Chiusura centralizzata aftermarket

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefanocim
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi!!! Non voglio farvi una testa di chiacchiere inutili, quindi passo direttamente al problema :D
    Ho acquistato su internet 3 kit universali con telecomando per chiusura centralizzata di questo genere:



    Non so se ne avete mai sentito parlare ma sono abbastanza semplici. Si tratta di una centralina che va collegata all'alimentazione e dalla quale partono altri fili che mandano (tramite telecomando) l'impulso di apertura/ chiusura agli attuatori delle chiusure già esistenti nelle portiere.
    Ne ho installati 2 senza problemi: Uno sulla mia peugeot 107 ed uno sulla focus di mio padre e funzionano una meraviglia. Ieri ho cercato di installarlo sulla matiz (anno 2009) della mia ragazza ma senza ottenere risultato. In pratica ho collegato i fili a quelli presenti nella portiera lato guida (come ho fatto sulle altre 2 auto) ma quando mando l'impulso di apertura/chiusura dal telecomando non accade nulla. A questo punto mi è sorto un dubbio. Non è che per caso la chiusura lato guida non è dotata di attuatore elettrico ma solo meccanico? Mi spiego meglio. Ho supposto che la chiusura lato guida non è elettrica ma solamente manuale e quando viene chiusa (manualmente) invia l'impulso alle chiusure delle altre porte che invece sono dotate di attuatori elettrici e si chiudono automaticamente. Infatti ho anche notato che chiudendo l'auto dal lato passeggero non si chiudono tutte le sicure ma soltanto quella. In tal modo sarebbe spiegato il fatto che dando l'impulso non accade nulla, visto che non c'è l'attuatore elettrico. So che alcune versioni della matiz hanno la chiusura con telecomando ma questa fin dall'acquisto ne era sprovvista. Qualcuno può confermare/ smentire le mie supposizioni? Nel caso,come dico io, effettivamente non ci fosse l'attuatore elettrico nella portiera lato guida, sarebbe sufficiente installare uno di questi? (da collegare con la centralina del kit acquistato):



    Raga vi chiedo scusa anticipatamente se sono stato poco chiaro o poco tecnico, ma lo faccio come passatempo e non sono esperto più di tanto. Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi :up: :up: :up:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Non ho capito molto bene come hai montato il tutto. Ti posso dire la mia esperienza se ti può essere d'aiuto:
    la matiz di mia moglie non montava nessun tipo di chiusura centralizzata, solo manuale.
    Ho comprato uno di questi kit come il tuo(molto simile ma cambiano i telecomandi...). Nel kit erano previsti anche 4 attuatori come quello nella seconda foto, tre uguali e uno che deve essere montato nella portiera del conducente(che è quello che da l'impulso di chiusura alle altre tre portiere se viene abbassato manualmente).
    Fammi sapere se ti serve qualche informazione più precisa...
     
    .
  3. stefanocim
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luca Di Marino @ 2/10/2015, 21:52) 
    Non ho capito molto bene come hai montato il tutto. Ti posso dire la mia esperienza se ti può essere d'aiuto:
    la matiz di mia moglie non montava nessun tipo di chiusura centralizzata, solo manuale.
    Ho comprato uno di questi kit come il tuo(molto simile ma cambiano i telecomandi...). Nel kit erano previsti anche 4 attuatori come quello nella seconda foto, tre uguali e uno che deve essere montato nella portiera del conducente(che è quello che da l'impulso di chiusura alle altre tre portiere se viene abbassato manualmente).
    Fammi sapere se ti serve qualche informazione più precisa...

    Innanzitutto ti ringrazio per la risposta!!! Come avrai potuto leggere nel primo messaggio, non sono un esperto del settore però mi piace dilettarmi in questo genere di cose. Per prima cosa preciso che io per "chiusura centralizzata" non intendo la chiusura con telecomando bensì il sistema che fa chiudere tutte le sicure contemporaneamente quando se ne chiude una sola (quindi anche chiudendo manualmente la sicura lato guida). Prima di acquistare i kit mi sono informato ed ho visto anche quello che hai acquistato tu. In pratica la differenza è che quello tuo è da installare su auto prive di impianto di chiusura centralizzata, e per questo il tuo kit comprende anche i 4 attuatori. Il kit ke ho acquistato io, invece, va "innestato" sull'impianto già esistente dell'auto e non fa altro che inviare un'impulso agli attuatori già presenti (di fabbrica) nelle portiere. Ripeto che ne ho montati 2 su altre 2 vetture e funzionano alla grande. Per la matiz invece ho pensato che la chevrolet, per risparmiare un'attuatore per ogni auto, non ha inserito l'attuatore elettrico nella portiera del guidatore, poichè la sicura lato guida è comunque chiusa sempre manualmente (dall'interno con la mano e dall'esterno con la chiave). Da quì l'idea di acquistare un singolo attuatore come quello in foto che già conosci ed installarlo nella portiera del guidatore. In pratica il sistema sarebbe poi il seguente:
    Il kit che ho acquistato verrebbe collegato su questo attuatore che dovrei comprare. L'attuatore a sua volta chiuderebbe la sicura del guidatore che di conseguenza farebbe chiudere tutte le altre portiere mediante la chiusura centralizzata di fabbrica. Spero di essere stato abbastanza comprensibile su quello che ho in mente.
    Venendo a questo kit che hai installato sulla matiz di tua moglie, potresti spiegarmi se l'installazione di questo attuatore sulla chiusura è semplice e magari come va fatta? Cioè l'asticella di ferro che sta sotto la chiusura originale va tagliata e si innesta questo attuatore che la alza/abbassa? Oppure si installa senza modificare quella originale?
    Ti ringrazio di cuore anticipatamente
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Più a dire che a fare.
    Solo aprendo la portiera ti renderai conto di come è installata quella originale. Comunque l'asta secondo me la puoi collegare a quella già presente mentre quell'asta della foto serve per fissare l'attuatore alla portiera dell'auto. Ti usciranno tutte le viti nel kit. Considera che a te serve l'attuatore per la portiera lato guida che ha un filo in più rispetto. A titolo informativo il kit l'ho pagato 25 euro e di quell'attuatore singolo il prezzo è di 5 euro.
     
    .
  5. Pino16
     
    .

    User deleted


    Scusate la domanda stupida, ma avendo acquistato una matiz mod. Planet del 2000 e avendo fatto togliere un inutile vecchio antifurto è possibile che non ho più la chiusura centralizzata?
     
    .
  6. francescofiorenza
     
    .

    User deleted


    Buongiorno stefanocim come hai collegato il tutto?
    L alimentazione fissa non è stato un problema,i due cavi che vanno all' attuatore pure ma con il manuale che mi ritrovo non so i fili da collegarr
     
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ma come hai risolto ? Capisco che é un po' vecchia la discussione , ma Almenno completarla
     
    .
  8. Alfredo mariz
     
    .

    User deleted


    Qualcuno e'riuscito a
    D installare al chiusura centralizzata?? Se si come?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti.
    Vorrei riprendere il post, anche se molto datato, chiedendo a stefanocimmino se e come ha risolto visto che mi trovo col suo stesso problema.
    Magari mi puoi suggerire anche i collegamenti. :P
    Grazie
     
    .
8 replies since 28/9/2015, 20:41   2720 views
  Share  
.