ABS freni non funzionanti

In quanti siamo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mtz81
     
    .

    User deleted


    grande renato ! :)

    volevo descrivere una cosa molto curiosa che e' successa alla mia matiz (del 2008 ) : il problema praticamente sembra che si sia risolto da se ! mio padre ci ha fatto 2000 km attivando l'abs piu volte e senza che il pedale andasse a fondo , cosa che a me invece e' successa 2 volte nel mese di giugno 2011 ... mi sono ripreso la matiz da qualche settimana , e' vero che adesso uso i freni con piu decisione xche il problema del pedale che andava giu si e' presentato su frenate lievi e prolungate , pero' l'abs mi si e' attivato parecchie volte a causa della strada sdrucciolevole e non e' andato a fondo , neanche ha accennato ad andare a fondo ... sul forum di sicurauto in effetti ho letto che l'ABS Teves NON è difettoso per natura, come inizialmente si pensava, ma per colpa dell'olio freni non sostituito possono corrodersi le valvole . probabile che ,siccome dopo il verificarsi del primo problema ai freni , ho fatto la revisione totale della vettura , si sia risolto per sempre il problema ?
     
    .
  2. pinguinaccio
     
    .

    User deleted


    Ciao sigillo1 e a tutti,
    ho fatto sabato 30/7/2011 il tagliando dei 75000 e ho chiesto di verificare l'abs ed eventualmente il liquido freni. Mi chiedi il numero di targa ed i dati auto io posso anche darti tutti i dati ma non so se rientro nella casistica.
    La mia auto è del 2006 phase III, alla revisione mi hanno detto che va tutto bene, hanno verificato, frena giusto e funziona tutto. E' solo che ha di fabbrica la frenata lunga e non ha la frenata secca e brusca che montano tutte le altre auto ad abs che mi è capitato di provare. Ciònonostante dicono che sia tutto ok al sistema frenante. Preciso che a me il pedale freno non è mai andato a fondo da solo, diversamente da altri. IO mi sono limitata a notare che frena poco (spazi molto lunghi) e quando freni d'improvviso fa un forte rumore. Però non so se questo sia normale e vi sia successo anche a voi.

    CITAZIONE (sigillo1 @ 27/7/2011, 19:20) 
    Ne ho anche un'alta del 2006 e una del 2010. Comunque si parla sempre di un modulo teves 542 e non di anno di immatricolazione. Fai il tuo tagliando e fatti scrivere sul foglio che ti devono rilasciare che hai questo problema all'ABS.


    CITAZIONE (pinguinaccio @ 27/7/2011, 15:37) 
    Ho letto l'articolo sul sito sicurauto (è nel banner in home page se lo cercate)
    che parla del riconoscimento del problema abs sulle matiz, ma fa riferimento solo alle matiz 2007/2008.
    La mia ad esempio è una matiz 2006 targata DA e per quanto ho potuto finora constatare, l'abs non mi pare funzioni affatto.
    Sabato ho il tagliando dei 70.000, secondo voi come mi devo compotare?

     
    .
  3. andyblond
     
    .

    User deleted


    La frenata lunga e' tipica della Matiz,la mia frena e l'ABS funziona,ma la frenata lunga l'ha sempre avuta.
     
    .
  4. sigillo1
     
    .

    User deleted


    Se le cose stanno così non mi occorre. Stai tranquillo se l'ABS si dovesse guastare ti accorgi subito che non va. il pedale precipita come quando una dell'alaria nell'impianto frenanate.

    CITAZIONE (pinguinaccio @ 1/8/2011, 15:08) 
    Ciao sigillo1 e a tutti,
    ho fatto sabato 30/7/2011 il tagliando dei 75000 e ho chiesto di verificare l'abs ed eventualmente il liquido freni. Mi chiedi il numero di targa ed i dati auto io posso anche darti tutti i dati ma non so se rientro nella casistica.
    La mia auto è del 2006 phase III, alla revisione mi hanno detto che va tutto bene, hanno verificato, frena giusto e funziona tutto. E' solo che ha di fabbrica la frenata lunga e non ha la frenata secca e brusca che montano tutte le altre auto ad abs che mi è capitato di provare. Ciònonostante dicono che sia tutto ok al sistema frenante. Preciso che a me il pedale freno non è mai andato a fondo da solo, diversamente da altri. IO mi sono limitata a notare che frena poco (spazi molto lunghi) e quando freni d'improvviso fa un forte rumore. Però non so se questo sia normale e vi sia successo anche a voi.

