Matiz Italian Club - Official Forum

Reply
Non funziona niente!!!!
view post Posted on 6/11/2009, 23:35Quote

Group: Matiz ph.II

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 14:04

CITAZIONE (paula79 @ 6/11/2009, 20:05)
In questo momento è dal meccanico, presumo mi dica qualcosa lunedì.
Non appena lo sento vi scrivo e vi aggiorno.
Comunque ho una curiosità e spero non la prendiate a male...
Ma la MAtiz è una buona macchina?
E' una macchina sicura?
Sapete da quando l'ho presa ho solo problemi e adesso a salirci sopra mi viene l'ansia, mi sta come venendo la fobia di guidare, e sì che a me piace, mio padre guidava in Formula 3, sono cresciuta tra le macchine anche se meccanicamente sono un mistero x me..
Come faccio a superare qst paura?
Vi prego ditemi che una volta risolto il problemi la mia Matrix(Io la chiamo così;)) non mi si fermerà più!!

Baci a tutti e ...grazie

Paula, la matiz e una utilitaria da citta', io la uso per potermi muovere nel caos cittadino, senza infamia ne' lode se la cava benissimo in tutte le situazioni, anche sulla frenata dato che il modello in mio possesso ha anche l'abs, l'ho acquistata usata, prima avevo la smart, ma' per ragioni di spazio, lo sostituita, certo era piena di difetti ma poco a poco ho sistemato tutto ed risolto tutte le problematiche che avevo ereditato o dal vecchio proprietario o dalla casa costruttrice, certo non e' paragonabile con la mia ultima acquistata audi a6 3.0 tdi quattro, ma' in citta' preferisco la matiz :D :D

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 7/11/2009, 06:12Quote

Group: Matiz ph.III e IIIa

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 18:33

CITAZIONE (paula79 @ 6/11/2009, 22:54)
Ma se tante del mio modello sono uscite con quel problema non si che cos'è così la metto a posto e la faccio finita con qst via vai???

Capisco e comprendo la tua rabbia, del resto io che frequento anche il forum della mia Yamaha Fazer ne sento di tutti i colori, per non contare gli interventi in garanzia per sostituire parti difettose" o problemi di varia natura come rutture di telai che è ancora più pericolosa.
Certo fa bene sfogarsi sul forum io se fossi in te prenderei il vecchio propietario e gliela darei da sistemare, sempre che si riesca a fare oppure portala in un centro Chevrolet e spiegagli il problema che come ho detto potrebbe essere la pompa che a caldo non da più la pressione giusta.
Facci sapere e stai in sintonia con noi anche se dovessi cambiare modello ;)

Paolo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/11/2009, 09:04Quote

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/11/2009, 18:25

Paolo, non ce l'ho con voi ovviamente....scusa, è solo che non ce la faccio più, per non contare che guadagno 1000 eur al mese!!!
Io abito in provincia di Como, e per andare al lavoro faccio la strada dei boschi più un pezzo di autostrada, quindi salite, discese, rettilineo di autostrada...insomma tutte!!!
E poi mi serve per andare a Milano da mia madre, questo è l'utilizzo che faccio della MAtiz.
Voi siete splendidi, e non penso di cambiare modello, non posso adesso.
Ormai è una sfida, deve funzionare!!
Ho appena chiamato il mio meccanico ma mi sa che non ne capisce molto...mi ha detto che anche a lui si è spenta due o tre volte ma non riesce a capire cos'è.
Mi sa che appena me la ridà la porto in Chevrolet e Amen.
Spendo questi ultimi soldi al ca... e poi la porto da uno serio!
Qualcuno che abita in Provincia di Como mi sa consigliare qulache meccanico buono?
Vi tengo aggiornati.

Mai avuto così tanti uomini che mi danno retta!!!! :wub:

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/11/2009, 16:24Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 18:33

E' il minimo, per lo meno starti vicino in certi momenti senò cosa ci stiamo a fare?
Fai come ti ho suggerito e aggiornaci sul caso, certo che fa rabbia se si potesse avremmo preso una Ferrari o un'auto di lusso, ma il nostro sipendio non ce lo consente io tra l'altro ho il problema del garage millimetrico, quindi tra l'auto la moto ed il resto non ti dico le peripezzie per mettere tutto dentro senza far danni. ;)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/11/2009, 17:38Quote

