Non entrano le marce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andredavanz
     
    .

    User deleted


    Una settimana fa sono andato in officina per un problema alle candele, il meccanico mi ha detto che c'è da rifare il cambio. Mi ha detto che insieme al tagliando mi rifà 1a, 2a e 3a marcia in garanzia. la mia ha problemi ad innestare le prime 3 marce se sto andando troppo forte (tipo la 3a la metto solo se sono sotto i 60, la seconda sotto i 40 e la prima solo se sono praticamente fermo)
     
    .
  2. |Cortex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinguinaccio @ 7/7/2011, 16:02) 
    la mia esperienza è con matiz 800 del 2006 ora ha 70000 km ma già sui 50.000 si presentava il problema.
    si fa fatica a mettere le marce, devi provare 2/3 volte e spingere tanto che ti sembra di rompere il cambio, lo stesso in scalata, soprattutto la 1 e la 2° marcia e scalando dalla 3°.
    Le prime due volte il concessionario mi ha "tirato" la "cordicina" del pedale, cosa da 2 minuti di lavoro che mi ha fatto gratis, ci mancherebbe. Gli ho chiesto se potevo farla io senza attendere che il problema si verificasse, anche perchè ora che trovi il tempo di andare li con l'auto... passano i mesi e rischi magari di peggiorare il cambio; mi ha fatto capire che si, farlo è una stupidata che anche una ragazza (io) può fare, ma in qualche modo mi ha dato da intendere che preferiva "custodire per se il segreto"...!
    Poi mi ha detto che il cambio matiz è piuttosto duro di suo e che non è il max. COme dire, hai preso l'auto a 9000 euro, che vuoi...

    Poi essendo che si riproponeva il problema, ho riportato l'auto un'annetto dopo.
    Cambiato il capo officina e quello nuovo mi ha detto che mi avrebbe sostituito l'olio della coppa del cambio, mettendo un olio specifico di colore rosso che era appena uscito e che era meglio utilizzare sulle matiz perchè dava risultati migliori rispetto all'olio finora utilizzato (non olio motore.. parlo dell'olio del cambio). Gli ho chiesto come mai di questi problemi e lui mi ha detto d'aver guidato auto da corsa e i cambi migliori sono quelli con gli innesti duri... sarà; io pensavo il contrario invece... mah.
    Ad ogni modo con questo olio rosso, va meglio. Ancora dura ma decisamente meglio. Speriamo che duri.
    Comunque ogni tanto secondo me va "tirata" la lunghezza del pedale come nei primi due interventi.
    Se ti capita di andare dal meccanico, fagli comunque fare una registratina, praticamente è la corsa della frizione che va regolata ogni tanto.

    Quell'olio rosso, non e' altro che un olio idraulico atf2, io lo uso da 2 anni sulla mia matiz, che' aveva grossi problemi di innesto, e' ancora oggi, non ho alcun tipo di problema, comunque avevo aperto un topic sull'argomento e' a quanto pare la soluzione e' stata adottata da parecchi utenti con successo!!!! :D
     
    .
  3. mandymartinez
     
    .

    User deleted


    drovresti regolare il filo della frizione e sotto tiras el pedalino della frizione en su e mantenendolo in quella posizione il filo si smolla soto giri la vita de angancio 3 o 4 volte ,il el pedalino sale de un poco cosi quando spingie en giu ai lo spazio suficente per tirare la frizzione
     
    .
  4. |Cortex
     
    .

    User deleted


    Il filo della frizione si regola all'interno del vano motore, non sotto il pedale!!!!!
     
    .
  5. DAnix
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    mi aggiungoalla discussione per raccontare un po a mia vicenda.

    Da circa un paio di mesi anche la mia Matiz 1000 del 2007 presenta durezza del cambio.
    Anche io percorro lunghe distanze giornalmente, ma a differenza di Sparkus, il mio cambio si interstardisce nel traffico (per il semplice fatto che il cambio marce è continuo e frequente).

