAZIONE (fabianator @ 12/4/2012, 12:44) 
    ci sono inciampato anch'io...
    ho presso una Matiz di seconda mano che aveva uno stereo inguardabile... ho voluto mettermi a cambiarlo...
    ma per mia grandissima sorpresa lo stereo non era fissato con delle viti ma "incolato"

    Vecchio Stereo (una Cineseria improponibile):
    (IMG:https://i.imgur.com/BQHrW.jpg)

    Apertura cruscotto (Come indicato dall'amico gio.columbus)
    (IMG:https://i.imgur.com/m7YmI.jpg)

    Dettaglio dello stereo incollato alla staffa (incredibile):
    (IMG:https://i.imgur.com/Zlk8Y.jpg)

    si molto anti ladro :ph34r:
     
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  9. fabianator
     
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    CITAZIONE (coltelin84 @ 15/4/2012, 11:42) 
    si molto anti ladro :ph34r:

    :P vero... ma chi se lo piglia!

    comunque ormai che ci siamo vi faccio come mi è venuto:

    pnXBo

    ccZGV

    tA7LW
     
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  10. coltelin84
     
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    :argh: mamma è da un casino di tempo che nn vedevo quel tipo di kenwood
     
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  11. fabianator
     
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    sempre attuale secondo me. ^_^
     
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  12. TeoMatiz
     
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    :clap: bel lavoro complimenti, pero' cambia anche le casse quelle originali sono ridicole come lo stereo.
     
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  13. fabianator
     
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    CITAZIONE (TeoMatiz @ 21/4/2012, 22:32) 
    :clap: bel lavoro complimenti, pero' cambia anche le casse quelle originali sono ridicole come lo stereo.

    si fatto, grazie.
     
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  14. MarKusss74
     
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    grazie alle vostre testimonianze, oggi ho cambiato anche io lo stereo.
    Ho messo uno stereo senza pretese, un majestic da 40euro senza lettore CD ma solo SD e USB (l'ho scelto a posta).
    Lo smontaggio è andato tutto bene, la plancia si smonta più facilmente di quello che sembra, il reincastro è un pelo più difficoltoso.
    per il montaggio dell stereo ho adattato le "alette" presenti nello stereo originale, quelle che nella cinesata di fabianator erano incollate. Ho usato solo uno dei due fori, ma lo stereo si regge.
    Il nuovo stereo è allineato al cassettino sottostate, anche se quest'ultimo è un pò ballerino, ma poco male.
    L'unico ma (in realtà sono due) è che i canali dx e sx sono invertiti e non avevo voglia di smanettare con il connettore di sere (che è a doppio DIN e non c'è bisogno di adattatori). Altra cosa, che la prima volta che ho spento tutto, aveva perso tutte le memorizazzioni, rimemorizzato tutto e spento più volte, il problema non si è più riverificato. Se dovesse ricapitare indago, ormai avevo chiuso tutto.
    Per assurdo ho avuto più difficoltà per le casse anteriori. Le vite vicino al parabrezza sono difficilissime da svitare, serve una prolunga snodabile, per non parlare del connettore che ci ho messo un pò staccare gli attacchi e metterli sulle nuove casse.
    E' inutile dire che nonostante lo stereo sia da 40euro, l'ascolto era già migliorato anche lasciando le cassettine originali. Con le nuove (delle apline da 25w rms) è tutta un'altra cosa.
    Adesso devo andare in cerca delle casse posteriori, non ho voglia di fare il pannello.

    Aggiornamento: casse posteriori prese da norauto. della alpine, da 25w rms mi sembra, a 40euro, stessa dimensione ma buchi un pò diversi, io le messe avvitandole per 2 buchi della stessa diagonale, così stanno belle ferme lo stesso. Ovviamente sono solo a 2 vie e non sono nulla di esagerato, ma 2vie le ho trovate solo dell'alpine o della clarion, ma costavano quasi il doppio.
    Alla fine con una cifra intorno ai 100 euro ho cambiato tutto e il suono è davvero tutta un'altra cosa!

    Edited by MarKusss74 - 11/6/2012, 16:05
     
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  15. coltelin84
     
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    bel lavoro cmq strano che siano invertiti i canali
     
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15 replies since 29/4/2009, 18:22   6587 views
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