Come installare l'antifurto sulla vostra matiz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francesco_81
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.. Questo è un piccolo "how to" riguardo l'installazione di un generico antifurto sulla vostra matiz. Usando i cavi originali forniti con il vostro antifurto , i quali sono già dotati di fusibili di vario amperaggio, non avrete problemi.

    Bene, in generale per installare l'antifurto sulla nostra matiz avremo bisogno di:

    1) Antifurto con schemi di collegamento
    2) varie fascette
    3)nastro adesivo
    4)10 morsetti serrafilo volante da 5 mm e 10 da 7 mm, per intenderci
    image

    5)Qualche vite con testa arrotondata
    6)Qualche metro di filo da 2.5 servirà in caso non ci basti quello dell'antifurto per i contatti al cofano e al bagagliaio.
    7)Due switch per contatto cofano e bagagliaio
    8)spessore in gomma di 1cm
    9)2 capicorda grandezza bullone batteria
    image
    10) 2 morsetti per switch

    La prima cosa è montare la sirena proprio dietro il fanale anteriore sx vicino batteria. Per farlo dovrete smontare il fanale per meglio posizionare la sirena, fissatela con le viti in dotazione.
    Fissate lo switch apertura cofano proprio in prossimità della chiusura. C'è un buco di forma rettangolare, vendono gli switch appositi.. Dovrete aggiungere uno spessore in gomma sul cofano di 1 cm altrimenti il contatto non si chiude.

    Portiamo 2 metri di filo dal contatto cofano all'abitacolo , collegandolo con l'apposito switch e proteggendolo con il nastro isolante,

    image

    Foriamo con un cacciavite il tappo di gomma in figura (riquadro rosso) dal quale passano i cavi intrecciati da cofano all'abitacolo facendo attenzione a non danneggiare l'intreccio dei fili. Passiamo due qualunque fili elettrici rigidi che ci serviranno il primo per tirare all'interno dell'abitacolo filo sirena e filo contatto cofano,e il secondo positivo e negativo alimentazione alla batteria.... intrecciate per bene gli stessi sul filo usate il nastro per non farli scivolare e poi tirate i fili per una giusta lunghezza. Non siate troppo precisi, abbondate per potere in seguito meglio lavorare sui collegamenti e sul posizionamento della centralina dell'allarme..
    Colleghiamo i capicorda ai due più grossi fili rosso e nero per l'alimentazione.

    Andiamo allo switch posteriore.
    Poiché il contatto serve per mandare un "negativo" alla centralina ho pensato di sfruttare il negativo del contatto della portiera del bagagliaio. Anche se la luce del cofano posteriore è separata da quella dell'abitacolo ho collegato il negativo del portello bagagliaio mettendolo in parallelo con quello dello sportello posteriore. Il Risultato è che quando apriamo una portiera dell'auto si accende con quella dell'abitacolo anche quella del bagagliaio e viceversa ,ma evitiamo di passare un filo del contatto "negativo" per tutta l'auto.
    Chi volesse montare lo switch dovrà, una volta fissato, passare un filo da bagagliaio alla centralina allarme.

    La centralina necessita:
    "negativo" porte,contatto cofano
    "positivo" freccia sx ,dx"
    "positivo" sottochiave
    filo "pompa carburante" per le versioni senza immobilizer.

    I collegamenti andranno fatti, seguendo lo schema, con i morsetti volanti.

    Guardate la foto sotto il piantone sterzo.
    image

    aprite il battitacco sganciandolo e svitando la vite in basso, foto in basso a sinistra.
    Esaminate l'intreccio di fili..
    Individuate il filo bianco per la chiusura contatti.
    Individuate il filo arancio/nero per la pompa carburante da interrompere con il relè (versione senza immobilizzer)

    Al morsetto numero 3 ,grigio scuro, individuate i due fili blu che sono freccia sx e dx
    Al morsetto numero 4 bianco individuate il filo giallo/rosso che è il positivo sottochiave.

    Un eventuale problema è la chiusura centralizzata.
    Per chi possiede la chiave con telecomando dovrà riferirsi al manuale installatore dell'antifurto e raggiungere la centralina della chiusura centralizzata.
    Nel mio caso, chiusura centralizzata senza telecomando ho dovuto installare un attuatore chiusura centralizzata a due fili (10 euro),posizionandolo come in figura

    image


    Ho passato i due fili attraverso il tubo in gomma di giunzione tra sportello e talaio e portandoli alla centralina dove ho fatto i collegamenti seguendo lo schema del mio antifurto ( TENON ).