    Ho portato l'auto presso la mia officina di fiducia e l'esito è stato il seguente..
    (premessa: il meccanico ha diagnosticato tutto a distanza di 30 metri mentre montava un motore in un altra matiz.... un genio <_< )
    FRIZIONE DA CAMBIARE alla modica cifra di € 300,00
    pare che allentandosi... non ho capito bene cosa, ma sempre nel pacco frizione... non permetta l'allineamento degli ingranaggi del cambio.
    un po come dire che la causa è la supercazzola!

    cambio centro e il ragazzo mi dice che potremmo provare prima di tutto a tirare il filo, sperando che non sia partito lo spingidisco, visto che il pedale friz. ha una corsa breve (nella marbella era di 4 centimetri e andava finchè non è morta di vecchiaia).

    io credo che il tutto sia causato dalla concomitanza di tre fattori:
    1 qualità cambio mediocre.
    2 allentamento DADO tendi frizione ***
    3 usura olio cambio **

    ** chevrolet ha dimostrato di non capire niente circa gli oli da usare nelle proprie vetture, come dimostrato dai danni provocati dall'uso del DOT 3 nell'impianto ABS e sostituito, dopo vertenza e ricorso al ministero dei trasporti, con DOT 4.

    *** nella fiat 500 e nella seat marbella, i dadi tendi frizione erano accompagnati da una rondella a mezza sfera che, oltre a dare stabilità alla direzione del tiraggio (continuo), ne allungava la registrazione di 1/2 1 centimetro.

    PS: attentia la fai da te..
    tirare troppo il cavo frizione provoca la presa anticipata della frizione stessa con conseguente slittamento (alla lunga si brucia).

    PS2: ATTENTI ANCHE ALLA MANUTENZIONE della CINGHIA DISTRIBUZONE
    se si rompe quella durante la marcia, parte il motore!!!
     
    .
  6. DAnix
     
    .

    User deleted


    come volevasi dimostrare....
    la frizione era ed è perfettamente funzionante !

    malgrado il giudizio negativo del centro chevro ed di un altro centro revisione...
    MI SONO REGOLATO IL DADO FRIZIONE DI UN GIRO e la stessa è rinata.
    (si trova sotto il filtro aria nel vano motore)

    € 350,00... ?
    frizione bruciata?

    OCCHI APERTI !
    non ci si puo fidare piu di nessuno.
     
    .
  7. Kiraorg
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Škidš @ 18/4/2011, 13:47) 
    poko contrastati si io ho la 1.2l lt è c'è un po di contrasto non fluido come un cambio fordo o wv

    Il Cambio Volkswagen è uno dei migliori... CHe dici. Innesti corti e precisi, non scattosi, e niente grattate.
    Il peggior cambio è quello delle y10 xD
    Quello della matiz diciamo che se cambiato l'olio, va bene. Ma con una spark pagaa 12.000 e passa, il cambio dovrebbe essere non dico uno dei migliori ma almeno ottimo, non stiamo parlando di un auto di 7.000 euro, ma bensì 12.000.
     
    .
  8. DAnix
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kiraorg @ 30/7/2013, 10:13) 
    CITAZIONE (Škidš @ 18/4/2011, 13:47) 
    poko contrastati si io ho la 1.2l lt è c'è un po di contrasto non fluido come un cambio fordo o wv

    Il Cambio Volkswagen è uno dei migliori... CHe dici. Innesti corti e precisi, non scattosi, e niente grattate.
    Il peggior cambio è quello delle y10 xD
    Quello della matiz diciamo che se cambiato l'olio, va bene. Ma con una spark pagaa 12.000 e passa, il cambio dovrebbe essere non dico uno dei migliori ma almeno ottimo, non stiamo parlando di un auto di 7.000 euro, ma bensì 12.000.