    CITAZIONE (sigillo1 @ 27/7/2011, 19:20) 
    Ne ho anche un'alta del 2006 e una del 2010. Comunque si parla sempre di un modulo teves 542 e non di anno di immatricolazione. Fai il tuo tagliando e fatti scrivere sul foglio che ti devono rilasciare che hai questo problema all'ABS.


    CITAZIONE (pinguinaccio @ 27/7/2011, 15:37) 
    Ho letto l'articolo sul sito sicurauto (è nel banner in home page se lo cercate)
    che parla del riconoscimento del problema abs sulle matiz, ma fa riferimento solo alle matiz 2007/2008.
    La mia ad esempio è una matiz 2006 targata DA e per quanto ho potuto finora constatare, l'abs non mi pare funzioni affatto.
    Sabato ho il tagliando dei 70.000, secondo voi come mi devo compotare?

     
    .
  5. lupus.c
     
    .

    User deleted


    Riprendo questo discorso per informarvi che Chevrolet Italia,stà diramando un richiamo per alcuni modelli di Matiz per la sostituzione dell'impianto/pompa o il particolare difettoso dell'impianto!Tra poco andrò in conce per chiedere lumi su questo problema ;)
    Pare si tratti di una valvola della pompa che si usura e non faccia più funzionare l'impianto ABS :(
     
    .
  6. lupus.c
     
    .

    User deleted


    Purtroppo quando sono arrivato,il capo officina era andato già via :(

    Sperando di fare cosa gradita,vi riporto un link del Sole24ore dove si parla del nostro problema:
    http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.co...la-polizia.html
    e quì,come fare per la riparazione e l'eventuale rimborso per chi lo avesse sostituito a spese proprie ;)
    http://www.sicurauto.it/news/le-matiz-con-...ate-gratis.html
     
    .
  7. hugo-boss
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sigillo1 @ 2/3/2011, 19:58) 
    Certamente, sono più che sicuro in quanto mi è stato confermato non soltanto dal mio meccanico Chevrolet ma, anche da un'altro.
    Se i proprietari delle Matiz che hanno avuto questo problema rispondessero al post, tutto diventerebbe più facile in qunto il Ministero sarebbe più favorevole a riconoscere il guasto come "mortalità infantile" pertanto, ci sarebbero molte probabilità che dia disposizione ai richiami.



    sono daccordo,,,,anch'io mi ritrovo una matiz 2006 che mi da lo stesso problema in quanto al fatto che l'abs mi parte anche su asfalto asciutto sia su dossetti che su frenate non brusche,e stranissimo tutto questo anche perche le ruote in sostanza non si blocchano neanche se ti spari.l'unico consiglio che do in quanto al problema e mantenere sempre la distanza di sicurezzacon gli altri veicoli perche la frenata in caso di pericolo improvviso e quasi certamente un incidente inevitabile
     
    .
  8. poppogbr
     
    .

    User deleted


    Anche io ho una matiz di agosto 2006 ed ho lo stesso problema. Ho chiamato la chevrolet italia per il mio modello non ne vogliono sapere niente. Solo per i modelli del 2007 e 2008. Mi sa proprio che mi tocca pagare più di 1000€ di impianto.

    Qualcuno di voi è nella mia stessa situazione ed è riuscito a farsi passare la riparazione in garanzia?
     
    .
  9. spud95
     
    .

    User deleted


    @sigillo1
    Oggi ho portato la mia Matiz, all'officina autorizzata, in quanto non funzionava più il sistema frenante.
    Sapendo il problema dell'ABS, gli ho fatto presente.
    Dopo un paio di ore, la macchina risultava pronta e come lavori venivano eseguiti il cambio totale del liquido freni e la riapertura della valvola tramite pc..... eventualmente posso partecipare alla petizione in quanto le officine autorizzate si stanno comportando come vogliono, ognuno interpreta la direttiva Chevrolet a modo suo.
     
    .
  10. lupus.c
     
    .

    User deleted


    Anche io un paio di settimane fà ho portato la Matiz a fare il tagliando e,gli ho chiesto di controllarmi l'impianto frenante/abs!
    Mi hanno cambiato tutto l'olio freni e sostituito le pastiglie anteriori che dopo circa 40.000km,erano già finite :confuso:
     
    .
  11. Grace38
     
    .

