strani rumori

provenienti da fuori abitacolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. salvo811981
     
    .

    User deleted


    è da un paio di settimane che trascuro un problemino che potrebbe rivelarsi pericoloso, ma solo per mancanza di tempo e non certo per sfidare l'impossibile e il pericolo......

    in pratica la mia matiz da un po di tempo fa deglii strani rumori tipo ta-ta-ta-ta-ta-ta provenienti quasi sicuramente dalla ruota sinistra......
    il rumore è di varia intensità e sopratutto muta in certe condizioni, vi elenco quelle piu comuni e che mi sono capitate (e sono veramente tante):
    - fa rumore solo quando sono in curva (piu quando sterzo a destra e non quando sterzo a sinistra) e sto per riprendere gas (non quando il pedale dell'acceleratore è fermo)
    -fa rumore in accelerazione e lo sterzo è dritto (e di controprova quando sono in accelerazione, magari lanciato in 3°marcia, faccio la prova a mettere in folle di botto e il rumore sparisce :o: ); chiaramente da fermo, col freno di stazionamento inserito e in folle e motore acceso non succede niente, il minimo è regolarissimo, come anche in marcia il motore non fa brutti rumori e perciò escludo sia un problema che provenga dal motore.
    -in salita ripida il problema si accentua e diventa insopportabile, tanto che le prime volte che lo sentii mi dovetti fermare perchè mi sembrava stesse cedendo qualcosa di meccanico (avevo come l'impressione che ci fosse la ruota sinistra male avvitata, invece ho controllato i vari bulloni ed erano in ottime condizioni e stretti).
    Per provare a descrivervi il rumore: è ciclico, un tatatatatatatatatatata di tipo METALLICO (come due sfere di metallo pesante che cozzano tra di loro e producono un "TAC" secco), che aumenta in frequenza a piu alte velocità e sparisce quando si decellera; spunta solo a marcia inserita e in accelerazione (e NON a marcia inserita e pedale acceleratore libero/non premuto).
    La cosa strana è che non lo fa sempre..... ci sono giorni in cui il rumore c'è, altri giorni invece in cui il rumore non c'è proprio o è impercettibile....ci sono giorni in cui il rumore lo fa solo in accelerazione nel rettilineo, quindi con sterzo dritto, altri giorni invece in cui il rumore si presenta soltanto quando curvo a destra, non appena riprendo il gas terminata la curva...... in salita invece è SEMPRE e costante.....
    cosa ancora più curiosa è che se provo ad accelerare il rumore spunta; lascio il pedale dell'acceleratore e non lo fa; riprendo il pedale e subito spunta; dopo due secondi lascio il pedale dell'acceleratore e non lo fa....... MA NON E' UN PROBLEMA DI MOTORE, anche perchè accelera, cambia, grida normalmente come ha sempre fatto, senza decrementi in potenza.
    Altro dettaglio: non noto strattonamenti "sospetti" allo sterzo, nè quando il rumore c'è, nè quando il rumore non c'è. Si nota solamente il "sottofondo" al tatto mentre il rumore c'è....

    Cosa potrebbe essere? mi rendo conto che detto così non è molto facile da individuare...... ho aggiunto quanti piu particolari possibili proprio per aiutarvi a capire cosa potenzialmente possa essere.

    Di certo, il primo week.end libero la farò vedere al meccanico. In attesa vorrei un vostro parere, visto che ci sono parecchi esperti.
    grazie.
     
    .
19 replies since 1/6/2010, 11:52   4888 views
  Share  
.