    ^_^ nella vita, c'è sempre di peggio !
    personalmente ho risolto (come scritto sopra) tirando di un giro il dado che tende la frizione.
    credo che si allenti con le vibrazioni.
    nella fiat 500 c'era un dado di regolazione ed uno di bloccaggio.
    nella matiz solo quello di regolazione (qundi e libero di camminare)

    in piu...
    ogni due anni faccio sempre in ciclo col STP
    www.inap-pn.it/public/prodotti/stp_pulitore_completo.gif

    ciao
     
    .
  9. Kiraorg
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DAnix @ 31/7/2013, 05:51) 
    CITAZIONE (Kiraorg @ 30/7/2013, 10:13) 
    Il Cambio Volkswagen è uno dei migliori... CHe dici. Innesti corti e precisi, non scattosi, e niente grattate.
    Il peggior cambio è quello delle y10 xD
    Quello della matiz diciamo che se cambiato l'olio, va bene. Ma con una spark pagaa 12.000 e passa, il cambio dovrebbe essere non dico uno dei migliori ma almeno ottimo, non stiamo parlando di un auto di 7.000 euro, ma bensì 12.000.

    ^_^ nella vita, c'è sempre di peggio !
    personalmente ho risolto (come scritto sopra) tirando di un giro il dado che tende la frizione.
    credo che si allenti con le vibrazioni.
    nella fiat 500 c'era un dado di regolazione ed uno di bloccaggio.
    nella matiz solo quello di regolazione (qundi e libero di camminare)

    in piu...
    ogni due anni faccio sempre in ciclo col STP
    www.inap-pn.it/public/prodotti/stp_pulitore_completo.gif

    ciao

    Anch'io ho risolto così, comunque io rispondevo a Skids, che diceva che il cambio della Vw non era fluido e preciso, invece io rispondo col dire, che sono un possessore di una Golf Plus, oltre che della matiz, e posso assicurarti che il cambio è tutto altro mondo, le marce in 7 anni che c'è l'ho sono sempre entrate. Ciao...
     
    .
  10. Fran1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti e scusate l'intromissione.
    Vi spiego, io ho una daewoo matiz 0.8 del 2004, e a partire dai 45000 km ho cominciato ad avere problemi al cambio....non me lo spiegavo: duro, non entravanole marce, non correva bene la frizione, preso d mille impegni l'ho portata dal meccanico che mi ha stretto il cavo della frizione e dato l'illusione durante 10 giorni circa che era tutto risolto...di colpo riprendono i problemi, riporto la macchina dal meccanico e gli faccio cambiare la frizione, pensando : mò ti frego...
    1 mese e di nuovo da capo, a questo punto mi metto su internet,(vivo in spagna) e scopro che la daewoo ha fatto una campagna anni fa in quanto alcuni modelli di matiz riscontravano problemi al cambio, essendo passato tanto tempo, ovviamente il confessionario chevrolet se ne è lavato le mani...
    Io non so se ciò che succede nella spark é lo stesso, e spero di no in quanto mi piace tanto e penso proprio sia la prossima macchina che compreró alla mia ragazza, ma basicmente ció che succedeva nella matiz è:

    Il cavo della frizione é aggangiato da una parte al pedale e dall'altra finisce in un braccetto che sporge sotto il blocco frizione, lungo la strada che percorre tra lamiera e motore, é agganciato 10 centimetri sopra il pedale sulla lamiera che separa il vano motore dall' abitacolo. Risulta che da questa lamiera, sporgono due bulloni a cui poi va stretto il cavo, bene....ci siamo...questa lamiera é meno spessa di una lattina di coca cola e tirando la frizione oggi e domani uno di questi due bulloni ( che sono parte saldata della lamiera) si é rotto, il cavo quindi non passava piú dritto e rimaneva tirato , si muoveva e faceva in modo che anche se tu spingevi a fondo il pedale non liberava del tutto la frizione,quindi é come se tu vuoi camminare e cambiare e scalare marce spingendo la frizione a metà, é normale sia duro, gratti, faccia rumore...e la retromrcia nemmeno ti dico....tra l'altro, al muoversi il supporto ilmcavo andava a sfregare contro la lamiera, si é tagliato e ha formato una parruca di fili di ferro che non passavano nemmeno dal buco che collega il vno otore dalla pedaliera...

    Io l'ho risolto cosí, basta rinforzare il supporto, usando una placchetta di alluminio o quello che sia, fare gli agganci per il cavo e via, io ho usato la tipica placca delle prese e interruttori, in quanto il foro de centro é della misura perfetta per fare passare il cavo.
     
    .
24 replies since 17/4/2011, 20:27   18398 views
  Share  
.