strani rumori

provenienti da fuori abitacolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. salvo811981
     
    .

    User deleted


    è da un paio di settimane che trascuro un problemino che potrebbe rivelarsi pericoloso, ma solo per mancanza di tempo e non certo per sfidare l'impossibile e il pericolo......

    in pratica la mia matiz da un po di tempo fa deglii strani rumori tipo ta-ta-ta-ta-ta-ta provenienti quasi sicuramente dalla ruota sinistra......
    il rumore è di varia intensità e sopratutto muta in certe condizioni, vi elenco quelle piu comuni e che mi sono capitate (e sono veramente tante):
    - fa rumore solo quando sono in curva (piu quando sterzo a destra e non quando sterzo a sinistra) e sto per riprendere gas (non quando il pedale dell'acceleratore è fermo)
    -fa rumore in accelerazione e lo sterzo è dritto (e di controprova quando sono in accelerazione, magari lanciato in 3°marcia, faccio la prova a mettere in folle di botto e il rumore sparisce :o: ); chiaramente da fermo, col freno di stazionamento inserito e in folle e motore acceso non succede niente, il minimo è regolarissimo, come anche in marcia il motore non fa brutti rumori e perciò escludo sia un problema che provenga dal motore.
    -in salita ripida il problema si accentua e diventa insopportabile, tanto che le prime volte che lo sentii mi dovetti fermare perchè mi sembrava stesse cedendo qualcosa di meccanico (avevo come l'impressione che ci fosse la ruota sinistra male avvitata, invece ho controllato i vari bulloni ed erano in ottime condizioni e stretti).
    Per provare a descrivervi il rumore: è ciclico, un tatatatatatatatatatata di tipo METALLICO (come due sfere di metallo pesante che cozzano tra di loro e producono un "TAC" secco), che aumenta in frequenza a piu alte velocità e sparisce quando si decellera; spunta solo a marcia inserita e in accelerazione (e NON a marcia inserita e pedale acceleratore libero/non premuto).
    La cosa strana è che non lo fa sempre..... ci sono giorni in cui il rumore c'è, altri giorni invece in cui il rumore non c'è proprio o è impercettibile....ci sono giorni in cui il rumore lo fa solo in accelerazione nel rettilineo, quindi con sterzo dritto, altri giorni invece in cui il rumore si presenta soltanto quando curvo a destra, non appena riprendo il gas terminata la curva...... in salita invece è SEMPRE e costante.....
    cosa ancora più curiosa è che se provo ad accelerare il rumore spunta; lascio il pedale dell'acceleratore e non lo fa; riprendo il pedale e subito spunta; dopo due secondi lascio il pedale dell'acceleratore e non lo fa....... MA NON E' UN PROBLEMA DI MOTORE, anche perchè accelera, cambia, grida normalmente come ha sempre fatto, senza decrementi in potenza.
    Altro dettaglio: non noto strattonamenti "sospetti" allo sterzo, nè quando il rumore c'è, nè quando il rumore non c'è. Si nota solamente il "sottofondo" al tatto mentre il rumore c'è....

    Cosa potrebbe essere? mi rendo conto che detto così non è molto facile da individuare...... ho aggiunto quanti piu particolari possibili proprio per aiutarvi a capire cosa potenzialmente possa essere.

    Di certo, il primo week.end libero la farò vedere al meccanico. In attesa vorrei un vostro parere, visto che ci sono parecchi esperti.
    grazie.
     
    .
  2. ravnosalex
     
    .

    User deleted


    Hai fatto controllare ammortizzatori e fuselli?
     
    .
  3. salvo811981
     
    .

    User deleted


    no...... mai controllati
    piu tardi carico un video che ho girato per strada, così rende meglio l'idea.
     
    .
  4. pschie
     
    .

    User deleted


    Ciao Salvo, per caso hai provato a vedere l'ammortizzatore? nel caso così non fosse mi sa che il cuscinetto è andato, il che non sarebbe da fidarsi più di tanto. :blink:
    Paolo
     
    .
  5. salvo811981
     
    .

