Non entrano le marce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sparkus
     
    .

    User deleted


    Il problema che ho sulla mia Spark è che spesso, anzi direi quasi sempre, non entra la prima e la seconda marcia e talvolta anche le altre. Devo dire che a freddo, cioè appena partito, le marce entrano abbastanza bene, soprattutto la quarta e la quinta che non fanno alcuna resistenza mentre la prima e la seconda sono accompagnate da un rumore sgradevole e sono un po' contrastate ma comunque entrano senza problemi. Dopo pochi minuti di marcia la prima e la seconda si fanno sempre più dure fino ad opporre il massimo della resistenza, nel senso che a un certo punto devo spingere la leva con molta forza, è come se dovessi spaccare tutto. Questo accade all'incirca 7 volte su 10 cambiate. Raramente accade anche con le altre marce, sempre a caldo, generalmente quando sono in folle in discesa non riesco più a inserire alcuna marcia e devo spingere la leva 3 o 4 volte per riuscirci. E' come se la leva si bloccasse improvvisamente. Telefonerò in conce per fissare un appuntamento e lasciarla in officina, ma temo che il problema non si risolverà anche perchè mi sembra che per accedere al cambio dovrebbero smontare tutto. Ho riletto la prova di 4ruote (anche se hanno provato la 1.200 LT mentre la mia è la 1.000 LS ma penso che sia lo stesso): hanno dato 4 stelle al cambio precisando che il cambio ha gli innesti poco contrastati. Mah, è un bel mistero.


     
    .
  2. Škidš
     
    .

    User deleted


    poko contrastati si io ho la 1.2l lt è c'è un po di contrasto non fluido come un cambio fordo o wv
     
    .
  3. TeoMatiz
     
    .

    User deleted


    :confused: a qualche matiziano e' successo un problema simile non ricordo se erano i gommini che stanno vicino alla leva per fare entrare le marce, comunque visto che e' nuova si va in officina e ti devono risolvere il problema! Poi comunque facci sapere.
     
    .
  4. Sparkus
     
    .

    User deleted


    Ho portato la mia Spark all'Assistenza. Mentre il capo officina premeva il pedale della frizione, un meccanico ha tirato con una mano il cavo della frizione. Ora sembra che le marce entrano ... per il momento. Boh !
     
    .
  5. Sparkus
     
    .

    User deleted


    E' accaduto quello che temevo, non entrano nuovamente le marce, il cambio si blocca ancora. Mi sono stufato, non posso andare in continuazione alla Chevrolet a farmi dare una rapida tirata al cavo della frizione, anche perchè non ho tempo. Dovrei aspettare le prossime ferie che sono fissate dall'11 al 15 luglioi prossimi per portarla in Assistenza. Nel frattempo dovrò imprecare in continuazione. Poi il problema sicuramente si ripresenterà ancora e dovrò imprecare nuovamnete fino alle ferie successive che sono fissate a settembre per potermi presentare di nuovo in Assistenza come un allocco a farmi fare la solita tirata del cavo della frizione. Vi posso assicurare che quando il cambio si blocca viene la voglia di insultare la Chevrolet, insultare i meccanici, perchè è una sensazione di disagio indescrivibile, non riesco a spiegarvela. Non riesco a capire come abbiano potuto produrre per la Spark una simile porcata di cavo della frizione che dopo poco tempo non fa entrare le marce. E' assurdo, è incocepibile su un' auto che senza sconto costa 13 mila euro. E allora sapete cosa faccio ? Vendo la Spark. Lo so ci rimetterò 5 mila euro perchè in 6 mesi ho percorso la bellezza di 8.300 km e quindi la valutazione sarà molto bassa. Ma credetemi, non ne posso proprio più.
     
    .
  6. andyblond
     
    .

