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f430.
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Ciao a tutti,
mi sono appena presentato e vi posto subito dei problemi che ho con la mia Matiz energy anno 2006 con impianto a gas con 25000 Km:
1) Alla mattina per i primi due chilometri fatti in discesa mentre procedo ancora a benzina, l'auto si spegne quando vado a scalare marcia.
2)Andando a velocita costante in 3^ e 4^ marcia dai 1900 a 3000 giri la macchina strattona, non e fluida nella marcia e questo succede sia a benzia sia a gpl.
Aggiungo che ho portato la macchina in una officina Chevrolet dove mi hanno sostituito il corpo farfallato senza però risolvere il problema, inoltre è stata appena tagliandata (olio, filtri, candele), mentre le valvole sono state regolate a circa 18000 km.
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pumista.
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mi hanno appena risolto un problema simile, ora è perfetta, quasi meglio che da nuova: punterie registrate, fattelo fare. . -
f430.
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Ciao a tutti,
le valvole le ho fatte registrare a 18000 km, quindi dovrebbero essere in ordine, potrebbero essere i cavi delle candele?. -
TeoMatiz.
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a chi e' che si spegneva durante la marcia? Non ricordo, dovresti guardare nel sito. . -
f430.
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Aggiornamento: allora ho capito da dove deriva il problema dello strattonamento durante la marcia a velocità costante, facendo delle prove da fermo in folle accelerando fino a 1900/2000 giri e mantenendo l'acceleratore costante la farfalla da sola accelera e decelera di 200/300 giri il regime del motore sia a gas che a benzina, in altri regimi del motore questo non succede.
Ho chiesto cosa potesse essere a un'officina Chevrolet, ma loro prima mi hanno detto che è normale, poi però insistendo non sono riusciti a darmi una risposta.
Allora chiedo a chi ha una Matiz 1000 se è una cosa normale o no, se anche voi avvertite questo comportamento.
Grazie.. -
pumista.
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punterie; le punterie non sono=valvole. . -
f430.
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Le punterie sono quelle che muovono le valvole e le ho regolate anticipatamente, mi interesserebbe sapere se è normale quanto ho riportato sopra. . -
TeoMatiz.
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ma te intendi quando cambi marcia? Io ho la 1000 e mi va appena su di giri come dici te quando cambi ma poi torna a regime normale e' un "difetto" della matiz per quanto ne so, non ti devi preoccupare . -
f430.
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No, intendo da fermo in folle tenendo il motore a 1900 giri, oscilla da solo mentre se provo a 2500 giri per esempio non succede di vedere il contagiri oscillare. . -
pumista.
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a me non sembra normale e cmq ne stiamo parlando anche su omniauto... . -
f430.
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Aggiornamento: ho chiesto nuovamente info all'officina Chevrolet e il capo officina dice che il problema è dovuto al cambio di mappa che la centralina a benzina attua da un certo numero di giri a un altro per rientrare nei limiti di inquinamento, tuttavia ha aggiunto che è una cosa normale, anche se nel mio caso è più evidente, perchè questo comportamento si verifica anche su altri modelli.
Ma allora anche voi riscontrate questo comportamento?
Io sono dubbioso, perchè fino a poco tempo fa non avevo notato niente di tutto ciò.. -
f430.
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Provate come ho scritto al quinto messaggio e inviatemi i vostri commenti.
Grazie a tutti.. -
DanyM3X.
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CITAZIONE (TeoMatiz @ 21/1/2009, 20:42)ma te intendi quando cambi marcia? Io ho la 1000 e mi va appena su di giri come dici te quando cambi ma poi torna a regime normale e' un "difetto" della matiz per quanto ne so, non ti devi preoccupare
non è un difetto è fatto apposta quel piccolo aumento di giri al cambio di marcia... -
f430.
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Non sono riuscito a spiegarmi, non parlo dell'aumento di giri nel cambio marcia, ma del fatto che da fermo senza muoversi, se si accelera fino alla tacchetta prima dei 2000 giri del contagiri e mantenendo l'acceleratore fermo il motore accelera e decelera da solo.
Se potete provate anche voi, ditemi se anche la vostra fa così.. -
TeoMatiz.
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no la mia a parte quello che ho detto sopra non lo fa. .