    User deleted


    eccovi il video che vi avevo anticipato.
    è stato da me girato tenendo il telefonino fuori dal finestrino per meglio sentire il rumore (e mi scuso per il vento che sbatte sul microfono del cell che disturba l'audio)

    Sono in marcia in un rettilineo, in terza marcia appena inserita, in accelerazione, a 40 km/h circa.
    Il rumore è più percettibile verso gli ultimi 5 o 6 secondi del video, in cui rientro il telefonino per staccare il video.
    Il rumore in questione è quel ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta veloce che pervade tutta la durata del video.
    A voi i commenti.

    Vi consiglio di alzare il volume o sentire in cuffia. Comunque si nota subito.



     
    .
  6. ravnosalex
     
    .

    User deleted


    Sembra un problema all'ammortizzatore... fallo controllare.
     
    .
  7. pschie
     
    .

    User deleted


    come dicevo io, con queste strade non c'è da meravigliarsi che partano facilmente
     
    .
  8. fedetuci
     
    .

    User deleted


    Stesso identico rumore per la mia, ma non con la stessa frequenza (nel mio caso fa solo TA-TA e basta e non ripetitivo come il tuo) in accelerazione, sulle buche, e sulle curve a destra.

    In pratica quando la ruota anteriore destra si scarica dal peso.

    Nel mio caso il tutto è nato dopo che presi una buca nel comune Prato (spaccai gomma e cerchione leggermente bozzato). Son passati 20.000 km (e 2 tagliandi in concessionaria) di curve e accelerazioni da quel giorno... tutto ok. Ovviamente la stabilità in curva della Matiz non è che sia un granchè già di default.
     
    .
  9. ravnosalex
     
    .

    User deleted


    Io la farei vedere a un meccanico... alzarla su un ponte è la miglior cosa.
     
    .
  10. Draeyn
     
    .

    User deleted


    in effetti è strano...a me fa il classico tac-tac-tac quando da fermo esco dal parcheggio o in un incrocio sterzo completamente, ma è tipo rumore di plastica, non come il tuo, che io sappia il rumore che fa alla mia matiz lo fa a molte m150 (o 100 non mi ricordo mai qual è la mia).
    Facci sapere come va a finire.
     
    .
  11. TeoMatiz
     
    .

    User deleted


    ;) ho avuto un problema simile era il cuscinetto. Comunque vai in officina che e' meglio. image image
     
    .
  12. salvo811981
     
    .

    User deleted


    Beh ragazzi.... gli impegni mi sommergono!
    anzitutto ringrazio coloro i quali hanno risposto al mio "appello".
    Ora che ci penso, può anche darsi sia il cuscinetto perchè ricordo che due anni fa mio fratello ha fatto sostituire il cuscinetto della ruota destra, ma solo quello! L'altro il meccanico ha detto che era apposto e non era necessario sostituirlo. Può darsi, ripeto..... devo assolutamente andare dal meccanico comunque, anche perchè si è presentato un nuovo rumore (molto di rado, ma comunque presente) dalla parte dell'ammortizzatore di destra, una sorta di rumore plastico....
    Vi terrò aggiornati non appena saprò qualcosa!
     
    .
  13. dellaquilasamuele
     
    .

    User deleted


    non ho modo di sentire l'audio, ma se lo fa soprattutto in curva, quando appoggi di più su quella ruota, più che un cuscinetto (che lo sentiresti anche in rettilineo), potrebbe essere un giunto o un semiasse
     
    .
  14. |Cortex
     
    .

    User deleted


    potrebbe essere il cuscinetto della ruota o nella peggiore ipotesi il cuscinetto in uscita dal semiasse posto sul cambio, di solito quelli sulla ruota fanno rumore anche a folle, mentre se e dal cambio sono dolori!!!!!
     
    .
  15. salvo811981
     
    .

    User deleted


    Stamane sono stato dal meccanico....diagnosi infausta: GIUNTO OMOCINETICO. Smontando il pezzo si vede pure il cuscinetto in che condizioni si trova.
    Porca pupazza...... tra l'altro gli ammortizzatori penso siano arrivati al limite e sono da cambiare anch'essi. Mi sa che l'estate alla mia matiz non vuole andare giù....... L'anno scorso esatto mi ha fatto vedere i sorci verdi!
     
    .
19 replies since 1/6/2010, 11:52   4884 views
  Share  
.