    User deleted


    Se e' in garanzia devono cambiare qualsiasi pezzo non funzioni,non possono limitarsi a tirare il cavo!!! Prima di compiere gesti efferati vedi di fartela risolvere seriamente,e' un peccato...anche se ti capisco benissimo,inizialmente anche a me le marce entravano con un po' di fatica,e' un difetto anche delle matiz,ma dopo un po' si e' stabilizzato tutto,ultimamente ho avuto problemi col commutatore del gas,ma mi hanno risolto cambiando un pezzo dopo 3 tentativi...tanto e' in garanzia.Le auto piu' sono sofisticate piu' si sfasciano,la mia citroen Dyane 6 che mia mamma aveva da 20 anni non si e' mai rotta e aveva a stento sterzo e motore...FAVOLOSA!! Mia sorella con la nuova 500 ha avuto gia' un sacco di grane dopo appena 2 anni! Son tutte cosi' ormai.
     
    .
  7. Sparkus
     
    .

    User deleted


    Ho scoperto per quale motivo in questo e in altri forum non si riscontrano altri utenti che hanno lo stesso mio problema. Praticamente il problema delle marce che non entrano si verifica generalmente dopo aver percorso almeno 30 km quasi interamente a velocità pressocché costante, 70/80 km orari in quarta e quinta. Di questo ne sono quasi certo perchè io per recarmi al lavoro percorro 45,7 km all'andata e 45,7 km al ritorno quasi interamente sul Grande Raccordo Anulare di Roma e quando verso la fine del viaggio trovo un piccolo intasamento e devo andare in prima o in seconda, ecco che non entrano le marce. Mentre quando percorro pochi km in città, per esempio per andare a lavare la Spark, allora generalmente va tutto bene. Tra l'altro quando avevo portato la Spark in Assistenza, in attesa dell'orario di apertura avevo girato nei dintorni per una ventina di minuti nella speranza che il cambio si guastasse per poter schiaffare l'evidenza in faccia ai meccanici, ma purtroppo le marce entravano benissimo. E' un grosso mistero.
     
    .
  8. Škidš
     
    .

    User deleted


    secondo me dovresti farti sostituire il cambio visto che la macchina è in garanzia anche perche fidati io faccio molta più strada di te e questo problema non l'ho mai riscontrato forse una volta ma non ne sono sicuro quindi pensaci bene pria di pentirti di aver venduto la macchina io in 8 mesi ho percorso 20.000 Km
     
    .
  9. Sparkus
     
    .

    User deleted


    Ieri ad esempio ho girato in città per 15 km e le marce sono sempre entrate regolarmente. Quando si bloccano le marce generalmente sono la prima e la seconda, ma a volte anche la quarta. In alcuni casi basta spostare la leva avanti e indietro nelle posizioni terza e quarta per poter subito dopo innestare la prima e la seconda che prima non entravano. Altrimenti bisogna imprimere molta forza per poter innestare la marcia che non entra, come se si volesse spaccare tutto dalla rabbia. Anche quando la prima e la seconda entrano c'è qualcosa che non mi convince. E cioè, la prima e la seconda non oppongono sempre la stessa resistenza. A volte entrano in modo molto fluido, senza opporre alcuna resistenza e senza far alcun rumore. Mentre altre volte gli innesti sono più o meno contrastati e accompagnati (soprattutto la seconda) da un rumore sgradevole. Quindi ritengo che sia sempre questo benedetto cavo della frizione il responsabile di tutto questo. Probabilmente è stato fatto con i piedi per risparmiare. Non è normale che alcune volte gli innesti sono contrastati e altre volte no. Nelle altre auto il cambio si comporta sempre allo stesso modo: o ha gli innesti leggermente contrastati e questo avviene ad ogni cambio marcia e per tutte le marce, oppure non ha gli innesti contrastati ad ogni cambio marcia e per tutte le marce.
     
    .
  10. Škidš
     
    .

    User deleted


    io direi che dovresti insistere sul farti cabiare l'intero cambio. visto che è in garanzia poi valuti se cambiare macchina o no, del resto 6 già andato a frl tirare e nn è cambiato nulla quindi fatti cambiare tutto
     
    .
  11. coltelin84
     
    .