    User deleted


    Questa matiz è un incubo!!! anche io sono reduce da mesi di attesa per il problema riscontrato all'ABS! Lunedì 28/11/2011 mi hanno chiamata dalla concessionaria per comunicarmi che finalmente era arrivato il pezzo tanto atteso e che mi ha costretta per ben 2 mesi a rimanere a piedi, quindi mi precipito in officina per portare l'auto sperando che dopo due giorni di attesa avrei riavuto finalmente l'auto funzionante...pura illusione perchè come per magia (nera) l'ABS era stato sostituito (in garanzia anche se l'auto è di ottobre 2007) ma quando il ragazzo della concessionaria stava per consegnarmi la macchina, spostando l'auto si è accorto che non andava perchè era frenata, mi ha comunicato che si sono rotti i cilindretti dei freni posteriori che ovviamente non sono in garanzia e mi costeranno la modica somma di € 150,00 (se mi va bene) e (speriamo) un'altra settimana senza macchina!! Comunque l'auto mi aveva dato già dei problemi quest'estate, una mattina stavo per partire ma la batteria era a terra quindi ho chiamato il mio elettrauto di fiducia che dopo alcuni controlli mi ha detto che c'era qualche problema ben più costoso della batteria, quindi ho chiamato la concessionaria piuttosto infuriata, poichè la garanzia era scaduta da un paio di mesi, che mi ha riconosciuto il cambio del pezzo in garanzia. Morale della storia..oltre il danno pure la beffa perchè finirò di pagarla a ottobre 2012...ma la mia domanda è...resisterà la matiz ancora per altri 10 mesi senza disintegrarsi????

    p.s. ancora sto cercando di capire come mai se la macchina non aveva alcun problema ai cilindretti giusto giusto in officina e dopo la sostituzione del pezzo si doveva guastare... e come se non bastasse il ragazzo della concessionaria mi ha anche detto "menomale che si è rotta quì e non per strada"...che mi suona un pò di presa per il C***
     
    .
  12. |Cortex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Grace38 @ 2/12/2011, 13:04) 
    Questa matiz è un incubo!!! anche io sono reduce da mesi di attesa per il problema riscontrato all'ABS! Lunedì 28/11/2011 mi hanno chiamata dalla concessionaria per comunicarmi che finalmente era arrivato il pezzo tanto atteso e che mi ha costretta per ben 2 mesi a rimanere a piedi, quindi mi precipito in officina per portare l'auto sperando che dopo due giorni di attesa avrei riavuto finalmente l'auto funzionante...pura illusione perchè come per magia (nera) l'ABS era stato sostituito (in garanzia anche se l'auto è di ottobre 2007) ma quando il ragazzo della concessionaria stava per consegnarmi la macchina, spostando l'auto si è accorto che non andava perchè era frenata, mi ha comunicato che si sono rotti i cilindretti dei freni posteriori che ovviamente non sono in garanzia e mi costeranno la modica somma di € 150,00 (se mi va bene) e (speriamo) un'altra settimana senza macchina!! Comunque l'auto mi aveva dato già dei problemi quest'estate, una mattina stavo per partire ma la batteria era a terra quindi ho chiamato il mio elettrauto di fiducia che dopo alcuni controlli mi ha detto che c'era qualche problema ben più costoso della batteria, quindi ho chiamato la concessionaria piuttosto infuriata, poichè la garanzia era scaduta da un paio di mesi, che mi ha riconosciuto il cambio del pezzo in garanzia. Morale della storia..oltre il danno pure la beffa perchè finirò di pagarla a ottobre 2012...ma la mia domanda è...resisterà la matiz ancora per altri 10 mesi senza disintegrarsi????

    p.s. ancora sto cercando di capire come mai se la macchina non aveva alcun problema ai cilindretti giusto giusto in officina e dopo la sostituzione del pezzo si doveva guastare... e come se non bastasse il ragazzo della concessionaria mi ha anche detto "menomale che si è rotta quì e non per strada"...che mi suona un pò di presa per il C***

    Mai sentita questa cavolata, nessun cilindretto si puo' rompere, sfido chi dice questa castroneria, tuttalpiu' saranno le guarnizioni a cedere, ma' tenendo conto che i freni posteriori sono a tamburo, a malapena fanno un grande sforzo in frenata, anche perche vi e' il correttore dello stesso che agisce.
     
    .
  13. Grace38
     
    .

    User deleted


    Allora spiegami come mai questa cavolata mi costerà € 150 se mi va bene...ancora la mia auto è nell'officina della concessionaria di Messina...e questa castroneria mi è stata detta dai meccanici dell'officina...

    io ovviamente non mi intendo di motori...
     
    .
  14. TeoMatiz
     
    .

    User deleted


    :down: secondo me le officine chevrolet devono comportarsi tutte come dice la direttiva della casa, e non come ognuno vuole!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Adriatic Company

    Group
    Matiz M100
    Posts
    1,165
    Location
    Cesena (FC)

    Status
    Offline
    Video
     
    .
223 replies since 28/2/2011, 23:26   15451 views
  Share  
.