Come avere il nulla osta e omologare cerchi maggiorati

Procedura aggiornamento CdC per cerchi 14"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Adriatic Company

    Group
    Matiz M100
    Posts
    1,165
    Location
    Cesena (FC)

    Status
    Offline
    Questa la procedura per aggiornare la Carta di Circolazione della propria Matiz con la misura 165/55 R14 72V se non già prevista.
    • Nel caso abbiate una Matiz M250 e non abbiate già a libretto tale misura dovete recarvi in un ufficio del Dipartimento Trasporti Terresti (la ex Motorizzazione Civile) e chiedere di verificare a terminale se per la vostra Matiz (presentate il libretto) è stata aggiornata la scheda di omologazione. In caso di riscontro positivo non occorre sottoporsi a visita e prova presso il DTT, ma è sufficiente una operazione di tipo amministrativo facendo domanda allo sportello per l'aggiornamento del libretto. Vi dovrebbero dare un paio di bollettini da pagare in posta (9,00€ sul c/c 9001 e 14,62€ sul c/c 4028) e da presentare poi insieme con fotocopia fronte/retro del libretto per ottenere l'adesivo con la misura alternativa che verrà applicato sul libretto.
    • Diversamente se non risulta aggiornata la scheda di omologazione della vostra Matiz dovrete fare una operazione di tipo tecnico come per le Matiz più datate. In questo caso dovrete innanzitutto recarvi in una concessionaria Chevrolet e richiedere tramite loro il nulla osta al montaggio della misura richiesta. La domanda va corredata di copia della Carta di Circolazione. Al ricevimento del nulla osta (dopo 2-3 settimane) pagherete 144€ (120€+IVA). Col nulla osta potete recarvi in Motorizzazione e richiedere il modulo per la richiesta di pneumatici in alternativa con omologazione non aggiornata che prevede la visita e prova (collaudo) del veicolo. Vi daranno due bollettini da pagare in posta (25,00€ sul c/c 9001 e 14,62€ sul c/c 4028) e da presentare il giorno della visita insieme con fotocopia fronte/retro del libretto e il nulla osta (fatevene una copia perché l'originale rimane a loro). Il giorno della visita, oltre ad avere con voi tutta la documentazione, dovrete presentarvi con cerchi e gomme montati. Superata la visita vi verrà applicato sul libretto un adesivo riportante la nuova misura.
    Attenzione:
    - Con cerchi e gomme ancora non a libretto potete circolare solo nel giorno della visita e solo per recarvi in motorizzazione avendo con voi la documentazione che lo provi.
    - Quando acquistate i cerchi tenete conto che il cerchio originale ha canale 4,5" ed ET45 e più il valore dell'ET è basso, più il cerchio (che da 14" ha solitamente canale da 5,5") tenderà a uscire verso l'esterno (io con un ET38 sono molto border-line).
    - Per le gomme la scelta è estremamente ridotta fra Bridgestone Potenza, Nankang As-1 o delle sconosciute Federal Formoza in quanto le mie Hankook Ventus non so nemmeno se sono ancora reperibili.

    Concludo con un doveroso ringraziamento a Giacomo G. grazie al quale sono riuscito a entrare in contatto con l'Ufficio Omologazione Chevrolet e quindi avviare con successo la pratica di ottenimento del nulla osta.

    Edited by matiz - 20/11/2010, 19:59
     
    .
  2. pilotaitaliano
     
    .

    User deleted


    Hanno approvato la milleproroghe adesso aspettiamo trepidanti istruzioni per modifiche a piacimento ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Adriatic Company

    Group
    Matiz M100
    Posts
    1,165
    Location
    Cesena (FC)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pilotaitaliano @ 11/3/2011, 16:44) 
    Hanno approvato la milleproroghe adesso aspettiamo trepidanti istruzioni per modifiche a piacimento ;)

    Il milleproroghe di quest'anno non contiene modifiche al riguardo.
     
    .
  4. .::KeN::.
     
    .

    User deleted


    da qualche perte su internet avevo visto che delle matiz montavano dei cerchi da 15 ma non mi ricordo che misura..
    che misura ci starebbero nei passaruota della matiz??
     
    .
  5. simostam
     
    .