    Una volta collegato il tutto dovrete posizionare la centralina , io l'ho fissata su una parte del telaio con le fascette in plastica e ho raccolto tutti i cavi con il nastro adesivo. Bisogna contorcersi un po..

    collegate i capicorda ai poli positivo e negativo batteria e stringete bene i dadi.

    Per il modulo alzavetri riferirsi agli schemi di montaggio. dovrete raggiungere la centralina alzavetri dell'auto e fare li i dovuti collegamenti. Purtroppo su questo non posso aiutarvi perché non ho modulo alzavetri nel mio antifurto.

    Gli schemi antifurto in genere dicono di collegare la centralina alla scatola fusibili. un metodo molto conosciuto dai ladri per rubare un auto con antifurto è di far saltare il fusibile principale della batteria.Non so quale sia il metodo specifico adoperato dai ladri specializzati( dicono rompendo una lampadina di una freccia mettendo in corto circuito), ma l'antifurto è sempre alimentato. Al massimo saltano i fusibili dei fili di collegamento dell'antifurto alle frecce ma il tutto è sempre funzionante. Spero sia di utilità a tutti coloro che desiderano risparmiare 100 euro circa, tanto mi hanno chiesto, per installare l'antifurto.
    Questo piccolo tutorial è per voi tutti che siete interessati all'installazione. se qualcuno ha qualcosa da aggiungere o correggere lo faccia con tranquillità..
    Un saluto a tutti.. ;)

    Edited by francesco_81 - 3/4/2009, 12:34
     
    .
  2. drago687
     
    .

    User deleted


    Ottima guida.... ;)
     
    .
  3. pumista
     
    .

    User deleted


    grandioso francesco!
     
    .
  4. francesco_81
     
    .

    User deleted


    Ragazzi non ringraziatemi, mi è sembrato il minimo condividere questa esperienza con tutti voi che siete sempre pronti a dare una mano a chi ne ha bisogno.. se c'è qualcuno che puo' aggiungere notizie sul modulo alzavetri le aggungiamo.. ;)
    un saluto e un buon weekend a tutti!!
     
    .
  5. drago687
     
    .

    User deleted


    no ma te lo meriti...hai fatto una guida coi fiocchi... ;)
     
    .
  6. TeoMatiz
     
    .

    User deleted


    :woot: ma sei un mago!!! image
     
    .
  7. drago687
     
    .

    User deleted


    giusta osservazione.... :P
     
    .
  8. TeoMatiz
     
    .

    User deleted


    :P beh... io ho fatto meno fatica visto che ho l'antifurto di serie. image
     
    .
  9. mmc0070
     
    .

    User deleted


    tutto chiaro, tranne i collegamenti sulla centralina della chiusura centralizzata .... dove si trova ???
     
    .
  10. Zio_Ste
     
    .

    User deleted


    il bello di installarsi l'antifurto da soli è di fare mille e mille altri sistemi "segreti" per rendere la macchina ancora più sicura! Quindi siate creativi! ;)

    Del resto la guida stessa ci fa vedere come l'installazione non sia difficile... o per lo meno impossibile. Un ladro avrà la stessa facilità nel ripassarla al contrario e portarsi via la macchina... :cry:

    Una volta individuata la centralina basterà zittirla senza troppi complimenti con una martellata, poi fare dei semplici ponti ai sistemi di blocco e ripristinarli come in origine! :angry:

    La maggior parte dei ladri si basa su un principio molto semplice, cioé che la notte nelle città sono decine gli antifurti a suonare, sarà improbabile per il proprietario riconoscere proprio il suo... :wacko:
     
    .
  11. TeoMatiz
     
    .

    User deleted


    <_< decine di antifurti che suonano? ma dove? forse da te a parma ti va bene se ne senti uno qualche volta.
     
    .
  12. Zio_Ste
     
    .

    User deleted


    Allora fossero tutte come Parma :P
     
    .
  13. andyblond
     
    .

    User deleted


    Beh..anche a Milano ne suonano na cifra! idem a Catania...Parma la conosco benissimo,e' piccolissima e molto tranquilla...che dovrebbe suonare li? ^_^
     
    .
  14. TeoMatiz
     
    .

    User deleted


    :D la banda comunale? :P image
     
    .
  15. paolettomatiz
     
    .

    User deleted


    ragazzi non so come collegare la centralizzata. devo comprare un attuatore a due fili e poi?come lo collego all'impianto della macchina?ma lo devo collegare anceh meccanicamente?aiutatemi help me
     
    .
16 replies since 3/4/2009, 11:01   7327 views
  Share  
.