Filtro aria Matiz III e IIIa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Matiz M200 e M250
    Posts
    6,298

    Status
    Anonymous
    La discussione è un po' vecchia ma volevo partecipare postando la mia esperienza in merito:

    Con il filtro aria sportivo (alta permeabilità tipo K&N o BMC per capirsi) la carburazione che di per se è già molto magra per rispettare le direttive antinquinamento euro 4 ecc... verrebbe a smagrirsi ancora.

    Con un adeguamento della carburazione (non so se alla Chevrolet esista/usino una sorta di adjester come in altre case costruttrici che serve per variare spartanemente i punti percebtuale carburazione suddiviso per basso, medio ed alto numero giri) il risultato si avvertirebbe sensibilmente, anche se sarebbe meglio combinare uno scarico più sportivo per adeguare la maggiore aspirazione anche come scarico).

    Senza adeguamento della carburazione, il risultato è una macchina che da l'impressione di essere più scattante ai medio bassi giri per poi essere magra in alto, quindi perdere potenza ed una maggiore usura anche delle parti meccaniche visto che scalderà di più.

    Il filtro a cono in mancanza di adeguamento carburazione accentua in forma ancora maggiore il fenomeno descritto subito sopra, ed inoltre respira aria più calda visto che la pesca nel vano motore, senza contare che al primo controllo in cui vi chiederanno di aprire il cofano motore si incorre nel rischio di una sanzione e ritiro del libretto per poi essere mandati a revisione.

    un saluto
     
    .
45 replies since 30/3/2009, 22:11   2497 views
  Share  
.