Surriscaldamento.. la macchina beve troppa acqua!

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  1. *Sere86*
     
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    Ciao volevo segnalare un problema fisso della mia Matiz... fra l'altro stavo per rimanere a piedi anche ieri sera... :angry:
    volevo sapere se è un problema che ho solo io o è proprio un difetto della matiz come sostiene il meccanico.. ebbene un mese fa mi è andato in surriscaldamento il motore.... l'acqua c'era perchè come ogni volta prima di andare via, controllo perchè mi beve un casino di acqua praticamente da sempre!... ma quella volta si è corroso proprio un tubo e va beh capita... pezzo cambiato ed ero tranquilla fino a ieri.. in autostrada mi è entrata ancora in surriscaldamento... tra rabbia e spavento volevo prenderla a calci -_- , cavolo ancora sto problema????? questa volta è perchè mi aveva bevuto tutta l'acqua messa un mese fa... è normale che beva così tanto??? per me no....
     
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  2. kika83
     
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    io ho il secondo modello ma non mi ha mai fatto il problema. il mio vecchio capo che aveva il tuo ha detto che a lui è successo e gli è saltata la pompa dovendo cambiare tutta la testata del motore danneggiata. cmq da che so io non sono in molti ad avere questo problema
     
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  3. *Sere86*
     
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    io mi sono basata su quello che mi ha detto il meccanico a quanto pare non la mia non è l'unica che ha visto con lo stesso problema .. boh .. spero di risorverlo e capire cosa potrebbe essere... anche io ieri ho rischiato di bruciare la testa x fortuna avevo acqua in macchina!
     
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    A me non si è surriscaldata perché dopo 5 km ero già a casa, ma la pompa se ne è andata. E' anche una bella spesa, vista la manodopera necessaria :(
     
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  5. pumista
     
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    nessuna macchina "beve" troppo a meno che perda acqua da qlke parte; il sistema funziona in ricircolo e perciò in teoria l'acqua nn dovrebbe "mai" finire
    Sicuramente hai una perdita o problemi alla pompa; a motore caldo apri il cofano e controlla bene ....
     
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  6. *Sere86*
     
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    la macchina è tornata a casa e il meccanico ha detto che non ha niente :blink: , nessuna perdita, motore a posto, tubi a posto.. insomma tutto a posto... nemmeno lui capisce dove sia il problema perchè apparentemente dopo avere smontato tutto il motore,e tenuta sott'occhio tutta la giornata per vedere se ha perdite non risulta niente la macchina è a posto!!! Io non so più cosa pensare...mi sembra strano che mi beva tutta l'acqua del radiatore in un mese... :( l'altra volta almeno sapevo la causa cioè un tubo corroso ma adesso boh?! Scusa la mia ignoranza... ma di che pompa parli? la pompa della benzina l'ho cambiata due anni fa... ma penso che non c'entri... cmq x tutto quello che sto spendendo alla fine facevo prima a comprarmi un mercedes ... :woot:

    Edited by *Sere86* - 21/11/2006, 18:35
     
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  7. pumista
     
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    pompa dell'acqua; vai da un'altro meccanico o in chevrolet ;)
     
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  8. *Sere86*
     
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    domani va ancora dal meccanico x un altro controlllo... e glielo faccio presente! :)
     
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  9. pinguinaccio
     
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    Ciao, non è affatto normale che beva acqua. Nessuna auto dovrebbe bere acqua. Ho esperienza di tre testate rifatte (tranqui, nessuna su matiz...!) se l'acqua sparisce e va in ebollizione o semplicemente vai a prenderla al mattino e la vachetta è vuota mentre quando l'hai parcheggiata la sera precedente era piena e non ci sono strane pozze sotto il motore, non è una perdita.... è il liquido che è entrato di fatto nel motore.... un casino! Praticamente bruci la testata. Ti consiglio, se è in garanzia di correre a farla sistemare, non farti cambiare le parti una ad una e retificare la stesa tetata, fai cambiare tutto il monoblocco! Idem se l'auto non è nuova... meglio se trovi anche magari dallo sfasciacarrozze una testata nuova completa la fari retificare e montare al posto di quella che hai ora.
    In bocca al lupo. Ciao.
     
