matiz 1000 gpl brc và su di giri !!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TeoMatiz
     
    .

    User deleted


    :cry: lo so anche io che se tiro le marce il problema sparisce ma non sempre lo puoi fare specie in citta'. Io ho gia fatto il tagliando dei 15000 da un po e gia quando ho preso la matiz ho fatto presente il problema e non mi risulta che abbiano mai fatto niente alla centralina. Facci sapere. Ciao.
     
    .
  2. gulliver67
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    ho acquistato la mia matiz energy 1000 ecologic un mese fa, ha circa 1300 km e il problema che, quando funziona l'alimentazione a GPL, nelle cambiate in ascesa quando schiaccio la frizione il motore sale di giri ovvero mentre il cambio è in folle il motore non scende di giri come è normale aspettarsi ad esempio se faccio prima-seconda o seconda-terza con motore a 2500 giri schiaccio la frizione e per almeno un paio di secondi il motore rimane a 2500 giri senza toccare l'acceleratore.
    Il problema non si presenta in scalata e in maniera molto minore quando si va a benzina.
    Purtroppo non so dirvi se il problema diminuisce o sparisce a regimi di cambiata superiori perchè per mia scelta per i primi 1500 km vorrei rodare il motore e quindi non superare i 2500 g/min.
    Sul fatto di contattare il concessionario sto ancora decidendo, in caso contrario vi farò sapere...
     
    .
  3. lupus.c
     
    .

    User deleted


    Ma questo problema è tipo della 1000cc a gpl oppure anche della 800 a gpl???
     
    .
  4. TeoMatiz
     
    .

    User deleted


    :) io e anche altri che abbiamo la 1000 siamo con questo problema se qualcuno ha la 800 che lo faccia sapere.
     
    .
  5. gulliver67
     
    .

    User deleted


    Martedì 4 dicembre vado a fare il tagliando della Matiz 1000 relativo ai primi 1500 km: al telefono ho spiegato al capoofficina il problema dell'incremento del numero dei giri/motore nelle cambiate in ascesa, quindi oltre ai controlli di rito si farà una verifica a livello centralina motore e/o altro..
     
    .
  6. TeoMatiz
     
    .

    User deleted


    :) se lo risolvi facci sapere. Ciao
     
    .
  7. gulliver67
     
    .

    User deleted


    Per problemi personali (mi sono ammalato ) il tagliando dei 1500 km più controllo del fuorigiri alle cambiate della mia fida matiz 1000 ecologic gpl è avvenuto in data odierna.
    Premessa: prezzo tagliando 40 euro dovuti per i soli materiali di consumo (niente manodopera) ovvero olio filtro olio rabbocco altri liquidi di servizio e controllo pressione gomme.
    Alla consegna della vettura faccio presente il problema del fuorigiri: alla Chevrolet pare sia noto e comunque normale in quanto con il passaggio alla normativa EURO 4 (non so se riferito al solo motore Matiz) nelle cambiate i giri del motore non scendono immediatamente ma dopo qualche frazione di secondo perchè la valvola EGR (riciclo dei gas di scarico) è come se comandasse una sorta di piccolissima iniezione supplementare di carburante atta a completare la combustione dei gas di scarico, come una specie di FAP o simili presente nei motori diesel di ultima generazione, una sorta di retrocombustione; questo fenomeno rimane nei limiti della correttezza se ha la durata di realmente poche frazioni di secondo e se supera massimo di 2-300 giri il regime di cambiata; il fuorigiri si attenua man mano al crescere del regime di rotazione/motore in fase di cambiata.
    Ad ogni buon conto la centralina iniezione è stata controllata ed allineata ai parametri ottimali.
    Nella realtà il fenomeno è solo leggermente diminuito e sparisce del tutto se si cambia con motore più su di giri; il problema che in una city car difficilmente si tirano in maniera esasperata le marce, quindi il difetto è effettivamente fastidioso.
    Ciò comunque non influisce più di tanto nei consumi, tanto più che in scalata fortunatamente il problema non si presenta; su percorso urbano-extraurbano, con salite e discese notevoli si percorrono in media a GPL sui 14 km/l, con piede non troppo leggero.
    Sperando di essere stato utile alla "causa", un caloroso saluto agli utenti di questo forum..
     
    .
  8. TeoMatiz
     
    .

    User deleted


    :) insomma ci dobbiamo tenere questo problema. Io da parma a pisa facendo la A15 ai 110/120 se ho calcolato giusto ho fatto circa i 17 pero' a benzina. Grazie delle informazioni. Ciao
     
    .
  9. lupus.c
     
    .

