installare un buon antifurto sulla nostra Matiz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francesco_81
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi..
    In questa discussione vorrei parlare di questo noto accessorio da tanti utilizzato. L'"antifurto"..
    A cosa serve? servirebbe per non farsi fregare la nostra meravigliosa utilitaria.. Ma come bene sappiamo se un ladro professionista, se così si può dire, volesse portarsi via un'auto non c'è antifurto che regge. Ma quanti sono i ladri professionisti che si fregano le Matiz? non moltissimi anche perchè il mercato delle auto rubate in Italia e spedite all'estero vede marche ben più blasonate, rover, mercedes, bmw..
    Da chi ci difendiamo allora? Dai balordi o teppisti che per fare una bravata rubano auto divertendosi a distruggerle e abbandonandole in periferia, ladri di autoradio, ladri di sofisticati preziosi ed evidenti impianti stereo da 1000 o 2000 euro...
    Ho girato parecchio in rete analizzando i metodi più comuni, sofisticati, costosi ed economici.. Ho girato parecchio tra gli elettrauto chiedendo quanto costasse installare un buon antifurto ..l'antifurto costava 160 euro (100 su internet) l'installazione 100..
    L'antifurto più comune prevede: modulo chiusura centralizzata,sensori volumetrici, alzavetri elettrici, sirena elettronica 120 decibel..
    Se si apre uno qualsiasi degli sportelli scatta l'allarme, se rompono un vetro scatta l'allarme. Ma cosè l'allarme? Una sirena che fa baccano per 45 secondi e poi si stacca. Ora a meno che non posteggiate l'auto sotto casa è un po difficile sentire l'allarme che suona. Diciamo che gli "altri" sentono l'allarme che suona ma non noi.. Il ladro se vuole spruzza un po di schiuma da barba all'interno del cofano dove è posizionata la sirena e ha risolto l'inconveniente sirena. Entra in auto. Come nel 90% delle auto di oggi si troverà davanti ad un sistema con chiave codificata. Il ladro apre il cofano sgancia lo spinotto della centralina dell'auto e vi collega la sua centralina modificata che non richiede chiave codificata o che ne richiede una da lui in possesso. Ricordo che la chiave codificata ha al suo interno un piccolo elemento tipo solenoide che attraversato dalle onde magnetiche di un sensore viene rilevato, così se il ladro forza la serratura della nostra auto e avvicina tale elemento alla serratura, avendo sostituito la centralina dell'auto, il gioco è fatto. bypassando il filo dell'avviamento auto o della pompa della benzina addio auto..
    Qualche giorno fa per caso ho trovato su ebay un antifurto con telecomando lcd. Se scatta l'allarme veniamo avvertiti direttamente dal nostro telecomando sullo stato della nostra auto.se c'è un allarme in corso il nostro telecomando inizierà a suonare e a lampeggiare..
    La cosa è molto bella, anzi bellissima.. Se l'auto si sposta per un tamponamento o un qualsiasi movimento o forzatura dello sportello sul telec lcd apparirà un simbolo . se invece il ladro aprirà le portiere verrà segnalato con un altro segnale.. la cosa è meravigliosa.
    Se un ladro vuole puo' portarsi via l'auto anche con un carro attrezzi. Noi verremo avvertiti sul nostro lcd di ogni cosa! anche se al posteggio qualcuno ci tampona l'auto. se ci portano l'auto perchè in zona rimozione..
    Insomma che ne pensate di questo ? io l'ho già ricevuto a casa.. devo dire che è eccellente e non costa tantissimo.. 70 euro..
     
    .
  2. ToyBoy_05
     
    .

    User deleted


    il limite di questi congegni e nella portata limitata a qualche centinaio di metri, per metterlo fuori uso basta tagliare il cavo dell'antenna trasmittente, poi un altro problema che se' va in funzione spesso nell'arco della giornata, dato il suo consumo, ti ritroveresti con la batteria a terra
     
    .
  3. francesco_81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ToyBoy_05 @ 19/3/2009, 20:00)
    il limite di questi congegni e nella portata limitata a qualche centinaio di metri, per metterlo fuori uso basta tagliare il cavo dell'antenna trasmittente, poi un altro problema che se' va in funzione spesso nell'arco della giornata, dato il suo consumo, ti ritroveresti con la batteria a terra