Group: Matiz ph.III e IIIa EcoLogic

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 21:01

Paula, la Matiz e' una utilitaria 'onesta' e abbastanza semplice da riparare per chi conosce i suoi punti deboli (tutte le auto ne hanno) e ha una discreta esperienza pratica (se vai dai un meccanico moderno che si aspetta di trovare il problema segnalato nella memoria della centralina, non caverai un ragno dal buco). Come ti dicevo in un altro messaggio anch'io ho avuto problemi di spegnimenti causati dal sensore del distributore ed in quell'occasione mi ero rivolto ad un meccanico in zona (GiPiAuto di Appiano Gentile, magari e' anche vicino a te). Pur non essendo meccanico Daewoo ha una discreta esperienza sulle Matiz ed e' andato abbastanza a colpo sicuro su questo tipo di problema che, a suo dire, puo' essere causato da :
- calotta del distributore (economico, facile da sostituire, ne aveva gia' in casa una ed ha provato a cambiarla al volo)
- sensore ottico del numero dei giri all'interno del corpo del distributore
- cablaggio ad alta tensione tra distributore e candele e tra distributore e bobina (nei modelli successivi con una bobina per candela e' il cablaggio completo)
- pompa della benzina (situato nel serbatoio sotto il sedile dietro)
L'importante e' stabilire se e' un problema di accensione (primi 3) o di alimentazione (pompa della benzina) : dopo avere provato a cambiare la calotta (problema non risolto), siamo andati insieme a fare un giro di prova e si e' portato una candela ed una pinza. Quando il problema e' iniziato, ha semplicemente collegato esternamente la candela extra ad un cavo ed ha visto che non faceva correttamente la scintilla, quindi ha stabilito che era un problema di accensione dovuto al sensore. A questo punto mi sono interessato dal concessionario per il ricambio (230 Euro per il solo sensore oppure 400 Euro per il distributore completo - LADRI !!) e con 130 Euro incluso il trasporto ho fatto arrivare il distributore completo, nuovo e originale (DAC) da un venditore inglese in ebay. Dati i costi elevati dei ricambi originali puoi provare a cercarli dai demolitori (le Matiz non mancano), calotta e cavi li trovi anche non originali a prezzi onesti. La sostituzione di calotta e cavi e' questione di 5 minuti, il distributore si cambia in una ventina di minuti, la pompa in 40-60 minuti, quindi sono tutte cose abbastanza veloci da sostituire una volta che le hai a disposizione.
Facci sapere
Auguri

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/11/2009, 21:25Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 23:14

image io ti posso solo dire che vedrai che a parte questi problemi della matiz rimarrai contentissima. Ciao Matteo.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/11/2009, 14:05Quote

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/11/2009, 18:25

Colmatiz!!!!IO sono di Olgiate, Appiano è a due passi da me, se me lo consigli vado lì!
Grazie mille, ma se stampo il tuo messaggio e gliela porto?
Forse capisce di più che se glielo spiego io!
MA quindi tu sei di zona???
Se il mio meccanico non riesce la porto in sett da lui.
Grazie grazie grazie

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/11/2009, 22:56Quote

Group: Matiz ph.III e IIIa EcoLogic

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 21:01

Paula, il meccanico in questione e' un po' burbero e non ama molto riparare le Matiz (costi elevati dei ricambi originali che incidono sul costo finale comprimendo la parte di mano d'opera considerato il costo dell'auto), ma sicuramente e' in gamba soprattutto se riesce a 'vedere' e simulare il problema. Quindi se il tuo meccanico non risolve io ci proverei, anche perche' in effetti sei vicina. Venendo da Olgiate lo trovi sulla destra alla rotonda dopo quella delle Betulle/Guanzate.
Auguri e facci sapere
Ciao

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 12/11/2009, 09:41Quote

Group: Matiz ph.I Dual Power

Status: Offline: ultima azione eseguita il 12/11/2009, 09:41

ciao paula benvenuta nel club matiz. anche io ne ho una del 2000 e inizialmente mi ha dato tante rogne...ora diciamo che va quasi perfettamente...ha solo un problema: delle volte non attacca la pompa della benzina, che ho fatto cambiare...ma girando e rigirando il quadro va..Quindi per il momento me la tengo cosi... :D

Comunque è una macchina discreta e divertente

Vuoi acquistare hi-fi, giochi, cellulari e tantissime altre cose a prezzi scontati? Vieni su http://tecshop.shop.it e non te ne pentirai...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 13/11/2009, 21:13Quote

image ma come sarebbe discreta e divertente?? image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 14/11/2009, 11:50Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 14:04

CITAZIONE (missmind @ 12/11/2009, 09:41)
ciao paula benvenuta nel club matiz. anche io ne ho una del 2000 e inizialmente mi ha dato tante rogne...ora diciamo che va quasi perfettamente...ha solo un problema: delle volte non attacca la pompa della benzina, che ho fatto cambiare...ma girando e rigirando il quadro va..Quindi per il momento me la tengo cosi... :D

Comunque è una macchina discreta e divertente

Fai sostituire i contatti del blocchetto di accensione :D

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 16/11/2009, 16:38Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 18:39

Anche io ho una matiz 800 del 2001, più o meno con gli stessi tuoi problemi, alla chevrolet hanno cambiato bobina, cavi candele, candele e fatto la registrazione delle punterie. La situazione è migliorata molto, ma ogni tanto singhiozza ugualmente, ma solo a caldo, a freddo va benissimo. A questo punto ho chiesto il costo della pompa benzina per sostituire anche quella, siccome ho sentito che a caldo può dare problemi ma mi hanno chiesto 350 euro solo per il pezzo. Per il momento ho deciso di tenermela così. Comunque ho letto quì sul forum anche di sostituzione del corpo farfallato, sostituzione sensore di temperatura motore, tutte cose molto comuni sulla Matiz, ma con pezzi di ricambio costosissimi.

Prova a valutare l'idea di darla in permuta per una nuova Matiz 800. Magari la Chevrolet ti fa una buona valutazione, visti i tempi, con delle mini rate, piuttosto di sostenere molte spese ma avere ugualmente un'auto che non ti da garanzie e sicurezza.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/11/2009, 08:20Quote

Group: Matiz ph.I a Metano

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 14:39

Il motorino che tiene il minimo, credo che sia il motorino passo passo...

Tenete conto che è un problema abbastanza noto nelle matiz prima serie...
Comunque a me non pare una gran macchina (in generale), aprirò un thread apposta...

Matiz 800 Star SE a metano 50 litri - anno 1999
Consumo medio: 27 km/kg di metano
Ha più ripresa del focussone!!!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 24/11/2009, 00:05Quote

:D quoto la proposta di automatiz. Dalla dentro e prendine una nuova.

P_MSG P_EMAIL Top
28 replies since 4/11/2009, 16:58

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: