Matiz Luci che si accendono da sole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono Marco e da qualche anno ho preso per mio figlio una Matiz 800, ritengo sia una buona macchina, compatta e mio figlio si trova benissimo, ha un po di anni, e' del 2006, e ora ha bisogno di un po di manutenzione.

    Vi scrivo per che sono alcuni mesi che siamo alle prese con la batteria che all'inizio pensavamo non fosse più 'buona e quindi la ho sostituita salvo dopo pochi giorni dalla sostituzione la macchina di nuovo era con la batteria scarica e non partiva, ricaricata, andati dal rivenditore per farcela cambiare ma anche la nuova si scaricava.

    Ho iniziato a fare dei controlli di assorbimento, messa l'autoradio sotto chiave anche con le memorie, staccato il GPS ma niente ogni tanto, soprattutto dopo qualche giorno di inutilizzo, la batteria era a terra.

    Un giorno per caso ci siamo accorti che le luci di posizione erano accese nonostante allo spegnimento della macchina si spengono automaticamente e sicuramente si erano spente.

    in pratica ci siamo resi conto che si accendono da sole senza un particolare motivo, ovviamente se si mette a zero il deviosgancio non si accendono, e' come se il sistema di spegnimento si resettasse e le facesse accendere.

    Ho notato che infatti se si stacca la batteria e si riattacca le luci di posizione si riaccendono (e non anche i fari).

    Qualcuno ha avuto questo tipo di problema ?

    Grazie a tutti

    Marco
     
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Salve, ho fatto qualche prova/verifica. Prima di tutto il layout della scatola fusibili motore non corrisponde a quella della documentazione tecnica presente su questo forum.

    Ho verificato che la macchina non ha l'optional DRL (automatismo per accendere le lucia automaticamente)

    Altra verifica che ho fatto e' che dopo spento il contatto le luci si spengono (posizione e fari) da sole anche se il deviatore e' attivo, se stacco e attacco la batteria si accendono le luci di posizione c'e' quindi qualche dispositivo che in mancanza di tensione si resetta e quindi da nuovamente la priorita' al deviatore luci che si trova in posizione ON.

    A questo punto ipotizzo che per qualche motivo questo dispositivo durante la giornata o comunque ad un certo punto si resetti, eliminato il dubbio batteria che o cambiato tre volte l'unica cosa che mi viene da pensare e' che ci sia un falso contatto su qualche fusibile o che questo dispositivo sia guasto.

    Sapete dove si trova questo dispositivo ?

    Appena riesco provo a cercare se c'e' un fusibile a valle del deviatore perché ovviamente il problema non riguarda i fusibili a monte che sono in serie direttamente alle lampadine

    Se qualcuno ha consigli mi faccia sapere

    Grazie
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Adriatic Company

    Group
    Matiz M100
    Posts
    1,165
    Location
    Cesena (FC)

    Status
    Offline
    Il problema è secondo me nello spegnimento delle luci: le luci non si spengono da sole, ma vanno spente manualmente. È certamente strano che si spengano e riaccendano da sole.

    Relativamente ai fusibili ci sono 2 scatole: una comoda all’eccesso nel vano motore vicino alla batteria è una scomodissima sotto il cruscotto, vicino al volante.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (matiz @ 23/8/2019, 16:00) 
    Il problema è secondo me nello spegnimento delle luci: le luci non si spengono da sole, ma vanno spente manualmente. È certamente strano che si spengano e riaccendano da sole.

    Relativamente ai fusibili ci sono 2 scatole: una comoda all’eccesso nel vano motore vicino alla batteria è una scomodissima sotto il cruscotto, vicino al volante.

    Ciao, come ho scritto le luci si spengono da sole quando si leva la chiave dal quadro, in queste condizioni capita' pero che le luci, di posizione, si riaccendano da sole e che quindi dopo un po scarichino la batteria.

    Dalle prove che ho fatto la condizione che fa riaccendere le luci una volta che si sono spente levando la chiave dal quadro, e' una mancanza dell'alimentazione, nella prova che ho fatto o staccato e riattaccato la batteria e le luci, spente prima che la staccassi, si sono riaccese.

    Deve esserci quindi un dispositivo, non riportato negli schemi presenti su questo sito, che effettua questo controllo che non funziona piu' come dovrebbe oppure c'e' un falso contatto da qualche parte che per un breve periodo toglie l'alimentazione.

    Ti confermo comunque che se provvedo a spegnere le luci manualmente dal deviatore queste poi non si riaccendono piu', ovviamente questa operazione e' facilmente dimenticabile dal momento che una volta tolto il contatto le luci si spengono da sole e quindi nonostante si sappia che lo si deve fare ce lo si dimentica.


    Le scatole fusibili le ho individuate, quello che ho notato e' che la disposizione all'interno di quella del vano motore non corrisponde a nessuna delle due presenti nella documentazione tecnica, e' come se vi fosse un ulteriore modello o aggiornamento.

    La mia Matiz e' del 2006 ed e' il modello benzina da 800cc

    Grazie comunque per la risposta.
    Marco
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Matiz M100
    Posts
    132
    Location
    Potenza

    Status
    Offline
    Mi collego anch'io a questa discussione in quanto ho un problema simile.
    Praticamente quando spengo le luci dal devioluci, le luci si spengono e rimangono così fino ad un minuto, poi si riaccendono quelle del quadro strumenti e quella di cortesia parzialmente, ovvero che non sono completamente accese, ma semi-accese, in pratica si vedono poco.
    Adesso, appena chiusa la Matiz nel porticato, ho dovuto staccare il negativo della batteria per evitare che domani rimango a piedi.
    Volevo chiedervi se a qualcuno di voi è successa questa cosa
     
    .
4 replies since 20/8/2019, 09:42   762 views
  Share  
.