Matiz 1000

Perdita acqua collettore aspirazione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buona sera, ho una Matiz con motore 1000, perde acqua refrigerante dal collettore aspirazione dal lato alternatore, pare che si possa intervenire facendo una modifica dello stesso, tagliando l'appendice a contatto con l'acqua, e montando solamente un pezzo nuovo senza dover sostituire il collettore completo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Immagine_WhatsApp_2023-06-12_ore_22
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Ciao come hai fatto a capire che la perdita era da lì , xk a me ogni tanto capita che devo rabboccare il liquido. Oggi t’andò quando accendo la macchina la macchina borbotta per un po’ e poi si riprende. Grazie mille
     
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao Antonio, purtroppo sono parecchi mesi che sto tribulando, inizialmente quando mi accorsi di vedere acqua sotto l'auto la portai dal meccanico, al quale esponedogli il mio parere che la perdita poteva essere causata dalla pompa dell'acqua, lui acconsenti senza ombra di dubbio, perchè è un guasto abbastanza conune in tutte le auto. Quando si mise all'opera, avendo ordinato pompa acqua, cinghia di trasmissione, cuscinetti, ecc. e rimontando il tutto, la perdita era tale quale, questa operazione mi è costata € 450,00, la cinghia è stata sostituita anche se ancora non raggiunto il kilometraggio. Tolto nuovamente il carter protezione cinghia, e analizzando attentamente lo sgocciolamento, mi disse... c'è un foro nel monoblocco, cosa che a mè è apparsa poco probabile, insistendo nella ricerca, è poi stato appurato che la perdita avveniva tra la superfice del monoblocco e la parte di adesione del collettore di aspirazione che è di conformazione plastica. Ora personalmente sto apportando la modifica come descritto in precedenza, smontando il collettore completamente dal motore, tagliando la parte descritta, costruendo una piastra in metallo con guarnizione.
    Nota: Il preventivo per il solo Collettore nuovo originale era, €360,00 + mano d'opera smontaggio e rimontaggio, un lavoro lungo e abbastanza difficile. Si trovano collettori di aspirazione usati, ma tutti presentano il rischio di quel difetto. :)
     
    .
3 replies since 17/6/2023, 22:20   70 views
  Share  
.