Matiz & Spark Italian Club - Forum Ufficiale italiano per Matiz e Spark

Posts written by Fausto Vairetti

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    Bene la sostituzione delle candele e dei cavetti, occorre analizzare anche l'efficienza della Bobina, invecchiando hanno la tendeza a guastarsi, :) e appunto creare il difetto che hai elencato. Un po tardiva, certamente avrai risolto il problema. :)
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    Complimenti, sei fortunato ad non aver avuto problemi, se posso darti un consiglio... sostituisci il termostato. Nel caso mio, "Matiz 1000" ho molto probabilmente bruciato la Guarnizione della testa causa "Termostato non apriva".
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    Il primo numero 10 si riferisce alla viscosità a freddo, per un uso invernale (simbolo W = winter). Il secondo numero, 40, prende in considerazione quella a caldo. Quest'ultimo, quindi, è l'indice di viscosità dell'olio a temperature elevate. Più è alto, maggiore sarà la densità dell'olio alle alte temperature. Quindi il 10W40 è più indicato per le zone molto calde. 😊👌
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    Ciao Antonio, purtroppo sono parecchi mesi che sto tribulando, inizialmente quando mi accorsi di vedere acqua sotto l'auto la portai dal meccanico, al quale esponedogli il mio parere che la perdita poteva essere causata dalla pompa dell'acqua, lui acconsenti senza ombra di dubbio, perchè è un guasto abbastanza conune in tutte le auto. Quando si mise all'opera, avendo ordinato pompa acqua, cinghia di trasmissione, cuscinetti, ecc. e rimontando il tutto, la perdita era tale quale, questa operazione mi è costata € 450,00, la cinghia è stata sostituita anche se ancora non raggiunto il kilometraggio. Tolto nuovamente il carter protezione cinghia, e analizzando attentamente lo sgocciolamento, mi disse... c'è un foro nel monoblocco, cosa che a mè è apparsa poco probabile, insistendo nella ricerca, è poi stato appurato che la perdita avveniva tra la superfice del monoblocco e la parte di adesione del collettore di aspirazione che è di conformazione plastica. Ora personalmente sto apportando la modifica come descritto in precedenza, smontando il collettore completamente dal motore, tagliando la parte descritta, costruendo una piastra in metallo con guarnizione.
    Nota: Il preventivo per il solo Collettore nuovo originale era, €360,00 + mano d'opera smontaggio e rimontaggio, un lavoro lungo e abbastanza difficile. Si trovano collettori di aspirazione usati, ma tutti presentano il rischio di quel difetto. :)
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    Buona sera, ho una Matiz con motore 1000, perde acqua refrigerante dal collettore aspirazione dal lato alternatore, pare che si possa intervenire facendo una modifica dello stesso, tagliando l'appendice a contatto con l'acqua, e montando solamente un pezzo nuovo senza dover sostituire il collettore completo.
6 replies since 17/6/2023
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