    Non puoi tagliare l'antenna perchè è all'interno del cruscotto proprio dietro il vetro. la portata non è per nulla limitata, 500 metri non mi sembrano pochi,anche se a me prende benissimo fino a 800 metri perchè non vi sono molti palazzi tra casa mia e il parcheggio :lol: , se scatta spesso l'antifurto si scarica la batteria ma penso che se non dai un'occhiata all'auto , la batteria è l'ultima cosa a cui penserei..
    Potrebbe esserci un temporale, e capita che scatti il sensore di movimento..con l'apposito tasto disattivi il sensore lasciando quello perimetrale,dal telecomando ovviamente.. In caso è tarato troppo sensibile, riduci un po la sensibilità.
    Poi un piccolo trasmettitore FM( tipo microspia fino a 500 metri) dura una vita con una piccola batteria da 9 V.. non so una batteria da auto da 12 V 50 Ah quanto puo' durare ammesso che trasemetta il segnale di contunuo per un giorno..
    Certo se suona la sirena per tutto il giorno si scarica la batteria, non per il trasmettitore che consuma una nullità, per la sirena che consuma parecchio di più..
    Cmq, c'è chi preferisce il vecchio allarme per auto che suona all'impazzata avvertendo i passanti. Io preferisco questo che mi avverte.
    Questione di gusti e preferenza di migliori tecnologie.
     
    .
  4. colmar997
     
    .

    User deleted


    Salve. A me interesserebbe un siffatto aggeggio:dopo aver montato aftermarket un pulsantino che stacca l'alimentazione alla centralina(per trovare il filo all'eventuale ladro occorrerebbe lo schema elettrico originale ed un piccolo ponte sollevatore per la vettura!), mi piacerebbe proteggerla anche in questo interessante modo: potei avere maggiori informazioni?Tipo casa costruttrice, modello, eventuale negozio ebay. Grazie e cordialissimi saluti! image
     
    .
  5. drago687
     
    .

    User deleted


    ragazzi ma e vero che ho sentito che si può montare un antifurto che si può collegare anche il cofano dietro e quando schiacci il bottone si apre ????
     
    .
  6. TeoMatiz
     
    .

    User deleted


    :D io ho l'immobilizer di serie.
     
    .
  7. drago687
     
    .

    User deleted


    cosa intendi...l'immobilizatore elettronico ce l'ho anche io, sarebbe il codice nella chiave, oppure intendi l'immobilizzatore col telecomando ?????
     
    .
  8. urbo83
     
    .

    User deleted


    Ma secondo voi c'è qualcuno intenzionato a rubare una Matiz? Dev'essere proprio un morto di fame...
     
    .
  9. Colmar97
     
    .

    User deleted


    QUOTE (urbo83 @ 11/8/2009, 00:15)
    Ma secondo voi c'è qualcuno intenzionato a rubare una Matiz? Dev'essere proprio un morto di fame...



    Bhè, a malincuore....QUOTO!!
     
    .
  10. urbo83
     
    .

    User deleted


    Ah giusto per infierire sul valore della nostra macchina preferita: una volta ho lasciato la macchina con le chiavi nel quadro. Sono arrivati i ladri e mi hanno rubato i 5 euro in monete che c'erano nel portamonete e hanno lasciato lì la macchina...
     
    .
  11. drago687
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  12. TeoMatiz
     
    .

    User deleted


    :D l'immobilizzatore della mia quando spegni il motore la pompa della benzina non fa piu' arrivare il carburante al motore. Credo che funzioni cosi.
     
    .
  13. Zio_Ste
     
    .

    User deleted


    Beh dai... la Matiz spesso non è che viene rubata, diciamo che viene presa di mira... scommetto da chi ha una Fiat :D :D

    Scherzi a parte sarebbe meglio che nessuno mi tocchi la mia amata, anche perché sappiamo che le assicurazioni poi ti danno una cazz... ehm... una cifra esigua. :P

    Però il mio motto è: sapere è potere, io stesso ho scassinato la mia Matiz, la prima volta ci ho messo 20 secondi, la seconda è come se avessi avuto la chiave in mano... anzi, con la chiave ci avrei messo di più perché dovevo prendere la mira nella toppa :shifty:

    in ogni caso, penso che toglierò tutto il sistema di apertura a chiave (mi devo difendere da balordi non ladri di auto) affidandomi solo al telecomando per aprire gli sportelli.

    Dunque penso di acquistare la chiusura centralizzata telecomandata e due maniglie posteriori (che non hanno il buco della chiave). Poi mi invento qualcosa per tappare i buchi nella parte interna
     
    .
  14. Zio_Ste
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (drago687 @ 6/8/2009, 00:09)
    ragazzi ma e vero che ho sentito che si può montare un antifurto che si può collegare anche il cofano dietro e quando schiacci il bottone si apre ????

    Prima di tutto occorre vedere se la centralina della chiusura centralizzata ha l'uscita per controllare l'apertura del portellone.

    Se si basterebbe procurarsi un piccolo motorino elettrico che controlli la chiusura del portellone e semplicemente... passare un lungo cavo.

    Mi hanno riferito che non si può utilizzare lo stesso automatismo della chiusura centralizzata perché non ha abbastanza forza (verificherò perché magari con la matiz funziona lo stesso)

    In caso che la centralina non possa controllare l'apertura del portellone, penso proprio occorra cambiarla
     
    .
13 replies since 18/3/2009, 23:07   767 views
  Share  
.