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  10. fcava
     
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    CITAZIONE (*Sere86* @ 20/11/2006, 11:30)
    Ciao volevo segnalare un problema fisso della mia Matiz... fra l'altro stavo per rimanere a piedi anche ieri sera... :angry:
    volevo sapere se è un problema che ho solo io o è proprio un difetto della matiz come sostiene il meccanico.. ebbene un mese fa mi è andato in surriscaldamento il motore.... l'acqua c'era perchè come ogni volta prima di andare via, controllo perchè mi beve un casino di acqua praticamente da sempre!... ma quella volta si è corroso proprio un tubo e va beh capita... pezzo cambiato ed ero tranquilla fino a ieri.. in autostrada mi è entrata ancora in surriscaldamento... tra rabbia e spavento volevo prenderla a calci -_- , cavolo ancora sto problema????? questa volta è perchè mi aveva bevuto tutta l'acqua messa un mese fa... è normale che beva così tanto??? per me no....

    Scusate se posto una risposta con estremo ritardo, ma ho trovato questo sito solo stasera... Per lavoro uso una Phase I del 99... In un giorno mi ha consumato 1,5 litri d'acqua e non è la prima volta. A volte va benissimo per lungo tempo e a volte beve. L'ho portata dal meccanico ed ha messo in pressione l'intero circuito per una notte senza trovare niente.

    Stasera mi sono messo lì a vedere. Tirato su con il cavalletto una parte per volta, niente. Pensavo perdesse dalla pompa ma (stavolta, visto che in passato si è corroso il collettore di aspirazione e ho lasciato giù parecchia acqua) non ho trovato perdite. L'acqua nel vaso di espansione era pulita, senza segni d'olio, e anche l'olio sembrava ok. A freddo la macchina non fa scherzi tipo a 2 cilindri o fumosità eccessive (vari possibili sintomi di guarnizione testa andata.).

    Però forse ho trovato la perdita: il radiatore interno per il riscaldamento. Qualche tempo fa il meccanico della ditta da cui portiamo le varie auto (segue principalmente fiat, ma fa un po' di tutto) me lo aveva sostituito perchè perdeva un sacco, mentre adesso perde poco e con il caldo di questi giorni le tracce scompaiono velocemente... Ma stasera dopo che l'ho fatta girare una decina di minuti un po' su di giri ho trovato bagnato in zona piedi del passeggerro.

    Stasera stavo cercando gli schemi per la Matiz per capire se potevo verificare io qualcosa....
     
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  11. sayv76
     
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    il problema di questa perdita improvvisa di h2o potrebbe anke essere come nel mio caso la gurnizione di tenuta sul colettore di raffredamento.ciaooo :wacko: :wacko:
     
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  12. *Sere86*
     
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    Ciao a tutti eccomi qui a rispondere al post che avevo aperto io, adesso non ho piu la matiz anzi ce l'ho fortunatamente ma la usa sempre mia mamma perchè io ho la mia nissan micra :) cmq se avete perdite di quel genere fate controllare tutti i tubicini che portano l'acqua al radiatore, alla fine avevo scoperto che era un tubicino nella parte sotto del motore che era tutto corroso perdeva acqua e non permetteva di farla arrivare al radiatore ecco perchè continuava a bere... alla fine sostituito il pezzo adesso va bene.
     
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    LA MIA MATIZ E' DEL 2007 E GIA' DA ANNI CHE MI ENTRA ACQUA NELLA TESTATA .
    ADESSO E' PEGGIORATA LA SITUAZIONE .
    IL MECCANICO MI METTEVA NELLA VASCHETTA DI ESPANSIONE UN LIQUIDO OTTURA FALLE .
    PURTROPPO QUANDO SI VEDONO QUESTE SITUAZIONI E' IMPOSSIBILE SOSTITUIRE LA GUARNIZIONE DAL MECCANICO .
    IL LAVORO E SOPRATTUTTO LA MANODOPERA E' ALLE STELLE .
    PER LA RIPARAZIONE CI VOGLIONO MINIMO 1500 EURO .
    PER UNA SOTTILE GUARNIZIONE CHE COSTA NEANCHE 50 - 100 EURO TUTTO IL KIT DI GUARNIZIONI ....
    QUESTA POLITICA DELLA GUARNIZIONE E' UNA SPECULAZIONE PROGETTIVA CHE COSI' FANNO LAVORARE I MECCANICI ...
    CHI HA PROGETTATO LE AUTO SA IL FATTO SUO E HA RESO IMPOSSIBILE LA VITA AGLI AUTOMOBILISTI !!!!
    DA MOLTI ANNI CHE LA RIPRESA DEL MOTORE E' ANDATA A FARSI FRIGGERE PROPRIO PERCHE' ENTRA ACQUA NEL MOTORE .... !!!!!
    QUESTI INGEGNERI CHE PROGETTANO AUTO FARANNO BENE AD ANDARE A ZAPPARE LA TERRA INVECE DI COSTRUIRE AUTO ... !!!!!!!!!
     
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12 replies since 20/11/2006, 10:30   3440 views
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