    User deleted


    oggi sono andato in motorizzazzione per chiedere se hanno aggiornato la scheda di omologazione per i cerchi della m250. la signora non ha neanche controllota e mi fa: devi andare in concessionaria e richiedere il nulla osta e pagare i due bollettini. quindi io dovrei pagare: i 14,62 e da 25. inoltre se bisogna anche pagare 150 € di nulla osta non mi sembra una cosa conveniente. andrò a chiedere in concessionaria e vedere cosa mi dicono, quanto mi costa il nulla osta ecc ecc.
     
    .
  6. simostam
     
    .

    User deleted


    oggi mi sono recato alla concessionaria alla quale domandandogli quanto poteva venirmi a costare mi hanno risposto con: circa 210€ e mi sono detto tra me e me, quando lavorerò magari lo faccio perchè mi pare una speso un po' eccessiva, 250€ per mettere dei cerchioni che neanche so se poi mi passano al controllo.
     
    .
  7. aveoss124
     
    .

    User deleted


    si nn ne vale la pena.....risparmia quei soldi magari per prendere dei cerchi con canale piu largo :-) che li nn è contemplato nel libretto ma deve solo star dentro alla sagoma del passaruota della macchina
     
    .
  8. simostam
     
    .

    User deleted


    mah, ti dirò: per ora non li metto, ma appena riuscirò a trovare un lavoretto cerchioni del 14 e molle ribassate saranno una spesa che affronterò molto, ma molto volentieri, considerato anche il fatto che la matiz è praticamente nuova (32000 km) così almeno per un bel po' avrà un bell'aspetto!!
     
    .
  9. aveoss124
     
    .

    User deleted


    Allora fai bene a far così;-) cavolo è nuovissima ancora la tua ;-) ben venga assetto completo e cerchi;-)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Adriatic Company

    Group
    Matiz M100
    Posts
    1,165
    Location
    Cesena (FC)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (simostam @ 10/9/2012, 13:06) 
    oggi sono andato in motorizzazzione per chiedere se hanno aggiornato la scheda di omologazione per i cerchi della m250. la signora non ha neanche controllota e mi fa: devi andare in concessionaria e richiedere il nulla osta e pagare i due bollettini. quindi io dovrei pagare: i 14,62 e da 25. inoltre se bisogna anche pagare 150 € di nulla osta non mi sembra una cosa conveniente. andrò a chiedere in concessionaria e vedere cosa mi dicono, quanto mi costa il nulla osta ecc ecc.

    Sulla M250 le schede di omologazione sono già aggiornate. Ne sono praticamente sicuro. Il dubbio è per chi ha la M200. Ma se non sbaglio tu hai un M150... per la quale vedo difficile ci sia stato un aggiornamento. :(
     
    .
  11. simostam
     
    .

    User deleted


    no, io ho una m250 del 2009, non so perché ci sia scritto m150 nel riquadrino, comunque la motorizzazione di Alessandria mi ha detto quanto riportato, cosa mi dite, di provare ad andare in un'altra motorizzazione (Vercelli la più vicina, credo)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Adriatic Company

    Group
    Matiz M100
    Posts
    1,165
    Location
    Cesena (FC)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (simostam @ 12/9/2012, 14:37) 
    no, io ho una m250 del 2009, non so perché ci sia scritto m150 nel riquadrino, comunque la motorizzazione di Alessandria mi ha detto quanto riportato, cosa mi dite, di provare ad andare in un'altra motorizzazione (Vercelli la più vicina, credo)

    Ho corretto il gruppo di appartenenza.

    Prova in un altra o riprova nella stessa. Mi sembra fuori dal mondo che non ti possano fare una semplicissima verifica a terminale.
     
    .
  13. simostam
     
    .

    User deleted


    se non questa sarà la prossima settimana andrò alla motorizzazione di vercelli e provo a chiedere anche li. Grazie per aver corretto il gruppo di appartenenza ;)
     
    .
  14. simostam
     
    .

    User deleted


    sono un mongoloide!!!! stamattina sono andato alla motorizzazione di vercelli, un impiegato dopo aver ascoltato la mia richiesta (ovvero se poteva guardare se la scheda di omologazione era aggiornata) mi dice: guarda che i cerchioni del 14 sono già a libretto e io: :O???? bastava leggere due righe sotto e c'era scritto: in alternativa 165x55 r 14. che magnifica notizia!!!
     
    .
  15. andredavanz
     
    .

    User deleted


    piccolo OT, perdonatemi: SIMOSTAM ma sei di Vercelli? (chiedo a titolo informativo perchè lo sono anche io, abito vicino a VC)
     
    .
24 replies since 16/11/2010, 00:14   4135 views
  Share  
.