    User deleted


    il discoro e sempre quello tutte le macchine hanno dei "difetti programmati" che avvengono di solito dopo il termine della garanzia e in certi casi come nei nostri "anche a me è successo" in garanzia per fortuna senò come fanno a guadagnarci di questi tempi
     
    .
  12. pinguinaccio
     
    .

    User deleted


    la mia esperienza è con matiz 800 del 2006 ora ha 70000 km ma già sui 50.000 si presentava il problema.
    si fa fatica a mettere le marce, devi provare 2/3 volte e spingere tanto che ti sembra di rompere il cambio, lo stesso in scalata, soprattutto la 1 e la 2° marcia e scalando dalla 3°.
    Le prime due volte il concessionario mi ha "tirato" la "cordicina" del pedale, cosa da 2 minuti di lavoro che mi ha fatto gratis, ci mancherebbe. Gli ho chiesto se potevo farla io senza attendere che il problema si verificasse, anche perchè ora che trovi il tempo di andare li con l'auto... passano i mesi e rischi magari di peggiorare il cambio; mi ha fatto capire che si, farlo è una stupidata che anche una ragazza (io) può fare, ma in qualche modo mi ha dato da intendere che preferiva "custodire per se il segreto"...!
    Poi mi ha detto che il cambio matiz è piuttosto duro di suo e che non è il max. COme dire, hai preso l'auto a 9000 euro, che vuoi...

    Poi essendo che si riproponeva il problema, ho riportato l'auto un'annetto dopo.
    Cambiato il capo officina e quello nuovo mi ha detto che mi avrebbe sostituito l'olio della coppa del cambio, mettendo un olio specifico di colore rosso che era appena uscito e che era meglio utilizzare sulle matiz perchè dava risultati migliori rispetto all'olio finora utilizzato (non olio motore.. parlo dell'olio del cambio). Gli ho chiesto come mai di questi problemi e lui mi ha detto d'aver guidato auto da corsa e i cambi migliori sono quelli con gli innesti duri... sarà; io pensavo il contrario invece... mah.
    Ad ogni modo con questo olio rosso, va meglio. Ancora dura ma decisamente meglio. Speriamo che duri.
    Comunque ogni tanto secondo me va "tirata" la lunghezza del pedale come nei primi due interventi.
    Se ti capita di andare dal meccanico, fagli comunque fare una registratina, praticamente è la corsa della frizione che va regolata ogni tanto.
     
    .
  13. Sparkus
     
    .

    User deleted


    AGGIORNAMENTO
    Adesso sembra che il cambio si sia assestato da solo, senza alcun intervento in officina. La marce entrano abbastanza bene. Vedrò quanto dura.
     
    .
  14. Sparkus
     
    .

    User deleted


    Sulla prova di QUATTRORUORE del luglio scorso, relativa al confronto tra la Spark 1.0 e la Kia Picanto 1.0, è scritto testualmente "SONO VETTURE ESSENZIALI, CON SOLUZIONI COSTRUTTIVE CHE MIRANO ALLA MASSIMA SEMPLICITA' ED ECONOMICITA', PUR NELLA LORO RAZIONALITA'. LO SI NOTA, PER ESEMPIO, DALL'ESSENZIALE COMANDO MECCANICO DELLA FRIZIONE UTILIZZATO DALLA CHEVROLET."
    Avete capito ? Per risparmiare, alla Spark hanno rifilato un comando della frizione schifoso che non fa entrare le marce !!!! Ma roba da matti !!!! Oggi come oggi, invece della Spark prenderei la Kia Picanto, almeno su quella le marce dovrebbero entrare senza problemi.
     
    .
  15. TeoMatiz
     
    .

    User deleted


    :confused: si ma magari il problema del cambio era solo sul modello della prova, io con la matiz per adesso non ho ancora avuto problemi anzi e' molto morbido.
     
    .
24 replies since 17/4/2011, 20:27   18393 views
  Share  
.