Luci lasciate accese... batteria a terra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vinciba
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ho appena comprato una Matiz Star del 99 e mi sono accorto che le luci non si spengono quando
    togli il quadro e non sento avvisi acustici all'apertura della portira.
    E tutto normale o c'è qualche problema elettrico?
     
    .
  2. fedetuci
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vinciba @ 7/3/2008, 21:54)
    Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ho appena comprato una Matiz Star del 99 e mi sono accorto che le luci non si spengono quando
    togli il quadro e non sento avvisi acustici all'apertura della portira.
    E tutto normale o c'è qualche problema elettrico?

    Anche sulla mia che è del 2008 nessun avviso acustico, è del tutto normale.
    Farò montare all'elettrauto un cicalino per ovviare a questa mancanza.
     
    .
  3. urbo83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fedetuci @ 8/3/2008, 10:47)
    CITAZIONE (vinciba @ 7/3/2008, 21:54)
    Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ho appena comprato una Matiz Star del 99 e mi sono accorto che le luci non si spengono quando
    togli il quadro e non sento avvisi acustici all'apertura della portira.
    E tutto normale o c'è qualche problema elettrico?

    Anche sulla mia che è del 2008 nessun avviso acustico, è del tutto normale.
    Farò montare all'elettrauto un cicalino per ovviare a questa mancanza.

    Se è del 2008 presumo tu abbia una Matiz Phase 3 in cui il cicalino è del tutto inutile perché le luci anabbaglianti si spengono quando apri la portiera ma rimangono quelle di posizione che si spengono quando chiudi la portiera. Quindi anche lasciando l'interruttore dei fanali in posizione "on" e lasciando la chiave in auto ottieni comunque lo spegnimento delle luci.

    Credo che questo automatismo non sia presente nella Matiz Phase 2.
     
    .
  4. vinciba
     
    .

    User deleted


    Se volessi collegare un cicalino che mi avvisi delle luci accese all' apertura della portiera, come potrei fare? (Matiz 99)
     
    .
  5. urbo83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vinciba @ 9/3/2008, 17:05)
    Se volessi collegare un cicalino che mi avvisi delle luci accese all' apertura della portiera, come potrei fare? (Matiz 99)

    Lo schema che allego realizza con due relé un AND logico, ovvero il cicalino si accende solo quando arriva tensione ad entrambi i punti 1 e 2.

    image

    Se ad esempio vuoi far accendere il cicalino quando le porte sono aperte solo quando le luci di posizione sono accese puoi collegare nel punto 1 il filo che porta l'alimentazione alla spia delle porte aperte e nel punto 2 il filo che porta l'alimentazione alla spia delle luci di posizione (se c'è) oppure che porta l'alimentazione alle lampade di illuminazione del quadro.
     
    .
  6. fedetuci
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (urbo83 @ 9/3/2008, 15:17)
    Se è del 2008 presumo tu abbia una Matiz Phase 3 in cui il cicalino è del tutto inutile perché le luci anabbaglianti si spengono quando apri la portiera ma rimangono quelle di posizione che si spengono quando chiudi la portiera. Quindi anche lasciando l'interruttore dei fanali in posizione "on" e lasciando la chiave in auto ottieni comunque lo spegnimento delle luci.

    Credo che questo automatismo non sia presente nella Matiz Phase 2.

    Grazie della dritta urbo, non me ne ero accorto! :woot:
    Stasera quando esco da lavoro provo!
     
    .
  7. fedetuci
     
    .

    User deleted


    Provato...

    Anabbaglianti accesi
    Parcheggio, spengo il motore e tolgo la chiave lasciando i fari accesi (luci di posizione)
    Esco e chiudo lo sportello...
    Dopo 5 minuti le luci di posizione erano ancora accese :huh:
     
    .
  8. urbo83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fedetuci @ 11/3/2008, 12:17)
    Provato...

    Anabbaglianti accesi
    Parcheggio, spengo il motore e tolgo la chiave lasciando i fari accesi (luci di posizione)
    Esco e chiudo lo sportello...
    Dopo 5 minuti le luci di posizione erano ancora accese :huh:

    Prova a lasciare gli anabbaglianti accesi.

    P.S. Io ho una Matiz III Smile quindi non credo che abbia qualche "elettronica" in più rispetto alle altre...
     
    .
  9. fedetuci
     
    .

    User deleted


    Sì erano accesi, quando spengo il quadro gli anabbaglianti si spengono e si azionano le luci di posizione.
    Cmq dai... fossero questi i problemi! Robetta che si risolve alla svelta

    Troppo stupenda la Matiz! :wub:
     
    .
  10. virgofidelis83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (urbo83 @ 11/3/2008, 13:34)
    CITAZIONE (fedetuci @ 11/3/2008, 12:17)
    Provato...

    Anabbaglianti accesi
    Parcheggio, spengo il motore e tolgo la chiave lasciando i fari accesi (luci di posizione)
    Esco e chiudo lo sportello...
    Dopo 5 minuti le luci di posizione erano ancora accese :huh:

    Prova a lasciare gli anabbaglianti accesi.

    P.S. Io ho una Matiz III Smile quindi non credo che abbia qualche "elettronica" in più rispetto alle altre...

    Ciao urbo conosci bene i connettori della matiz??
    ti spiego devo montare il cicalino e sabato l'antifurto e volevo chiederti se mi posso interfacciare a quei connettori grigio, bianco ecc presenti sotto al cruscotto.Ho notato che il portafusibili sotto al cruscotto e poco accessibile...
     
    .
  11. urbo83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (virgofidelis83 @ 12/3/2008, 14:45)
    CITAZIONE (urbo83 @ 11/3/2008, 13:34)
    Prova a lasciare gli anabbaglianti accesi.

    P.S. Io ho una Matiz III Smile quindi non credo che abbia qualche "elettronica" in più rispetto alle altre...

    Ciao urbo conosci bene i connettori della matiz??
    ti spiego devo montare il cicalino e sabato l'antifurto e volevo chiederti se mi posso interfacciare a quei connettori grigio, bianco ecc presenti sotto al cruscotto.Ho notato che il portafusibili sotto al cruscotto e poco accessibile...

    No. Purtroppo non ne ho idea.
     
    .
  12. vinciba
     
    .

    User deleted


    Grazie per il suggerimento Urbo, cercherò di realizzare la cosa...se ci riesco.
     
    .
  13. virgofidelis83
     
    .

    User deleted


    ho installato il cicalino e funziona benissimo!Se qualcuno vuole qualche info sono a disposizione... :D
     
    .
  14. Lich jr
     
    .

    User deleted


    io io!! ho provato in tutti i modi ma non riesco a collegare il cicalino... innanzitutto per vedere dove ho sbagliato, tu dove l'hai collegato? batteria, fusibili, ecc...?
     
    .
  15. Saxo_sport
     
    .

    User deleted


    La mia funziona alla perfezione! Quandop esco si spengono le luci all istante.... Fico!!!
     
    .
22 replies since 7/3/2008, 21:54   2251 views
  Share  
.