    User deleted


    Ieri,ho notato che questo problema,lo fà anche la mia Matiz 800cc con Gpl!
    A questo punto,credo che sia anche un modo per non far spegnere o mettere sotto sforzo il motore nelle cambiate a bassi giri :-S
     
    .
  10. black_k5
     
    .

    User deleted


    Possiedo una 800 dal 7/11 che usa mia moglie, comunque quelle poche volte che l'ho usata più che aumentare il regime lo stesso rimaneva costante e non scendeva.
    Forse era dovuto al fatto che la mia aveva in origine altri problemi dovuti al malfunzionamento del BRC in quanto dopo solo 700km non ne vuole più sapere di andare a GPL e spero di risolvere senza impiegarci mesi perchè sono pronto a lasciare la macchina dal concessionario e richiedere la sostituzione o la risoluzione del contratto.
    Devono comprendere che noi consumatori lasciamo nelle casse delle case automobilistiche soldi buoni e dobbiamo pretendere che ci forniscano prodotti altrettanto buoni e collaudati.
    Non dobbiamo essere più noi le cavie dell'affidabilità!!!!
    Con una Hyundai Galloper del 1998 (vedi forum fuoristrada. it) abbiamo ottenuto tramite vie legali, in quanto avevano taciuto un problema alla pompa di iniezione che provocava la rottura dei collettori e il possibile incendio dell'auto, la risoluzione del contratto e i danni legali e ambientali auto pagata Lit. 30.000.000 rimborso di Euro 40000,00.
    Forse sono troppo inc..... ma non se ne può più, meno male che l'Unione Europea ci è venuta in soccorso con il codice al consumo.
    Un saluto a tutti
     
    .
  11. pumista
     
    .

    User deleted


    e allora? risolto?
     
    .
  12. black_k5
     
    .

    User deleted


    Ho ritirato la mia 800 ieri 7 gennaio, il problema che non voleva andare a GPL lo hanno risolto, almeno spero vediamo al prossimo pieno di gas cosa succede, il minimo quando cambio si porta sino a 2000 giri e poi scende molto lentamente boh :sick:
    Comunque ora ho notato che, se rilascio l'accelleratore e poi ripredo con la stessa marcia sembra avere un vuoto!!!!!!!! Non ho esperienza di impianti GPL è la prima macchina e non so se è normale.
    So che esiste un kit che tiene lubrificati iniettori e valvole ma non ne so il nome qualcuno può aiutarmi.

    Grazie.
     
    .
  13. gigion64
     
    .

    User deleted


    per il kit non so cosa dirti.
    per il problema del numero dei giri almeno sulla mia 800 ecologic ho notato che se tiri leggermente le marce il difetto quasi
    sparisce sopratutto a motore caldo.
    ciao
    P.S. come è stato risolto il problema sull'impianto gpl?
     
    .
  14. pumista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (black_k5 @ 8/1/2008, 09:51)
    .........
    So che esiste un kit che tiene lubrificati iniettori e valvole ma non ne so il nome qualcuno può aiutarmi.

    Grazie.

    il flashlube credo si chiami, ma l'efficacia è tutta da dimostrare
     
    .
  15. black_k5
     
    .

    User deleted


    Orbene ieri ho ritirato l'auto, mi hanno detto che aveva un problema di mappatura e che l'hanno rieseguita, spiegandomi che non tutte le autovetture Chevrolet gasate escono direttamente dalla linea BRC, ma la stessa BRC da incarico a suoi istallatori di montare gli impianti che, a dire del concessionario, non effettuano neppure una prova su strada e non aggiornano le centraline con l'ultimo software disponibile, sarà vero? E se vero perchè le concessionarie non lo verificano prima di consegnare l'auto? Bohh :o:
    Comunque oggi pomeriggio cosa mi succede? La macchina passa ancora automaticamente da gas a benzina e non ne vuole più sapere.
    Sono piombato inc.....to più di di prima dal concessionario e ho preteso che verificassero cosa stava succedendo. Conclusione questa volta sembrerebbe che il riduttore di pressione sia guasto dopo soli 850KM.
    Ottimi prodotti sforna la BRC testati e ben collaudati!!!!!!!
    Comunque è la seconda volta in 850KM che lascio la macchina dal concessionario per una riparazione con una media di 425KM ad intervento, se non me lo risolvono, visto che ho mandato tre belle raccomadate al concessionario, alla Chevrolet e alla BRC lascio la macchina in officina e gli faccio causa come alla Hyundai. :angry: :angry: :angry:
    A proposito sia alle 800 che alle 1000 non avete uno scricchiolio sulla parte posteriore che si accentua sterzando sia d DX che a SX.
    Grazie un saluto a tutti.
     
    .
45 replies since 3/11/2006, 17:51   6058 views
  Share  
.