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Ciao ragazzi, sono Michele ed ho una Matiz 800gpl del 2008, in pratica l'ultima fatta dopo sono passati alla Spark. Problema. Esco per andare a lavoro accendo l'auto aspetto il passaggio a gas, parto, al primo incrocio l'auto si spegne, riparto l'auto va e quando si scalda il problema sparisce. A minimo a volte tende a spegnersi senza farlo, quando provo a tirare una marcia mi fa il vuoto, non molto, poi continua a salire di giri. Già spesi soldi per testata, distribuzione, valvole, corpo farfallato pulito, ma niente ora farò controllare gli iniettori GPL su consiglio del mio meccanico al quale non posso portare l'auto perché sto a 1000km da casa. (Sicuramente mi avrebbe risolto il problema senza fare tutti questi lavori).Mi ha detto che un iniettore sporco o tappato può causare questo problema e anche se passo a benzina il problema resta, in minor modo ma c'è, perché la centralina registra dati in maniera errata. Ho già letto nel forum di problemi simili ma si parla di spinterogeno che io non ho, valvola EGR che io non ho o magari c'è ma non ho idea di dove cazzo sia. Un'altra cosa, ho fatto la revisione e l'auto aveva problemi con i parametri dei gas di scarico, hanno dovuto tappare la marmitta con dentro la sonda, per entrare nei limiti. Io da profano mi sono fatto un'idea su cosa potrebbe essere, in pratica un sensore, l'elettrovalvola dei gas di scarico, dalla quale passa l'aria di ricircolo che torna alla camera d'aspirazione, vi allego la foto. (o ho la fortuna del principiante oppure ho detto una mega galattica cazzata) Potete aiutarmi questa è la mia email [email protected]. grazie, se avete bisogno di sapere altro ditemi pure vi rispondo appena leggo. Attached Image. -
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Ciao io il minimo l’ho risolto collegando in negativo alla centralina , cioè un filo diretto dal polo negativo della batteria alla centralina gpl e un altro filo sempre dal negativo alla centralina normale. . -
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Il tuo problema era più o meno il mio? Riesci a spiegarti meglio, comunque grazie per avermi risposto . -
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Si il problema era uguale , e mi sono ricordato anche in altra cosa. Per caso ti si è accesa anche la spia mil ( quella gialla avaria motore)?perché se si è accesa anche quella può essere un sensore , che ho sostituito anche quello. . -
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Questo che si trova più o meno sotto il corpo farfallato Attached Image. -
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Ho fatto un cerchietto verde dove si dovrebbe trovare Attached Image. -
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Ecco gli esempi del filo diretto batteria centralina Attached Image. -
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Ne ho fatte due per il semplice motivo che hai due centraline una del gpl e una benzina Attached Image. -
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Si ho cambiato anche quello, ma hai messo semplicemente due fili a massa dal corpo delle centraline al negativo della batteria? Grazie mille per le risposte che mi stai dando . -
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Si. Questo è per il minimo instabile.figurati per me è un piacere
Prova a mettere anche un aditivo per il gpl e uno per la benzina e cerca di spingere con il pedale , fammi sapere se ci sono miglioramenti, 👍🏻. -
.Ciao ragazzi, sono Michele ed ho una Matiz 800gpl del 2008, in pratica l'ultima fatta dopo sono passati alla Spark. Problema. Esco per andare a lavoro accendo l'auto aspetto il passaggio a gas, parto, al primo incrocio l'auto si spegne, riparto l'auto va e quando si scalda il problema sparisce. A minimo a volte tende a spegnersi senza farlo, quando provo a tirare una marcia mi fa il vuoto, non molto, poi continua a salire di giri. Già spesi soldi per testata, distribuzione, valvole, corpo farfallato pulito, ma niente ora farò controllare gli iniettori GPL su consiglio del mio meccanico al quale non posso portare l'auto perché sto a 1000km da casa. (Sicuramente mi avrebbe risolto il problema senza fare tutti questi lavori).Mi ha detto che un iniettore sporco o tappato può causare questo problema e anche se passo a benzina il problema resta, in minor modo ma c'è, perché la centralina registra dati in maniera errata. Ho già letto nel forum di problemi simili ma si parla di spinterogeno che io non ho, valvola EGR che io non ho o magari c'è ma non ho idea di dove cazzo sia. Un'altra cosa, ho fatto la revisione e l'auto aveva problemi con i parametri dei gas di scarico, hanno dovuto tappare la marmitta con dentro la sonda, per entrare nei limiti. Io da profano mi sono fatto un'idea su cosa potrebbe essere, in pratica un sensore, l'elettrovalvola dei gas di scarico, dalla quale passa l'aria di ricircolo che torna alla camera d'aspirazione, vi allego la foto. (o ho la fortuna del principiante oppure ho detto una mega galattica cazzata) Potete aiutarmi questa è la mia email [email protected]. grazie, se avete bisogno di sapere altro ditemi pure vi rispondo appena leggo.
ciao, hai poi risolto?.